No one has rated this review as helpful yet
1 person found this review funny
Not Recommended
4.2 hrs last two weeks / 1,458.4 hrs on record (1,042.1 hrs at review time)
Posted: 25 Sep, 2023 @ 5:31am
Updated: 26 Sep, 2023 @ 6:19am

Direi che su R6 ci ho passato abbastanza tempo da poter dare un giudizio per niente affrettato, stilando una lista di PRO e CONTRO di questo gioco uscito ormai da quasi 8 anni.

TLDR: Non lo comprate se ci tenete alla vostra sanità mentale.

Pro:
- Al momento, dopo 8 anni, rimane l'fps strategico migliore fra quelli in circolazione. Nonostante il numero dei player abbia avuto un calo, nessun altro gioco è riuscito a prevaricare su R6.

Contro:
- Nonostante sia l'fps strategico migliore, è quello gestito in maniera peggiore. Veramente, fra tutti i giochi che conosco questo è quello gestito peggio dalla propria SH.
- Sono presenti una miriade di bug che interferiscono con l'esperienza di gioco. Tali bug rimangono anche per settimane, alcuni per mesi e altri sono ancora presenti. Giusto per darvi alcuni esempi:

Bug della botola su Kanal - Impossibilità di rinforza una botola al primo piano, dando un enorme vantaggio agli attaccanti, risolto dopo 2 mesi.

Bug del suono - Bug presente in tutta la Y8S2, se eri sfortunato il tuo audio veniva completamente disabilitato e l'unica soluzione era riavviare il gioco, rischiando di perdere round o addirittura la partita. Oltretutto, se non rientravi in tempo, rischiavi anche il ban. Risolto in 3 mesi.

Bug della visualizzazione dei gradi e del kd - Bug presente per le prima due settimane dell'Y8S3, eri impossibilitato a visualizzare il rank e il kd. In pratica potevi fare le ranked, ma andavi completamente alla cieca per quanto riguardava queste due statistiche. Risolto in 2 settimane.

Non ne scrivo altri perchè ci impiegherei un giorno intero. Ritorniamo ai contro

- I server di gioco sono tremendi. Alcune volte ti piazza randomicamente in US Central, facendoti pingare 200. Altre volte i server West Eu e North Eu decidono che devo pingare 250 senza un'apparente motivo. No, non è la mia connessione, ho una FTTH Gigabit e sono connesso via Ethernet, oltretutto con gli altri giochi non ho MAI problemi.
- Il matchmaking è tremendo. Partendo dal fatto che non c'è limitazione di rank riguardo la formazione di un party - un Champ può giocare un Rame - in party ti può capitare chiunque. Io sono livello 180, rank Plat 3 e un sacco di volte sono capitato in squadra sia con Champion, ma anche con gente di Livello 53 alla sua prima ranked. Robe fuori di testa. Altre volte ancora mi son beccato lo stack da 5 contro formato da 4 Plat e dal classico amichetto Champion che li va a boostare. Ah piccola nota, il fatto che tu abbia un player con rank pià alto in squadra e che effettivamente ti rende più facile il game, non significa che riceverai meno punti. Esatto, che tu giochi con o senza rank di grado più alto, riceverai lo stesso numero di punti. In pratica è un gioco perfetto per boostare gli altri.
- I cheater. Ragazzi, sto gioco è pieno di cheater. e il bello è che neanche vengono bannati il più delle volte. Come faccio a saperlo? Se tu hai giocato con un cheater nel game, ti vengono tolti o assegnati punti rispettivamente se il cheater era in team con te o contro di te. Questo è l'unico feedback che ricevi. E io dall'inzio di questa stagione ho incontrato 4 cheater palesi - gente che faceva i run out e ti faceva hs, account freschi freschi per le ranked che facevano 15-0. Qualcuno di loro è stato bannato? No, assolutamente no. Oltretutto l'anticheat è penoso: ci vogliono giorni o addirittura settimane per far bannare un cheater, e molti la scampano pure. Ubisoft, voglia fare qualcosa riguardo?
- I teammate sono uno dei lati peggiori di questo gioco, e li possiamo descrivere in tre categorie:

I tm che non parlano e non scrivono: Ragazzi che nervi, io spesso mi becco team INTERI che non spiccicano una parola, nè in vocale nè in chat testuale. Niente, zero. Vedono uno nelle cam? Sono morti e ti devono far sapere dove sta un nemico? Hanno sentito un rumore? I nemici stanno entrando in site? Niente, non ti dicono nulla. E questa cosa me la posso aspettare in quick play, ma non in ranked.

