No one has rated this review as helpful yet
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 500.5 hrs on record (265.2 hrs at review time)
Posted: 19 May, 2021 @ 6:05pm
Updated: 25 Nov, 2021 @ 1:18pm

Cyberpunk 2077
Ok, non è innovativo, ha un po' di bug, non sono presenti diverse feature annunciate prima dell'uscita. Ora che ho soddisfatto gli occhi degli avviliti dirò cosa ne penso io invece.
Bene: penso che sia tra i migliori giochi che abbia mai giocato. Potrei fermarmi qui ma preferirei spiegare il perché.
https://steamproxy.net/sharedfiles/filedetails/?id=2420078344
Questo gioco mi ha tenuto incollato allo schermo tutto il tempo (considerando il poco tempo che mi rimane escluso l'orario lavorativo). Ho iniziato da capo la storia più e più volte e ogni volta, curiosando o prendendo fisicamente una strada diversa, ho scoperto qualcosa di nuovo che non avevo visto nelle precedenti partite che ha comportato al compimento della missione in modo diverso o con linee di dialogo in più o in meno, con uccisioni in più o in meno. Night City è l'ambientazione più bella che abbia mai visto, luci, colori, vestiti "bizzarri" e luminosi degli NPC, gli spot pubblicitari, gli eventi casuali e le storie parallele di persone comuni con problemi comuni (alcol, traumi o tossicodipendenza...) enfatizzati a causa dell'evoluzione tecnologica. È vero, finite le missioni secondarie e gli eventi scanner NCPD non restano molte attività "openworld" da fare, ma è anche vero che l'ambientazione è talmente bella da non voler fare altro che girarla tutta a piedi per godersela fino in fondo. Ogni angolo può nascondere oggetti rari, shard abilità, armi e potenziamenti, un evento particolare o una situazione tragica, o anche più semplicemente una perfetta inquadratura per uno scatto in modalità foto. Certo per farlo girare magari è necessario avere una buona macchina, ma bisogna ricordare che il titolo permette di partire dal bagno di un Hotel al 10° piano, uscire dalla porta e prendere le scale, uscire dall'Hotel e prendere la macchina per arrivare fino al deserto senza un singolo caricamento.
Non si può dire oggettivamente che Cyberpunk 2077 è un brutto titolo, si può dire che è ottimizzabile, che alcune cose potevano essere fatte sicuramente meglio (ad esempio l'IA in diversi casi), ma non per questo è un brutto gioco. Può non piacere, assolutamente, ma la critica può essere soltanto soggettiva. Attenderò i DLC con molto piacere, ritornando di tanto in tanto a Night City per fare qualche nuovo scatto.
Was this review helpful? Yes No Funny Award