12
Products
reviewed
298
Products
in account

Recent reviews by Mellow

< 1  2 >
Showing 1-10 of 12 entries
No one has rated this review as helpful yet
595.9 hrs on record (356.7 hrs at review time)
Back here after trashfield
Posted 27 October, 2023.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
No one has rated this review as helpful yet
1 person found this review funny
2.1 hrs on record
Redditors ♥♥♥♥ game
Posted 30 September, 2023.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
1 person found this review helpful
181.9 hrs on record (24.3 hrs at review time)
Su metacritic 97\100

L'occhio della madre, la carrozzina

Il capovavovo
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho dovuto rivalutarlo, ma solo perché ho comprato una scheda nuova e applicato dei fix per farlo girare decentemente.

Personalmente il riciclo di armature, animazioni, suoni ecc. non mi tange più di tanto perché alla fine, se sono riusciti a fare un gioco enorme è anche perché alle spalle hanno tutta roba già pronta: se avessero dovuto creare tutto da zero non sarebbero riusciti a sfornare Elden Ring, che a questo punto credo sia un po' una "summa" dell'esperienza Souls.
A me in realtà rompe solo una cosa, ovvero il riciclo della "narrazione" se si può definire così, ed è il motivo per cui non ho così tanta curiosità di giocarci come mi era successo con i precedenti souls. Le premesse sono sempre le stesse:

1)mondo in rovina in cui gli esseri umani hanno quasi tutti perso il senno eccetto pochi personaggi che continuano a lottare per qualche scopo e che mandano avanti le varie quest;

2)c'è un oggetto potentissimo (in Dark Souls era la fiamma primordiale, qui l'Elden Ring) che conferisce energia/potere a chi lo possiede, poi per qualche ragione si è frammentato e gli esseri che lo possedevano sono decaduti dal loro stato di semidei/lord;

3)il tuo personaggio è condannato a non poter morire e sfrutta questa capacità per lottare all'infinito e per diventare il Lord supremo, ma per farlo deve raccogliere i vari frammenti di quest'oggetto sconfiggendo i 3/4 lord/semidei che li custodiscono.

La main quest rimane essenzialmente questa, e tutto sommato potrei anche farmelo andare bene, il problema è che, da quel che ho visto giocando, la lore sembra molto simile. Cambiano i nomi degli elementi (i falò si chiamano luoghi di grazia per esempio) ma la sostanza rimane sempre quella. In più ho già scovato un NPC che sembra praticamente la copia-carbone di un NPC di Bloodborne (quello che aveva il compito di "cacciare i cacciatori", qui invece ha il compito di cacciare i tarnished).

Dopo 25 ore di gioco posso dire che…non sembra un souls like, non è punitivo, i mob li shotti facile (pure i cavalieri a cavallo e tu a piedi), farmi facile, esplori, trovi facilmente punti di salvataggio, direi un connubio di the witcher 3, vecchi action adventure tipo skyrim\gothic, grafica carina, con un combat ds oriented ma più facile dato che all'inizio hai una barra della stamina lunga quanto il mio cazzo e armi già abbastanza potenti rispetto ai ds classici, è rilassante, non so se sono ancora le prime zone ad essere confortevoli ma il tempo di farmi i muscoli e poi andrò oltre.

E' di gran lunga il miglior gioco From?

Perlomeno di quelli in questo stile. Finalmente l'esplorazione ha l'importanza che si merita, i nemici e boss in particolare sono molto più deterministici il che mi rende estremamente felice, finalmente non devo fare un terno al lotto per battere un cane.

Non voglio fare l'edgy kid come tanti fra le recensioni, ma l'unico difetto che mi viene in mente è che il gioco è semplicemente "vecchio" che non vuol dire che è brutto, che non è divertente, che è fatto male e tutto il resto. Semplicemente è un gioco vecchio, un gioco che sarebbe potuto esistere già 10 anni fa senza esagerare. Mi sembra di star giocando ad una total conversion di Dark Souls per avere il free roaming.

