Kastel
Bologna, Emilia-Romagna, Italy
 
 
WHAT IS LOVE? BEATO DON'T BURN ME, DON'T BURN ME, NO MOREEEE~
:beatriceemo: :kinzo: :beatriceemo: :kinzo: :beatriceemo: :kinzo: :beatriceemo: :kinzo: :beatriceemo: :kinzo: :beatriceemo: :kinzo: :beatriceemo: :kinzo: :beatriceemo: :kinzo: :beatriceemo: :kinzo: :beatriceemo:
OT:
AnimeList [www.anime-planet.com]
BookList [www.goodreads.com]

BestOsts:
Gwyn
Arisen-kun
Cassardis
Rusty Hearts :')
deadangle
Oberon
NIKKE

MoreStuff:
Books : •Fantasy & Mistery
Currently reading: Malazan Saga+月姫

Top 3 Gaming Genres :
•Souls
•cRPGs
•Extra(Gachas, Fire Emblem, Monster Hunter, MMOs etc..)

Top 3 Anime :
•Kino's Journey 2003
•Monster
•Mononoke (TV series)

Also Takeda Hiromitsu biggest fanboy~
Currently Offline
Review Showcase
Recensione
SpellForce 3

★Premesse:

Era da un po' di tempo che non scrivevo una recensione, quindi mi scuso in anticipo per tutti gli errori grammaticali che si presenteranno, ma volevo veramente tanto esprimere la mia opinione per questa particolare gemma videoludica, per quanto poco essa possa valere.

Inizio col dire che non ho mai giocato ne a SpellForce 1 ne a SpellForce 2, anche se dopo aver finito questo nuovo capitolo (che è posto nella timeline 500 anni prima di SpellForce 1) ho intenzione di recuperare come minimo il primo.
Con le mie quasi 90 ore ho per ora completato solamente la campagna, non ho nemmeno sfiorato il multiplayer.

Ma bando alle ciance, come al solito ora dividerò la recensione in tre parti: per primi i fattori positivi che ho riscontrato durante la mia esperienza, seguiti dai negativi e infine una riflessione finale con il mio voto personale.


★Fattori Positivi

Traduzione italiana: Ammetto di aver giocato il gioco in inglese, oramai ci sono abituato, ma sono stato FELICISSIMO di vedere il gioco disponibile anche in lingua italiana, feature che non sempre è scontata per giochi di questa tipologia.

Longevità: Nei trailer THQ spacciava la durata della campagna per 30 ore... io ce ne ho messe 90. Questo per dire che probabilmente se siete dei "completionist" come il sottoscritto ne avrete di roba da fare ;)

Storia e Compagni: Probabilmente l'aspetto migliore di SpellForce 3 è rappresentato dalla storia e dai compagni.
La prima è veramente curata e non annoia, anzi, ha l'effetto opposto.
Per capirla e apprezzarla non c'è bisogno di aver giocato a SpellForce 1, visto che questo nuovo capitolo è un prequel.
I secondi sono semplicemente incredibili, tutti quanti hanno una backstory e dei dialoghi affascinanti e originali e il Character Development è più che presente.

Soundtrack: Musica orchestrale adatta per ogni situazione, con qualche specifica traccia veramente speciale.

Voice Acting: Il doppiaggio(Inglese) è probabilmente il terzo aspetto migliore di SpellForce 3, visto che non ho trovato un singolo personaggio non doppiato da dio.
(Bonus point per il doppiatore di Sentenza <3)

Grafica: Eccellente, il level design e l'ambientazione sono top notch, e la quantità di dettagli presente è veramente impressionante. Ci possono essere cali di frame nelle mappe con tante unità.

Combat System: La prima impressione è stata... particolare. SpellForce 3 eppur essendo un RPG Isometrico non utilizza la"Real Time with Pause"(come per esempio Baldur's Gate o Dragon Age Origins), ma opta invece per "l'alt+click acvite menu". In poche parole si deve portare il mouse sopra il nemico (o un alleato) e premere alt per rallentare il tempo e scegliere che abilità usare. Può risultare un po' strano inizialmente, ma ci si fa in fretta l'abitudine.


★Fattori Negativi:

Fazioni(RTS): Le tre fazioni presenti(Elfi, Orchi e Umani) mancano di diversità, tranne per alcune specifiche truppe tutte le altre non sono altro che reskin della stessa unità.

Micromanagement(RTS): Per via di come è strutturata la parte RTS del gioco, alle difficoltà più alte vi troverete molto spesso a dover gestire varie sezioni della mappa e ad assegnare i lavoratori alle loro postazioni mentre allo stesso tempo dovrete gestire anche le incursioni nemiche(All'IA piace spammare unità).
A questo aggiungici poi i problemi del Pathfinding e il risultato è un inferno di Micromanagement.

Inventario e Gestione del party: L'inventario e la gestione del party sono fatti maluccio.
Esiste una funzione di ordinamento ma è basilare al massimo, e non si possono cambiare le armi/armature/accessori degli alleati all'interno dell'hub.


Bugs: Ciò che ha affondato di recensione negative SpellForce 3, e a dirla tutta, è più che comprensibile.
Non erano presenti solo qualche bug di poco conto, ma anche centinaia di bug riguardanti la main quest... il che suggerisce che il periodo di Beta Testing non sia stato sfruttato nei migliori dei modi.
Tuttavia, nel corso delle settimane, i developers hanno rilasciato quasi 2 patch al giorno, riducendo di tanto i bug più importanti. Consiglio comunque di aspettare una o due settimane se si vuole un'esperienza priva del tutto di bug.

Il gioco non va in pausa mentre si è in un dialogo: Probabilmente la cosa più frustrante fra tutte, sopratutto mentre si è nella campagna singleplayer durante una sezione RTS.




Conclusione:

RTS e RPG Isometrico, combo vincente?
Forse si, forse no.
Nel caso di SpellForce 3, ha decisamente i suoi difetti, visto che non fa eccellere il gioco in nessuno dei due campi, ma sicuramente non si può negare che non sia una boccata di aria fresca e di novità.
Sarebbe potuto essere un 8/10 o forse di più se non fosse stato per i tanti bug presenti anche dopo mesi di Beta Testing, quindi, in fine, ho deciso di dare a SpellForce 3 un 7/10.
Se in futuro verranno aggiunti nuovi contenuti, tornerò ad aggiornare la recensione... per ora, questo è tutto :D



Bonus Quote <3:

"I entered the city, and found the streets deserted. I can't remember for how long I walked but it must have been hours... Until, finally I saw him. The All-father... Aonir. A figure made of pure light."
Rarest Achievement Showcase
Recent Activity
42 hrs on record
last played on 25 Feb
1.4 hrs on record
last played on 5 Feb
29 hrs on record
last played on 16 Dec, 2024
OldManBilly 9 Jun, 2018 @ 7:31am 
:thankyou:
xTobu 9 Jun, 2018 @ 3:07am 
:imsorry:
Kastel 8 Jun, 2018 @ 10:54am 
At all the salty gankers watching my profile, I have only one thing to say... :verygood:
Redox 7 Jun, 2018 @ 3:06pm 
:Thankyou:
Kastel 6 Jun, 2018 @ 5:56am 
Blame Hanzo, I wasn't hacking lol
RandomFatDude 6 Jun, 2018 @ 5:47am 
That was rude, reported for hacking