No one has rated this review as helpful yet
2 people found this review funny
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 692.8 hrs on record (56.0 hrs at review time)
Posted: 7 Jul, 2019 @ 6:37am
Updated: 25 Nov, 2020 @ 11:48pm

PREMESSA
ArmA III non è un gioco per tutti. Come premessa principale, vi consiglio di acquistare il gioco solo se vi sentite davvero sicuri di volerlo fare, e se il genere del gioco vi piace e siete disposti a perdere ore solo per imparare le basi. In caso contrario, potete anche non comprarlo, perché vi risulterà palloso e brutto. Proprio per questo ArmA III è un gioco di nicchia (anche se ha comunque una community parecchio grande) e i voti riguardo il gioco sono molto differenti a seconda del recensore. Prima di iniziarlo a recensire, vi avviso che vi scrivo con il mio punto di vista, ovvero un amante di ArmA III e di tutto ciò che riguarda il mondo simulativo e militare.
VIDEO
Se dovessimo dare il voto al gioco solo dal punto di vista grafico, non avrebbe un gran bel voto, perché il gioco è datato (2013). Di per sé la grafica non è affatto male, sopratutto se messa ad ultra/molto alto l'esperienza visiva è parecchio immersiva e realistica. Il vero problema è che se volete un gameplay stabile, non giocherete con quella qualità grafica, soprattutto in server con tanta gente e molti veicoli. Con anche PC di fascia medio/alta, il gioco al massimo dei settaggi grafici può essere goduto solo nell'editor (con un numero relativo di unità) e in missioni semplici giocate o in singleplayer o con qualche amico. Nelle altre modalità, dove vi sono presenti dalle 20 persone in su, avere tutto al massimo significa avere qualche calo di frame. Togliendo questo grave problema, che si spera venga risolto nel prossimo capitolo con il nuovo motore grafico, i modelli e le texture sono buoni, e hanno subito nel corso del tempo vari rework, rendendo la grafica di ArmA III ancora migliore. I dettagli a livello visivo ci sono, ma non sono troppo accurati. A migliorarne la qualità entrano in gioco svariate mod trovabili nel workshop, che rendono sia alcune texture migliori, o che ne aggiungono di nuove rendendo il gioco più realistico ed immersivo (parlando sempre a livello grafico). Ma delle mod ne parleremo dopo.
Per il solo comparto video, la mia valutazione è di 6/10.
AUDIO
ArmA III ha un comparto audio di degno rispetto, anch'esso è stato aggiornato nel corso del tempo e vi assicuro che sentire le esplosioni e colpi lisciarvi la testa vi fa veramente spaventare. I colpi di cannoni pesanti come colpi di carri o artiglierie sono spaventosamente belli, sono rumorosi e ti fanno venire un colpo. Il comparto audio gioca un ruolo cruciale nel gioco, sia per la semplice individuazione di bersagli, sia per la immersione. Qualche suono però rimane troppo statico, e anche dopo gli aggiornamenti dell'audio si sente che il comparto in questione è limitato per via dell'engine ormai vecchio ed obsoleto. Anche per il comparto audio, come per il video, può essere migliorato con le mod del workshop.
Per il solo comparto audio, la mia valutazione è di 8/10.
GAMEPLAY
ArmA III favorisce il gioco di squadra. Giocato con la squadra è molto più divertente, e da soli può risultare palloso. Il gameplay varia a seconda del vostro stile: siete persone a cui piace volare? Beh, sicuramente stare con gli amici ad assaltare basi potrebbe essere divertente, ma volare lo trovate ancora più divertente? Non c'è problema! Su ArmA III ci sono anche gli aerei, elicotteri, droni, carri armati, macchine, camion, veicoli e veivoli di trasporto truppe, quad, barche e anche un piccolo sottomarino, e tutto questi veicoli giocabili in tre grandi gruppi NATO, CSAT, INDIPENDENTE (c'è anche un quarto, ma non viene quasi mai utilizzato dal giocatore essendo la fazione dei civili) e tutti questi gruppi vengono divisi in delle fazioni, creando vari gruppi con ognuno di esse varie peculiarità (CTRG, GENDARMERIA; NATO; CSAT; FIA; SYNDICAT; PARAMILITARI; NATO DEL PACIFICO, CSAT DEL PACIFICO e così via). Quindi starà a voi decidere cosa fare, facendo ciò il gameplay cambia drasticamente, portando una esperienza sicuramente positiva se sai già cosa ti piace o una esperienza negativa se sei ancora alle prime armi e non capisce bene come funziona e vuoi provare un po di tutto. I comparti audio e video rendono il gioco parecchio immersivo, utile anche per il gioco di ruolo, ma anche per puro cazzeggio con qualche amico. Il gameplay stesso può essere modificato attraverso l'uso delle mod. Però non è tutto oro quel che luccica, perchè il gameplay è molto lento, e si muore in fretta. Spesso si fanno kilometri per poi ricevere una pallottola in testa da non si sa chi, e devi rifare tutto da capo. Per chi è alle prime armi, consiglio di armarsi di pazienza e molto tempo, e anche di un tè.
