13
Products
reviewed
268
Products
in account

Recent reviews by Safe

< 1  2 >
Showing 1-10 of 13 entries
2 people found this review helpful
3.7 hrs on record (2.0 hrs at review time)
Scam

La pagina dello store di Steam indica che questo gioco e tutta la trilogia di GTA Remastered hanno la condivisione familiare ma il R* launcher non supporta la condivisione familiare.
L'assistenza di Steam; inutile come al solito, rimbalza il problema a R* perché è lo sviluppatore.
L'assistenza R* rimbalza il problema a Steam perché l'acquisto è avvenuto ovviamente su Steam.
Chi lo prende nel sacco invece sei tu, il consumatore finale.

A livello tecnico queste remastered non aggiungono niente.
Decine di bug ventennali mai risolti. IA degli npc stupida, problemi con il traffico, schermo nero durante le cutscene, npc in t-pose a caso, missioni buggate... E l'hanno chiamata DEFINITIVE EDITION!
Il miglioramento c'è ma è solo a livello grafico e piuttosto mediocre.

Non fatevi prendere dalla nostalgia, se li avete già giocati in passato non ne vale la pena, piuttosto moddate gli originali. Se invece è la prima volta, consiglio l'acquisto quando il prezzo è fortemente scontato.
Posted 7 February. Last edited 7 February.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
1 person found this review helpful
4.9 hrs on record (4.4 hrs at review time)
Un clone di BF2042 che include anche una modalità "warzone" (br ad estrazione)
L'ennesimo FPS arcade semi hero-shooter con operatori completamente anonimi al posto delle classi e "abilità/armamenti speciali".

C'è poca scelta per ora e le skin sono le stesse per entrambe le fazioni, quindi ogni partita sembra la guerra dei cloni.
Le armi sono molto personalizzabili con accessori di ogni tipo, purtroppo l'interfaccia non è molto chiara e i risultati delle modifiche in termini di gameplay lo fanno diventare solo una perdita di tempo, dato che la portata effettiva delle armi è mediamente 30m e sparare a qualcosa di più lontano ha la stessa efficacia di cerbottana con le palline di carta.

E' un free-to-play che giocato con qualche amico risulta anche divertente, una via di mezzo tra BF e CoD ma con più cheaters
Posted 3 February.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
No one has rated this review as helpful yet
0.0 hrs on record
Git Gud or put your foolish ambitions to rest.
Posted 24 June, 2024.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
No one has rated this review as helpful yet
48.1 hrs on record (48.0 hrs at review time)
Project Wingman è un diamante grezzo e un tributo passionale alla saga di Ace Combat.
Sviluppato da 3 persone, PW rimane sull'ala di AC fornendoci una campagna con 20+1 missioni dove seguiremo le gesta di un gruppo di piloti mercenari e l'escalation di una guerra. Oltre alla campagna c'è anche la modalità conquista, che sostanzialmente si basa su partite a punteggio. Più aumenta il livello di allarme, più nemici spawnano nella mappa.
Briefing, AWACS, dialoghi del team, conversazioni radio nemiche, storie personali dei piloti, missili ovunque, bibibibibip, STALL, Warning, bibibibibibp, BRRRRRR c'è tutto quello che ci si aspetta giocando un AC, tranne L'A10
Posted 18 May, 2024. Last edited 18 May, 2024.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
5 people found this review helpful
55.6 hrs on record
Total War è finito con Medieval II ed Empire, ed è un peccato aver vissuto il declino assoluto di questa serie e dei sui sviluppatori.

Siamo passati da: gestione di città, castelli, avamposti, risorse, mercanti, diplomatici, famiglie reali, relazioni con il Papa, Crociate, Jihad, battaglie navali, rotte commerciali, ricerche, sviluppo delle città, controllo della popolazione in giochi di quasi 20 anni fa...
Al nulla assoluto con una bella grafica, delle ultime saghe storiche e della trilogia di Warhammer.

Il problema non è il tema fantasy, adoro la lore di Warhammer ma negli ultimi giochi la gestione degli insediamenti è veramente ridicola e sembra disegnata per un pubblico con una soglia di attenzione che rasenta il ritardo mentale.

Tutte le città sono uguali e hanno a disposizione si e no 5-6 edifici, le capitali qualcuno in più. Tutte le province sono uguali, non offrono qualche tipo di risorsa particolare, hanno tutte 2-3 insediamenti minori e una capitale.

Battaglie con migliaia di unità che si risolvono in 3-4 minuti di orologio.
Il terreno non fa alcuna differenza strategica.
Durante gli assedi non possiamo attaccare diversi punti delle mura ma solo una facciata.
Tutti gli assedi sono mappe rettangolari con un muro in mezzo.
Tutte le "battaglie sotterranee" sono mappe rettangolari con uno skybox diverso.
Tutte le unità a parte gli eroi, sono sacrificabili, non serve avere cura del proprio esercito semplicemente perchè le perdite vengono recuperate/rimpiazzate il turno successivo.

La "strategia" di WH è tutta qui: Creare full stack di unità e mandarle ad attaccare l'insediamento nemico più vicino.

