3 people found this review helpful
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 50.4 hrs on record
Posted: 27 Jul, 2024 @ 12:56pm

Shin megami tensei 5 Vengeance si presenta in maniera migliorata rispetto alla versione originale, con nuovi personaggi, storyline e quest secondarie.
Tokyo è diventata il centro di una lotta al potere tra demoni e angeli per la successione al trono degli dei, tra tradimenti , difficili scelte morali e un atmosfera post apocalittica costante ad accompagnare l'avventura.
La trama è stata migliorata e presenta alcuni buoni spunti, qualche interessante side quest, anche se queste a volte sono piu' una scusa per livellare. Il ritmo resta incalzante e ben raccontato fino alla conclusione finale.

Il combat system di Shin megami è appagante , tattico e a volte brutale nello sfruttare le proprie debolezze. Uno dei migliori jrpg a turni sul mercato. Fondamentale durante le battaglie lo studio degli elementi deboli per sfruttare turni aggiuntivi, ma anche la composizione del team, fatta reclutando demoni in giro per la mappa di gioco. A questo si aggiunge la possibilità di fusione per crearne di nuovi attraverso un grimorio.
Il gioco resta in alcune fasi brutale, soprattutto se giocato a difficoltà superiore, con boss che spesso uccideranno l'intero party con un singolo colpo, e necessitano di approfondimento ulteriore riguardo meccaniche e team da schierare.

Quello che sorprende è il mondo di gioco, realizzato attraverso open map liberamente esplorabili alla ricerca di collezionabili, demoni da reclutare, segreti e boss fight. Ogni singolo centimetro delle aree di gioco è stato studiato alla perfezione per non risultare mai tediante, ma spingere il giocatore a cercare segreti il piu' possibile per completare le intere aree.

Shin Megami tensei 5 Vengeance è un Jrpg incredibile per contenuti e qualità, sia nel combat system che nel mondo di gioco. Resta un prodotto a volte brutale, soprattutto nelle sezioni finali, ma darà grandi soddisfazioni a chi è alla ricerca di un gdr orientale profondo in ogni sua meccanica.
Was this review helpful? Yes No Funny Award