3 people found this review helpful
Recommended
0.2 hrs last two weeks / 22.5 hrs on record
Posted: 1 Dec, 2024 @ 3:28am
Updated: 29 Nov @ 2:57am

Early Access Review
Iniziamo togliendo subito di mezzo l'elefante dalla stanza: Palworld ha preso ampiamente spunto dall'estetica dei Pokemon per le sue creature? Sì! I fan di Pokemon più ostinati vedono plagi ovunque, anche quando non ce ne sono... A essere onesti in alcuni casi le somiglianze sono un po' eccessive, tuttavia le creature sono comunque differenti (altrimenti Nintendo avrebbe già distrutto il gioco... a quanto pare invece ha trovato il modo di registrare un brevetto sulle meccaniche della pokeball quindi su quello ha deciso di muovere causa a Pocket Pair... staremo a vedere). Oltre il "banale" riferimento ai Pokemon il gioco prende spunto anche da Zelda Breath of the Wild, mischiando tutti questi spunti a una struttura da survival game.

Come gameplay questo gioco è quindi ben diverso da un gioco Pokemon ed è anzi più simile a un survival game come Ark, in cui si devono raccogliere risorse per potenziare i propri equipaggiamenti e la propria base per aumentare le chance di sopravvivenza. In questo la cattura dei Pal è fondamentale per far aumentare l'esperienza del giocatore, farlo livellare e sbloccare nuove tecnologie con cui migliorare la propria vita (e quella dei Pal).

HO visto muovere obiezioni alla morale di questo gioco ma in questo invece mi sento di elogiarlo: come un buon RPG la scelta se interpretare una brava persona o il più abietto degli individui è lasciata a noi. Personalmente non ho mai forzato il lavoro dei miei Pal e non li ho mai macellati (sì, esiste anche questa opzione andando avanti nel gioco). Invece li ho sempre trattati amorevolmente per il loro impegno.
In questo quindi la morale del giocatore è libera di esprimersi e le interazioni coi Pal sono molte più di quanto un qualsiasi gioco Pokemon possa sperare di proporre.

Aggiungo che il gioco al momento continua a crescere e a rilasciare diversi aggiornamenti (e ne arriveranno altri in futuro) quindi non ha ancora raggiunto il suo massimo potenziale.

Il gameplay loop è ottimo, con fasi di esplorazione, fasi di raccolta risorse e successive lavorazioni per migliorare base ed equipaggiamenti per poi tornare all'avventura anche se i crafting richiederanno davvero un sacco di tempo (e per questo l'aiuto dei Pal è fondamentale).

Personalmente non ho molto tempo per giocare ma ogni tanto un giro nel mio mondo di Palworld lo faccio più che volentieri e mi sento di consigliarvi l'esperienza.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
Comments are disabled for this review.