Se vi piacciono i DS sicuramente è un gioco che ti diverte, io mi sto divertendo, però puzza tanto, tanto di polvere.
Posted 25 February, 2022. Last edited 2 March, 2022.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
1 person found this review helpful
44.8 hrs on record (32.0 hrs at review time)
Spezzo una lancia a favore di questo MMO. Io ci sto giocando, non è grindoso come tanti dicono, è grindoso come un qualsiasi Wow e compagnia cantante, ma se rompi il meta e sai cosa fare vai avanti spedito (io ho fatto 10 livelli in un'ora).

All'inizio può essere confusionario, ma basta ignorare tutto, come ogni mmo è finalizzato all'endgame e tutto quello che fai prima non conta.

Pure per la progressione del personaggio, ho seguito una guida che in base alla classe ti dice dove spendere i punti abilità per progredire al meglio, nulla di trascendentale. Quando arrivi all'endgame ti fai la build definitiva e quella ti tieni. Mi sono costruito una macro sul mouse che spamma la rotazione ottimale del mio pg così non devo una piovra e farmi venire il tunnel carpale ogni volta che c'è un combattimento.

In più, fatto ancora più importante è VERAMENTE free to play, non è uno di quei giochi che dopo un certo livello ti rende la vita impossibile, oppure ti costruinge a comprare le espansioni. Semplicemente, dopo un certo punto, crei una specie di base, tipo i garrison di Wow e lì ti farmi le cose che servono per l'endgame. Lo shop è presente ma è principalmente per cose estetiche. L'unica cosa comprabile che ti migliora la vita in game è una roba dal prezzo di 19 euro per un mese. Comprando questo paccheto hai delle agevolazioni che però non ti rendono più forte, bensì ti fanno avere le cose prima del previsto ed è totalmente trascurabile a meno che non sei uno sbrodolino che vuole tutto e subito, ma in quel caso gli mmo non fanno per te.
Posted 13 February, 2022. Last edited 19 February, 2022.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
No one has rated this review as helpful yet
29.3 hrs on record (16.3 hrs at review time)
Nioh non è un soulslike. Nioh è estremamente derivativo dai souls, però riesce ad avere una personalità che lo rende magari non unico però almeno originale e non un semplice "souls con i samurai", la storia è narrata molto bene, non vieni lasciato in un mondo freddo e desolato dove ti viene detto poco e niente e se vuoi capire qualcosa o ti leggi la lore di TUTTO, oppure guardi un video di tale noto youtuber.

La struttura del gioco è fatta a livelli, non sei in un mondo interconnesso come nei souls. Certo, i livelli sono molto vasti e ramificati. In una blind ci si accorge però che il gioco non si limita soltanto ad avere grandi aree esplorabili...ci sono molte zone labirintiche e piccoli angoli non facilmente visibil e per chi come me ha del brain fog e la memoria a breve termine intaccata assieme a quella visuo spaziale viene difficile orientarsi (es. in DS dopo due-tre volte ricordi com'è fatta un'area e memorizzi facilmente la posizione dei nemici).

E poi c'è la questione loot, Nioh è fondalmente un looter/shooter o in questo caso slasher. Che significa? Che in alcuni casi ti troverai a farmare come un pazzo un singolo livello o singolo boss per sperare che droppi quel pezzo di armatura che ha le specifiche che ti servono e sono veramente tante e poi una volta trovato il pezzo giusto lo riforgerai per cambiargli le altre statistiche che non ti piacciono, poi lo potenzierai, lo upgraderai, gli metterai lustrini, strass e paillettes fino a quando non riuscirai a completare il tuo set desiderato con le stat desiderate, con gran dolore e sudore della fronte, ma qui si parla di endgame quando scendi nell'abisso. Il gioco lo finisci tranquillamente con le armi "normali"

Poi ci sono gli spiriti guardiani che dopo che lo finisci la prima volta puoi iniziare a potenziare pure loro ed ognuno è specializzato in qualcosa, quindi se vuoi fare il ninja userai X e Y, mentre se vuoi fare il samurai pesante A e B e via discorrendo.