DLC che non aggiungono niente al gameplay e che costano più del gioco, con skin per unità ed eroi singoli a 20-30€

Per avere la mappa del mondo completa e poter giocare la campagna "classica", dovrete aver acquistato anche i due precedenti titoli di WH (altri 50-60€), altrimenti vi attaccate al cazzo!

CA purtroppo non ha più nulla da offrire, le ultime saghe storiche e non, lo dimostrano.

Aver reso accessibile a tutti questa serie, rimuovendo praticamente tutta la parte gestionale in favore di strategia brainless e battaglie blob veloci secondo me ha snaturato fortemente la serie.

Un'altra compagnia consumata dal money grabbing, che è diventata l'unica priorità di questo sviluppatore e questo lo noterete già dal menù principale, oscurato per metà perchè senza DLC non avrete accesso alla maggior parte dei contenuti.
Posted 4 May, 2024. Last edited 4 February.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
45 people found this review helpful
3 people found this review funny
2
209.9 hrs on record
Loading simulator - Caricamento quando lasci il pianeta, caricamento quando atterri sul pianeta, caricamento quando apri una porta, caricamento quando entri sulla nave, caricamento quando viaggi da un punto all'altro.

Quando si atterra su un pianeta abbiamo a disposizione un quadrato di 1Kmx1Km da esplorare e quando arriviamo a bordo mappa, un muro invisibile e un messaggio in finestra che ci avvisa che siamo arrivati al limite della mappa.
Non è un open-world ma una sequenza di livelli chiusi e generati proceduralmente.

Lo spazio non è esplorabile perché è semplicemente uno skybox limitato che cambia sfondo in base a dove ci troviamo.

Le "battaglie spaziali" sono bho... neanche arcade, il tutto si riduce a montare più armi possibili sulla nave e one-shottare tutto.

Contenuti generati proceduralmente ovunque (LOL), questo significa che dopo aver visitato 3 pianeti abbiamo visto tutto.
Piante, animali, nemici, edifici, stazioni spaziali tutte uguali con gli stessi nemici nelle stesse posizioni.

Costruire avamposti è totalmente inutile oltre che noioso.

La storia principale è banale e altrettanto noiosa. Ti viene regalata un'astronave all'inizio, parli con 4 npc, diventi leader di una associazione di cui non ti frega niente e si parte ad esplorare un noiso universo procedurale senza anima o dettagli particolari.

Si salvano qualche quest secondaria e qualche sfondo durante le esplorazioni per fare gli screenshot.

AI di nemici e alleati a livello "Oblivion"
NPC più anonimi non potevano scriverli, cutscene interrotte da npc di passaggio.
T-pose a caso durante i dialoghi, gente incastrata nelle porte e tutti i classici comportamenti degli NPC Bethesda.

Le città principali, che dovrebbe essere metropoli futuristiche con milioni di persone, si riducono a 5-6 aree con qualche decina di npc che camminano a caso senza alcun senso logico. Inoltre nel futuro le città non hanno illuminazione notturna, non ci sono mezzi di trasporto, vanno tutti piedi. La metropolitana viene utilizzata solo dal giocatore e ovviamente richiede un caricamento da una zona all'altra.

Unica ciliegina in cima alla montagna di merda è l'editor delle navi che; non fraintendete; è comunque molto primitivo e limitato a pochissime parti che cambiano solo di aspetto e hanno le stesse statistiche.

Un gioco con questi standard me lo aspettavo 10-15 anni fa, non nel 2023
Posted 27 April, 2024. Last edited 3 February.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
12 people found this review helpful
133.6 hrs on record (133.3 hrs at review time)
Early Access Review
Modificherò la recensione nel caso verranno pubblicati aggiornamenti rilevanti o nuove funzionalità.

[2024]
Si tratta di un gioco indie molto ispirato a Stroghold, con un singolo sviluppatore.

Il gioco ha del potenziale ma le cose da fare sono poche. Per ora, più che a un "accesso anticipato", somiglia a una demo.
La maggior parte delle "specializzazioni" non sono accessibili perchè non implementate nel gioco. In 5-6 ore di gameplay si vede tutto ciò che il gioco ha da offrire.

Le battaglie seppur ben fatte, sono ancora molto primitive, ci sono ancora diversi bug che affliggono i popolani che si fermano a caso e non lavorano più.

Il commercio è assolutamente da rivedere perché al momento, con le giuste "specializzazioni", si fanno soldi a palate, rimuovendo la necessità di cercare altre risorse.

Il gioco è scarno, sembra che manchino ancora molte catene di produzione. Non c'è la pesca, non ci sono latte e formaggio, non ci sono alternative alla carne di selvaggina.


Poche risorse generiche: Legno, metallo, argilla e pietra
Ok, non mi aspetto le varie catene di produzione per ogni tipo di materiale o lega metallica ma un po più di varietà.

Produrre armi per conto proprio è costoso, forse troppo e con l'attuale situazione del commercio conviene puntare sul produrre oggetti da vendere e acquistare le armi con i soldi guadagnati.

Graficamente nulla da dire, molto bello e stile azzeccato.