I tm che parlano e aiutano: Nulla da dire, sono la minoranza del gioco. Sono quelle persone che fanno le call, sono simpatici e non si incazzano per ogni minima cosa.

I tm che parlano solo per insultare: Ah si, questo posto è occupato al 90% dagli italiani. Mi dispiace dirlo, ma gli italiani su R6 sono la tossicità fatta persone. Io non sono tipo che va a lamentarsi con un player perchè magari ha una partita no, non sta facendo benissimo etc etc. Però se poi questo player che sta 0-5 mi viene a rompere a me che sto top fraggando, allora la questione è diversa. E la maggior parte delle volte ste persone sono italiane. Mi è capitato una marea di volte che gente con appena 200 punti al quinto round e con kd globale in negativo, mi venisse a rompere per qualsiasi cosa, nonostante fossi sopra di lui nella classifica. Amico mio, se io non ti sto dicendo sulla sul fatto che stai facendo cagare, perchè devi venirmi a rompere? Statti zitto e migliora, senza dare la colpa agli altri.

Ora torniamo ai contro:

- I bilanciamenti non esistono su questo gioco. O almeno, esistono ma si alternano fra queste opzioni. Devi buffare un operatore? Dagli l'1.5 se è un difensore o dagli le granate se è un attaccante. Devi nerfare un operatore? Rimuovigli l'1.5 se è un difensore o le granate se è un attaccante. FINE. Poi si ci sono bilanciamenti minori che hanno dato a operatori che erano perfetti così, tipo la rimozione random dello scudo di Smoke o l'aggiunta altrettanto random a Clash dello scudo - In pratica hanno dato uno scudo piazzabile ad un'operatrice che di per se, come gadget, ha uno scudo gigante che la copre interamente.
- Pool delle mappe in ranked. Vi prego, vogliamo cambiare questo maledetto pool delle mappe? Sono mesi che gioco sempre le stesse, nonostante le mappe totali siano quasi il doppio di quelle presenti in ranked.
- Tempo di avvio del gioco. Ho un pc di fascia media di fine 2020 che regge tranquillamente anche i giochi appena rilasciati. Ma è possibile, che solo R6 che è del 2015, installato su un M2, impieghi praticamente 3 minuti per l'avvio totale? E ragazzi io ho provato di tutto per sistemare sta cosa, ma è proprio un problema del gioco.
- Il remake dei game. Se durante la fase di preparazione del primo round un giocatore lascia il game, la squadra del tizio può decidere tramite se annullare la partita, senza perdere o guadagnare punti. Però ci sono due problemi, ovvero che il voto deve essere unanime e soprattutto che spesso il giocatore che crasha fa parte di uno stack. Io ho perso decine di partite per colpa dei teammate del compagno crashato che hanno votato NO al remake perchè "tanto adesso rientra" - dato che se non rientra e la partita viene annullata il player si becca 1 ora di ban -. Ogni volta che dobbiamo aspettare sto player che rientra, se siamo fortunati al terzo o quarto round, e poi alla fine si perde sempre. Il remake deve essere obbligatorio. Ti prendi un'ora di ban? A me non interessa. puoi stare tranquillamente un'ora senza giocare le ranked, però perdere perchè i compagni hanno deciso che bisogna giocare in 4 per aspettare l'amichetto anche no.

Ci sono centinaia di altri problemi, ma non ho sbatti adesso di scriverli tutti. Soprattutto perchè ho fame e adesso vado a mangiarmi il cous cous.
Was this review helpful? Yes No Funny Award