Altra meccanica interessante è quella dei clan, ce ne sono veramente molti e ogni clan ti da dei bonus specifici, prendi più exp, prendi più soldi, prendi più ca..i nel buchetto, dipende dal clan che scegli. E giocando guadagni "onore"; questo onore verrà sommato a quello di tutti quanti i tuoi compagni di clan e se a fine settimana avete fatto abbastanza riceverai premi progressivamente sempre più grossi.

Puoi summonare degli alleati per fare un livello insieme, puoi fare direttamente pvp nell'arena apposita, puoi joinare una partita random di qualcuno che ha chiesto aiuto, il tutto molto simile a come succede in DS (a parte l'arena pvp che non c'è)

Ultimo appunto che mi viene da fare è la scelta della "spec" se in DS devi sapere bene o male prima che cosa vuoi farne della tua vita, in Nioh per ogni tipologia di arma c'è il suo ramo abilità, quindi i punti sai già dove andarli ad investire, stesso discorso per le stat, le armi di Nioh sono legate alle stats però almeno te lo dicono subito nelle loro caratteristiche, che ne so, lo spadone a due mani si basa su forza e resistenza, quindi tu sai che se vuoi farlo funzionare bene dovrai investire principalmente in quelle due cose.

Con questo non fraintendetemi non sto dicendo che Nioh è meglio (anche se sembra) semplicemente che si discosta parecchio dai souls pur mantenendo l'impostazione generale del gioco molto punitivo dove se fai un passo falso muori, trial and error, e sopratutto tanta pazienta per memorizzare i moveset e i pattern dei boss.

Detto ciò, è un ottimo gioco. Per chi soffre di depressione può essere un buon trampolino di lancio, soprattutto per il senso di appagamento e il rush di dopamina che si ha dopo aver battuto un boss ostico. Il gioco ti spinge a seethare duro e a spergare altrettanto, ti spinge ad incaponirti perseguendo gli obbiettivi. Non mollatelo neanche alla quindicesima morte e non demoralizzatevi; continuate a giocarlo e vedrete che vi sentirete meglio.

Fare progressi in Nioh mi dà la stessa soddisfazione che ho avuto quando finii dark souls per la prima volta su 360; non ci vedo nulla di masochistico al contrario di molti giocatori arrendevoli. A volte è bello sbattere la testa sopra qualcosa fino all'esaurimento nervoso.
Posted 12 January, 2022. Last edited 12 January, 2022.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
No one has rated this review as helpful yet
2 people found this review funny
21.3 hrs on record (10.5 hrs at review time)
Sucatemelo cessi incellacci, io sono belloccio e mi faccio simpare dalle waifu in 2d.
Posted 8 May, 2021.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
3 people found this review helpful
1 person found this review funny
169.6 hrs on record (143.6 hrs at review time)
E' buggato, ed oltre ad essere buggato è anche sbilanciato(PREMADE, PERK OP, LAG ABUSER, ETC). Puzza di stronzo
Posted 23 April, 2019.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
2 people found this review helpful
64.4 hrs on record (63.9 hrs at review time)
Non c'è che dire, è un gran bel gioco nonostante i bug. Recuperatelo.
Posted 20 September, 2018.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
This review has been banned by a Steam moderator for violating the Steam Terms of Service. It cannot be modified by the reviewer.
5 people found this review helpful
1 person found this review funny
108.6 hrs on record (22.7 hrs at review time)
(Review text hidden)
Posted 9 June, 2018. Last edited 9 June, 2018.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
5 people found this review helpful
1 person found this review funny
26.8 hrs on record (21.7 hrs at review time)
Capisco il meme di final fantasy, dell'utopia, lo stile etc ma non si può giocare con dei personaggi femminilizzati che sembrano delle controfigure dei tokio hotel o di qualche band del cazzo visual key omosessuale. Davvero, non lo capisco. Ricordo che fino al 10 non aveva ancora preso 'sta piega quindi la colpa non se appiopparla alla software house o alla fanbase e alle sue pretese umilianti. Tralasciando l'OST (non commento per pietà), ma la trama e la personalità dei personaggi? Pare una presa per il culo, dico davvero, non scherzo
Posted 21 April, 2018. Last edited 21 April, 2018.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
< 1  2 >
Showing 1-10 of 12 entries