Matt
Matteo   Abruzzi, Italy
 
 
**It seems like there is nothing here**
Currently Offline
Review Showcase
32 Hours played
Piccola premessa: qualora decidiate di giocare a Nier consiglio altamente di spendere 2-3 ore per moddarlo seguendo la guida Ultimate Nier Automata Modding Experience sui forum di Nexus Mods - il miglioramento dell' esperienza è netto, piacevole e sistema molti dei bugs incontrati nel gioco.

La recensione che segue parla sopratutto del concept dietro al gioco e la storia, tralasciando volutamente il comparto tecnico che su PC è al limite della sufficienza. È priva di spoiler al 99%.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Ad oggi la maggior parte dei giochi moderni nel mercato occidentale vedono un protagonista al centro dell'esperienza di gioco, con una storia che si srotola davanti ai suoi occhi e viene servita e spiegata su un piatto d'argento.

Nier: Automata è un`esperienza diversa, in quanto ideato e pensato per essere giocato da vari punti di vista, quelli dei 3 protagonisti (e non solo) , inducendo a pensare e riflettere sugli eventi a cui assistiamo in maniera profonda e attenta. Nier è un'esperienza corale, che si apprezza solo nel momento in cui ci si identifica con ogni parte coinvolta e che richiede un certo livello di dedizione che sicuramente scoraggerà la maggior parte dei casual players che vogliiono un hack n' slash dove la storia è mero contorno di farming e button mashing.

Se tutto ciò non vi scoraggia ma vi incuriosisce, Nier Automata è il gioco che fa per voi. Sappiate che ogni minuto speso verrà ricompensato adeguatamente, sia a livello di gameplay (il farming e le side quest sono soddisfacenti e mai slegate dalla storia principale, in quanto contribuiscono con altri pezzi di lore) sia a livello di una delle storie migliori mai realizzate per un videogame negli ultimi anni.

Una nota di merito va alla community, per la realizzazione della FAR mod, necessaria a rendere il gioco usufruibile su PC, e alla colonna sonora, degna di un lunghissimo plauso.

Per chi fosse poi curioso, una volta terminato il gioco, il mondo creato da Yoko Taro non si limita a Nier Automata, ma anche al futuro Nier Replicant, Nier Reincarnation (mobile) e tutta la saga di Drakengard da cui Nier effettivamente origina.

Il mio voto è 9/10.
Review Showcase
Zero Time Dilemma è il terzo e ultimo gioco della serie Zero Escape, e come tale si propone l'arduo compito di portare a termine una delle più complesse story-line presenti nei giochi degli ultimi anni.

A tal proposito, avendo giocato tutta la saga, posso dire che ci riesce all'80%. Un 80% dovuto al fatto che, sebbene vengano chiariti molti interrogativi posti dai precedenti giochi e si riesca a chiudere il cerchio aperto con 999 e VLR, il gioco per alcuni aspetti sembra essere peggiorato rispetto ai precedessori.

La storia infatti si chiude un po' come tutte le altre, in fondo in filo rosso che le collega è sempre lo stesso: Zero non è mai il "cattivo" e fa ciò che fa per ragioni "non banali"; tuttavia il finale non riesce a colpire il giocatore così profondamente, sia poichè a tratti prevedibile, sia perchè la nuova meccanica di gioco adottata, ossia lo spezzamento della storia, tolgono quella continuità degli eventi che in VLR teneva lo spettatore affiatato.

Nonostante ciò, ZTD riesce a chiudere la saga in maniera egregia, anche perchè difficilmente dopo averlo completato si sentirà la necessità di un quarto capitolo. Se dunque avete giocato sia 999 che VLR, il consiglio è quello di giocare ZTD subito dopo.

Dal lato tecnico si sente tutta la pesantezza e la vecchiaia del motore grafico: abbandonare lo stile graphic novel per un più moderno stile "animato" ha premiato in alcuni aspetti, poche cutscene che spezzano i momenti di dialogo sono infatti piacevoli, ma le texture dei personaggi, le animazioni macchinose e in generale l'inadattezza della grafica mi fanno personalmente credere che tale scelta sia stato il primo passo nella direzione giusta. Magari un prossimo gioco avrà a livello tecnico ciò che manca a ZTD.

In definitiva, ZTD è un titolo consigliabile, specie a chi ha apprezzato la saga e i precedenti capitoli ma anche per chi si approccia per la prima volta al gioco (ma fidatevi, perderete molte chicche e il finale significherà meno per voi, quindi se potete comprate il bundle).

*Have a nice tragedy !*

9/10
Recent Activity
28 hrs on record
last played on 3 Jul
100 hrs on record
last played on 5 May
9.5 hrs on record
last played on 8 Jun, 2023