7 people found this review helpful
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 8.5 hrs on record (7.1 hrs at review time)
Posted: 4 Jan, 2016 @ 8:29am

Sword of Asumi

Asumi, è in apparenza una normale e graziosa ragazza di circa 20 anni, dai profondi e sfavillanti occhi blue notte. All'apparenza timida e introversa. Dietro a quell'aspetto innocuo si cela un'abile e temibile assassina professionista. All'occorrenza, usa le armoniose e seducenti curve del proprio corpo, come mezzo ammaliante per distrarre e tramortire i propri bersagli, al fine di ottenere informazioni. Infatti, per i contratti di morte, indossa solo biancheria intima di pizzo, ed è avvolta da un soprabito nero con cappuccio.
Ella appartiene ad un antico clan di assassini chiamato Black Clan, ma è determinata a realizzare un sogno, quello di divenire una Justicar. Un membro di un corpo di elite, composto solo da donne, delle formidabili guerriere, ben selezionate e addestrate, non solo nelle arti marziali. Queste guerriere devono saper comporre poesie e musica, conoscere la grammatica, la storia e soprattutto come ideare strategie di battaglia. Le Justicars, operano al servizio del Consiglio dei Nobili, pur mantenendo una propria indipendenza.

La nostra avventura ha inizio nella residenza della vittima designata dal nostro contratto. Subito varcata la porta, ci troviamo difronte una delle domestiche, qui ci troviamo subito davanti a un bivio, possiamo uccidere l'ignara ragazza oppure stordirla. Compiuta la nostra scelta, si presenta una seconda persona, questa volta una guardia, anche in questo caso le scelte sono due, uccidere o stordire.

All'improvviso dall'oscurità emerge una sinistra presenza, si tratta di una Justicar di nome Kami, amica di Asumi. In questo istante ha inizio la nostra avventura, con Kami che assegna nel bel mezzo di un contratto, una missione della massima priorità, per individuare la minaccia che può incrinare il fragile equilibrio di pace e neutralizzarla. Kami è a conoscenza del desiderio della ragazza di voler entrare a far parte del suo ordine, ed è per questo che apertamente le augura di riuscire nell'impresa e le ricorda che questa missione è di vitale importanza per il bene dello stato. Ma, non è solo per quel desiderio che Asumi è stata scelta, è per le sue capacità e per il suo aspetto, poiché la Justicar la informa che deve fingersi una studentessa del primo anno di scuola superiore, all'interno di un'accademia per samurai. Quindi, il suo compito consiste nell'infiltrarsi, reperire ogni tipo di informazioni sul gruppo terroristico e in particolare sul suo leader, noto con il nome di Reven, per poi neutralizzarlo.

Uno dei migliori modi per reperire informazioni è avere delle conversazioni con persone, socializzare, stringere delle amicizie. Asumi è consapevole che questa parte della missione non è da sottovalutare, anzi è da prendere con molta serietà, e sa anche che nell'accademia ci sono delle distrazioni e possono avvenire delle situazioni tali da compromettere l'intera missione. Ma all'amore non si comanda !

Sword of Asumi è una visual novel con protagonista femminile, scelte, conseguenze e romance anche omosessuali, finanziata con successo attraverso una campagna fondi su Kickstarter ed è sviluppata dalla software house AJTilley, autrice di titoli quali Highschool Romance, Highschool Possession.

Questo titolo permette di intraprendere ben quattro relazioni sentimentali, due delle quali lesbiche ( yuri ), che vengono azionate dalle scelte che compie il giocatore.
Nei giorni di permanenza nella scuola, ci vengono poste delle attività di orientamento da svolgere. Il programma prevede di scegliere una tra le due attività poste nel calendario giornaliero. Gli insegnamenti prevedono un corso pratico ( Atletica, Arti marziali, Equitazione, Arco ) e teorico ( Poesia, Storia, Tattica, Musica ), nelle quali ci vengono assegnate delle prove che dobbiamo sostenere e superare, soprattutto per far colpo su quella o quello studente con la quale o il quale siamo intenzionati ad avere una storia d'amore. Ad esempio nella prova pratica di atletica, il professore assegna come esercizio, un percorso di triathlon, in questo caso dobbiamo scegliere il tipo di andamento che vogliamo sostenere, dal quale dipende l'esito della prova ad esempio per vincere la sequenza è :
medium pace,
medium pace,
medium pace

oppure

go all out,
medium pace,
medium pace,

Mentre nella verifica di storia, le risposte ai quesiti si trovano all'interno della sezione del menu “Data”, nel quale è contenuto uno stralcio della vita dell'Imperatore Masao.
A conclusione, i vari personaggi ci parlano e con loro possiamo intraprendere una relazione. Ad esempio con Kaori, nell'incontro nella piscina, possiamo scegliere di dire che lei è il nostro tipo, e nel 5° giorno, nell'uscita al ristorante del centro commerciale possiamo scegliere la seguente riposta :

“Let's just say, they weren't my type”

alla domanda :

“But what type of guy do you like”

a seguito di questa risposta, Asumi e Kaori si baciano e ha inizio la loro relazione, con ha il culmine alla fine della storia e che dipende sempre dalle scelte effettuate.

Il titolo offre una longevità piuttosto lunga, grazie alle molteplice scelte che il giocatore può attuare, alle diverse relazioni sentimentali che può intraprendere e soprattutto dai diversi finali che possono essere sbloccati. Ogni evento unico, nella galleria, sblocca dei wallpaper unici. La versione di Steam, è putroppo censurata. La versione che ho giocato è stata acquistata su Steam con le tre dlc che contengono i seguenti bonus : Charecter Creator ( un piccolo programmino con il quale personalizzare e vestire dei personaggi femminili, che però non possono essere importate all'interno dei gioco ), un manga a colori ( contiene altre avventure di Asumi nelle vesti di Justicar) e la colonna sonora ( quest'ultima è anche ascoltabile all'interno del menu del gioco.
Una piacevole visual novel, che consiglio a tutti gli amanti del genere, ma anche a coloro che non sono molto avvezzi di questi titoli, stanchi dei soliti spara – spara, corri – corri.
Was this review helpful? Yes No Funny Award