Passeggiare in terza persona nel proprio villaggio, vistare la taverna e osservare gli npc al lavoro, è molto rilassante quando funziona tutto.

Sinceramente un pò deluso, forse mi aspettavo di più.
Probabilmente in 3-4 anni diventerà un capolavoro (se nel frattempo non viene interrotto lo sviluppo). Al momento non vale 40€, non in questo stato.


[2025]
Nonostante i continui aggiornamenti, risoluzione di alcuni bug, l'aggiunta di altre catene di produzione (pesca, carne da allevamenti, sale), unità militari (balestrieri) e 2 mappe, trovo che il prezzo sia ancora alto per lo stato in cui si trova il gioco, consiglio di comprare quando è in sconto.

Il commercio è stato rivisto ed ora è più bilanciato, tuttavia c'è un bug che a volte blocca i mercanti all'ingresso dei "trading post".

Per quel che mi riguarda, trovo che al momento si senta davvero la mancanza della cavalleria e di almeno un avversario IA che costruisce e compete per le risorse sulla mappa.
Posted 27 April, 2024. Last edited 4 February.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
1 person found this review helpful
225.1 hrs on record
Partendo dal presupposto che solo il filmato introduttivo vale i soldi del prodotto, la semplice formula di Helldivers 2 funziona, per qualche centinaio di ore.

Uno sparatutto cooperativo in terza persona, a 4 giocatori, con un sistema di gioco a orde con mappe e missioni procedurali.

Il fuoco amico è sempre attivo ed è parte integrante del gameplay.

La grafica è spettacolare, cinematografica, la lore semi-nascosta ben strutturata e gestita da un GM in carne ed ossa.
Capiremo quasi subito di essere noi i "cattivi" della situazione. E questo è estremamente divertente.

Purtroppo la storia per quanto interessante è solo una parte marginale e il lato dolente è che dopo un pò il gameplay risulta ripetitivo. Il "procedurale" dopo qualche decina di ore diventa noioso e le missioni sono più o meno le stesse su ogni pianeta.

Con gli aggiornamenti, spesso viene aggiunto un "nuovo" tipo di missione ma dopo averla affrontata decine di volte su pianeti diversi...

Al momento ci sono 2 fazioni nemiche (3 in futuro, forse 4), che vanno affrontate con un approccio diverso ma che alla fine si traduce in:
- Spara a tutto quello che si muove, ma con armi diverse.

Nelle difficoltà più avanzate ci vorrà una buona coordinazione con gli altri membri del party e una selezione di stratagemmi accurata.

Detto questo, Helldivers 2 è un gioco molto divertente e vi terra compagnia per molte ore, specialmente se giocato con un gruppo di amici.
Posted 20 February, 2024. Last edited 4 February.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
2 people found this review helpful
312.9 hrs on record
Larian lavora bene e BG3 è un altro capolavoro come DOS2.

Ogni decisione presa dal giocatore può cambiare la storia e può avere ripercussioni per l'intera run.

Alcune scelte prese all'inizio possono influenzare il finale del gioco, dare accesso o precludere certe zone e compagni.

Il combattimento è a turni e alle difficoltà maggiori, sarà necessario sfruttare in maniera efficace tutte le abilità dei 4 personaggi del party.

Ci sono 12 classi da cui scegliere, ognuna con pro e contro. Trovare l'equilibrio giusto tra le classi del party dipenderà dallo stile di gioco che si adotta.
Il multi-class consente livellare classi diverse sullo stesso personaggio e distribuire i 12 livelli a propria scelta. Dopo l'introduzione si incontrerà un NPC che da la possibilità di riclassare in cambio di una cifra irrisoria. Quindi si può sperimentare in piena libertà.

La gestione dell'inventario è l'aspetto che mi è piaciuto meno. Schermate con centinaia di icone, ordine da impostare manualmente ogni volta.
Durante il gioco si trovano zaini e contenitori che si possono raccogliere e utilizzare per cercare di rendere l'inventario un po' meno caotico ma il problema è che le icone degli zaini sono quasi tutte uguali e non si possono rinonimare.

A parte la gestione dell'inventario che personalmente non mi piace molto, trovo BG3 un capolavoro del suo genere, che ha aperto la strada a nuovi standard nell'industria dei videogiochi.
Posted 6 September, 2023. Last edited 4 February.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
6 people found this review helpful
1 person found this review funny
48.7 hrs on record
Il gioco al day-one ha qualche bug, questo è innegabile: qualche crash improvviso, qualche drop di fps durante le scene più elaborate ma niente di serio o compromettente che lo renda ingiocabile. Richiede un'elaborazione degli shader al primo avvio.

- La maggior parte dei frame drop e i bug più comuni, sono stati risolti con un aggiornamento a poche ore dal rilascio.

Ho aspettato questo gioco su PC per quasi 10 anni e non lo avevo mai giocato su console.

Il tipico "AAA" con un buon gameplay di movimenti, una buona scelta di armi, animazioni dei personaggi di livello cinematografico ma soprattutto... la fottuta erba alta che ti fa diventare invisibile.
Posted 29 March, 2023. Last edited 4 February.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
< 1  2 >
Showing 1-10 of 13 entries