6 people found this review helpful
2 people found this review funny
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 12.0 hrs on record
Posted: 18 Dec, 2022 @ 2:01pm
Updated: 18 Dec, 2022 @ 2:51pm

Uno di quei giochi che dici: "Zio pera ma perché non lo ho scoperto prima".

Per intenderci a colpo d'occhio... Immagina un DLC di Dark Souls in chiave rétro con un'essenza divertente, simpatica e troll al suo interno.

Sembra davvero di giocare a uno dei souls e questo è dannatamente bello per un amante della serie ma anche per un novizio, dato che questo gioco risulta molto più semplice e friendly.

Mi ricorda a livello di ambientazioni e mood "Claptastic Voyage"... DLC di Borderlands: The Pre-Sequel dove entri nella mente di Claptrap e tutto risulta un po' glitchato, buggato e pieno di errori. (Voluti ovviamente apposta per favorire lo stile).

A livello di tematiche sei uno stickman che deve riportare alla gloria Nostalgaia e salvarla dalla pixelizzazione rétro. In pratica sei un eroe che può curare la malattia dei pixel!

Il gameplay e anche la storyline assomiglia moltissimo a Dark Souls 1 dove devi sconfiggere importanti boss per proseguire e restaurare la memoria del luogo.

Sono presenti hub dove riposare per riprendere le forze e shortcuts caratterizzati da una meccanica bellissima creati con le "stanze dedicate agli NPC"... Una sorta di dimensione parallela che collega tutta Nostalgaia in cui perdersi tra i mille shortcut che aprirai giocando.

In sostanza per chi conosce i souls questo gioco risulterà molto famigliare e godibile. Non posso fare altro che consigliarlo al 101%! Per quello che costa è davvero un Signor gioco.

PRO:

- varietà di armi e armature buona;
- possibilità di potenziare le armi e infonderle per renderle più forti;
- presenti "magie" particolarissime e uniche, davvero una genialata come hanno sfruttato il mondo pixellato/glitchato per fare delle magie a tema;
- molti shortcut che ti facilitano la partita;
- boss carini e non troppo impegnativi, il primo è l'unico che ho dovuto affrontare più volte, gli altri sempre battuti al primo colpo;
- possibilità di fare diverse build a piacimento come destrezza, forza, magia, fortuna, critico o ibride;
- meccanica interessante di "ricordo" delle armi; una sorta di risveglio per le tue armi che le rende più forti. Ogni arma può essere "ricordata" in un luogo specifico;
- potrei andare avanti ancora ma non voglio spoilerare troppo... Concludo i pro dicendo che ci sono certe chicche in game che un amante del gaming apprezza sicuramente. Consiglio di giocarlo per scoprirle tutte!

CONTRO:

- il teletrasporto tra un hub/lanterna e le altre non esiste (o almeno non che io sappia, in game non lo ho trovato). Si può però linkare una lanterna come "base" e da qualsiasi altra ci si può tornare premendo l'apposito tasto quando si è seduti all'hub per riposare;
- gli shortcut sono fighi ma a volte confusionali, la zona "NPC" è talmente vasta che capita di perdersi e non capire bene dove andare ma niente di troppo grave.

Riassumendo per il costo che ha questo gioco merita molto di più a mio parere! Davvero ben riuscito e super divertente. Non annoia e nel suo piccolo fa un lavoro egregio.

10/10 consigliato, lo ricomprerei ad occhi chiusi!

PS: guardate i trailer disponibili nella pagina del negozio e sono sicuro che vi convinceranno! La voce narrante in stile teatro è bellissima e ti accompagna per tutto il gioco con alcuni colpi di scena esilaranti.
Was this review helpful? Yes No Funny Award