Per il gameplay, la mia valutazione è di 9/10.
SINGLEPLAYER
Il singleplayer su ArmA III comprende una campagna, l'eden editor e le varie prove di addestramento. La campagna è molto ben strutturata e parla in più capitoli di una guerra fittizia in alcune isole della grecia con gli indipendenti e la nato, contro gruppi ribelli forniti ed addestrati dalla csat. La storia è molto attuale e spiega come funzionano le guerre, e che non sono un semplice mira e spara. La storia però non è riuscita ad impressionarmi o a colpirmi positivamente, rendendo la campagna di ArmA III bella solo per il gameplay che rimane fedele ai capitoli precedenti. L'editor invece, che è un vero e proprio creatore di missioni, ti permette di creare le missioni più bizzarre, non ponendo limite all'immaginazione. Queste missioni possono essere giocate poi in singleplayer o in multiplayer con gli amici, o messe sul workshop di steam, infatti queste missioni possono anche essere scaricate dal workshop di steam. Per quanto riguarda gli addestramenti e le varie prove, sono dei normali tutorial o dei "showcase" dei vari dlc o di qualche veicolo del gioco, ben spiegato, ma niente di più. Il gioco però rimane infinitamente meglio in multigiocatore e alla lunga giocare da solo potrebbe essere noioso.
Per il singleplayer, la mia valutazione è di 7/10.
MULTIPLAYER
Il multiplayer su ArmA III ha capacità illimitate. Ci sono moltissime modalità a cui giocare, e la community è presso che disponibile a spiegare come funzionano le basi delle varie modalità per i nuovi giocatori. Il multiplayer è inoltre migliorato dalle varie missioni personalizzate fatte sull'editor, rendendo possibile ore e ore di divertimento. Come al solito, stare in buona compagnia come amici è molto meglio che stare con degli sconosciuti, e quest'ultimi potrebbero anche essere scarsi, o molto bravi, concludendosi con tragiche incazzature. La community di ArmA III dopo 8 anni è ancora più che attiva, anche se la maggior parte di essa o gioca in privato con gli amici, o gioca a poche modalità, lasciando tutte le altre (quasi una decina) vuote.
Per il multiplayer, la mia valutazione è di 8/10.
WORKSHOP
Su ArmA III ci sono decine di migliaia di mod che possono migliorarvi l'esperienza del gioco. Volete più fazioni? Nel workshop ce ne sono a decine di nuove! Più armi? Ci sono! Più veicoli? Ci sono! Volete una esperienza ancora più simulativa? Ci sono mod che fanno anche questo! O volete migliorare semplicemente la grafica e l'audio? Potete farlo! Sul workshop c'è di tutto. E ogni settimana, ancora oggi, escono mod di tutto rispetto. Senza parlare delle varie missioni pubblicate, ci sono dei capolavori, che vi faranno passare delle fantastiche ore sia in singolo che con gli amici (perchè si, si possono fare i server moddati!)! Se cercate qualcosa sul workshop, vi garantisco che lo troverete (c'è anche una mod di star wars e mod sulla www2!). Il workshop è la punta di diamante di ArmA III rendendo il gameplay sempre vario, e rendendo la community unita nel creare nuove fantastiche mod. Inoltre moddarlo è super facile: vedi una mod che ti piace, clicca su sottoscrivi ed hai fatto!
Per il workshop (compatibilità delle mod e moddabilità in generale), la mia valutazione è di 10/10
IN GENERALE
La mia valutazione generale è di 8/10. Mi scuso per la recensione breve ma steam non mi permette di farla più lunga. Arrivederci.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
Comments are disabled for this review.