14 people found this review helpful
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 85.2 hrs on record
Posted: 2 Mar, 2020 @ 3:56am
Updated: 10 Nov, 2022 @ 12:37pm

Resident Evil HD Remaster

Anno :InkRibbon:
1996 (original) 2015 (HD Remaster)
Editore :UmbrellaLogo:
Capcom
Sviluppatore :DeathMask:
Capcom
Motore Grafico :ArrowHead:
MT Framework [capcom.fandom.com]
Steam Badges :InkRibbon:
Normal Badge
Foil Badge
Steam Achievements :UmbrellaLogo:
My :100: % link

Recensione

Come molti avevo giocato RE tempo fa e avevo un po di timore a ritornarci su con questa HD edition.

Devo dire che mi sbagliavo alla grande il titolo è invecchiato benissimo e anche se le meccaniche sono quelle di una volta direi che non annoia mai... anzi ti lascia incollato al monitor fino all'ultimo scontro.

Ma andiamoci piano. Per quei 2 o 3 che non sapessero cos'è Resident Evil... ebbene rimediate subito perché RE è il gioco che ha dato vita ad un genere (o se volete lo ha sdoganato al grande pubblico), cioè quello degli action survival horror tanto di moda oggi (vabbe si ci sarebbe anche un certo alone in the dark).

Il gioco inizia con Chris e Jill e agenti speciali S.T.A.R.S. della squadra Alpha che devono indagare su dei fatti misteriosi accaduti in una villa abbandonata nella ridente località nota come Raccoon City. In particolare sulla sparizione nei pressi della villa della squadra Bravo inviata prima di loro ad indagare.
il look moderno dei personaggi (il gioco è ambientato 1998 2 anni nel futuro dalla produzione originale del videogioco) cozza con lo stile vittoriano e decadente dell'edificio. Comunque quella che pareva essere una semplice magione si scopre essere l'accesso ad un centro di ricerca della famigerata Umbrella Corporation, in cui vengono svolti esperimenti illegali su armi biologiche da impiegare in guerra. E il resto e storia signori...

Oltre alla trama che entra di diritto nell'immaginario collettivo, la cosa che resta più impressa del gioco è sicuramente la sua atmosfera. Direi ormai che sia la location (la villa) che i nemici (Crimson Head e Tyrant su tutti) fanno parte della storia del medium videoludico. L'apertura delle porte poi (anche se ci sono mod che la disabilitano) crea una tensione ineguagliata anche considerando titoli piu recenti.

I personaggi sia giocanti che non sono ben caratterizzati (Rebecca è il mio NPC preferito del gioco) e si fondono perfettamente nel prosieguo della trama.

Altro punto forte è il gameplay ad enigmi (che ricordano per certi versi i vecchi punta e clicca) immergono il giocatore nella storia e fanno del gioco uno dei piu riusciti ibridi action mai creati. Il sistema di telecamere poi nonostante possa sembrare datato invece si sposa alla grande con il gameplay e in alcune scene (penso allo stanzino antistante la stanza del ♥♥♥♥♥♥ quando si abbassa il soffitto) è semplicemente fantastico.

Le musiche e i suoni semplicemente perfetti.

La longevità è garantita soprattutto se si vogliono sbloccare i due finali sia con Chris che con Jill.

Insomma che dire un capolavoro come ce ne sono pochi.

Se proprio devo trovare un difettuccio questo è sicuramente la grafica, ormai datata e devo dire che sta versione HD non è che abbia migliorato chissà quanto l'aspetto del gioco originale. Comunque lo stile grafico fa il suo lavoro e con il suddetto gioco delle telecamere rende il tutto comunque molto gradevole.

Altro piccolo neo è che puntare i nemici a volte risulta frustrante a causa delle inquadrature soprattutto se si gioca con mouse e tastiera.

Gli achievement sono tranquillamente sbloccabili ma richiedono di finire il gioco diverse volte con un livello di difficoltà nella norma.

APPEAL &CONCEPT 9.5/10 (un capostipite del genere survival horror. Non aggiungo altro)
SUPPORTO 7/10 (Ci si puo iscrivere al sito RE di Capcom)
GRAFICA 7/10 (HD o non HD lo stile è qeullo di una volta. Comunque funziona)
SONORO 9/10 (beh difficile fare di meglio)
GIOCABILITA' 8.5/10 (Che dire di una pietra miliare, una volta entrato nello stile di gioco si va che una bellezza. Qualche problema con telecamera e shooting)
LONGEVITA' 9/10 (il gioco dura almeno un 30 ore che aumentano di tanto se si vogliono sbloccare tutti i finali con entrambi i personaggi)
ACHIEVEMENTS OK (completabile al 100% con un livello di difficoltà non elevatissimo)

VOTO FINALE 9/10 (giocatelo se non lo avete ancora fatto o se volete rispolverare un vecchio capolavoro. Consigliatissimo)
Was this review helpful? Yes No Funny Award
12 Comments
ste.doro 26 Jun, 2020 @ 7:15am 
se vuoi provalo io ti ho avvertito poi vedi te magari anche ti piace...dipende tutto dai gusti
ste.doro 26 Jun, 2020 @ 7:14am 
tolta la modalita' mercenari...in piu se hai giocato a re2 remake ora il gore e' molto peggiorato..un giochino fatto di fretta per fare fare soldi ed accontentare i ritardati che non riuscivano a gestire mx in re2...
ste.doro 26 Jun, 2020 @ 7:05am 
cmq se ti piacciono i survival horror questo remake evitalo e' totalmente arcade
ste.doro 26 Jun, 2020 @ 7:04am 
se non hai giocato l originale allora non hai la possibilita' di confrontarlo...ma cmq te la dico in breve hanno tagliato gli enigmi ..tagliato vari scenari...tagliato i link ribbon per poter salvare e in piu anche a difficolta estrema ci stanno i salvataggi automatici..il nemesis con 1 granata lo stunni a difficolta estrema ed e' totalmente scriptato quando lo incontri cioe NON ci sono incontri casuali te sai gia quando arriva dato che per magia si attivera autosav con l icona in alto a destra dello schermo per avvisarti..tagliati i 6 finali alternativi e le decisioni da prendere nel corso della storia...zero esplorazione nella citta'..cambio delle mutazioni del nemesis ora fa cagare all inizio e vestito coi sacchi neri del umido che ho io in casa...eccc..
DF^2 26 Jun, 2020 @ 5:23am 
SI hanno fatto proprio una merdata ma vorrei comunque provarlo prima di giudicare anche perche io l'originale non l'ho giocato
ste.doro 26 Jun, 2020 @ 4:28am 
ok grazie per la risposta...ma dopo la puttanata di re 3 remake che hanno fatto ho chiuso definitivamente con capcom non li do piu un cazzo di euro fotte un cazzo piu tosto mi rigioco l originale! saluti
DF^2 26 Jun, 2020 @ 4:15am 
ciao non conosco la versione wii. Credo non abbia molto di più però per quello che costa la comprerei anche su steam
ste.doro 5 May, 2020 @ 2:34am 
una domanda io ho giocato la versione per la wii che era una remaster ...questo su steam che ha di piu'?
Mr.Raccoon 12 Apr, 2020 @ 1:48pm 
Uno dei migliori! assieme al 0 che in genere viene venuto assieme nelle bundle Origins!
sono piacevoli entrambi da giocare
Vampyrs 3 Mar, 2020 @ 1:13am 
Ci sto giocando ora, e confermo ogni parola e ogni concetto. Capolavoro assoluto.