1 person found this review helpful
Recommended
0.4 hrs last two weeks / 98.8 hrs on record (45.5 hrs at review time)
Posted: 21 Nov, 2024 @ 2:11pm
Updated: 29 Nov, 2024 @ 5:17pm

L'inizio forse non è dei migliori, ma dopo le prime 4/5 ore, si capisce di essere realmente tornati nella Zona. Sicuramente ha alcuni problemi di ottimizzazione (che verranno risolti con patch future come per qualsiasi gioco), ma detto questo c'è da dire che è potenzialmente il gioco con l'impatto grafico più impressionante visto fin'ora, seppur usi il raytracing Lumen interno di UE5. Per avere performance buone chiaramente bisogna scendere al compromesso di giocare con le impostazioni del DLSS e del frame generation dell FSR se non si ha una scheda serie 4000.
Chiuso questo capitolo, veniamo a tutto il resto: al momento ho solo 7.5 ore di gioco, ma ho notato un ottimo progresso in termini di sviluppo narrativo e del personaggio. L'esplorazione è qualcosa di fantastico, e superata l'introduzione guidata e le side quest introduttive prese nel primo insediamento, il gioco si apre davvero molto, dandoti quella genuina sensazione di immersione classica degli altri capitoli di Stalker. Per me è assurdo anche solo pensare che questo gioco esista e sia riuscito a superare la fase di sviluppo, ma di questo ne hanno già parlato tanti, e tanto, quindi torniamo al gioco vero e proprio.
E' bello. non c'è altro da dire, è un vero sequel della saga, una vera reincarnazione di uno di quei giochi che non si vedevano da tempo nel panorama dell' industria attuale. Respira di esperienza old school, nel bene e nel male. E' perfetto? Assolutamente no. Ma potrebbe essere uno dei tanti esempi di come non serva essere perfetti per diventare un capolavoro, come successe per il primo Stalker, o per Skyrim, o per tanti altri titoli che nonostante qualche problema tecnico sono diventati titolti di riferimento. Al day 2 ci sono già diverse mod di bilanciamento del gameplay sul Nexus, ed installarle è veramente una sciocchezza.
Quali sono i lati veramente negativi per me ? Probabilmente delle irrilevanze per qualcun'altro:
La mancanza di una sezione enciclopedica nel PDA che tenga nota delle anomalie, degli artefatti, dei mutanti o delle fazioni che incontri, che raccolga i racconti di folklore come un vero e proprio codex, cosa che era presente nei titoli precedenti e che riusciva a fare spiccare ancora di più il worldbuilding fenomenale che c'è dietro a questa saga.
In secondo luogo alcuni piccoli problemi di bilanciamento: ciclo giorno notte troppo rapido, ed i mutanti hanno TROPPA vita, delle vere e proprie spugne rispetto al passato. Altra cosa un po' tediosa, la totale assenza di poter recuperare parti dai cadaveri dei mutanti per venderle, rendendo gli scontri con essi più un fastidio che una sfida. Ma come dicevo, tutte piccolezze per cui ci sono già mod sul Nexus a risolverle (assurdo).
In conclusione: se avete un pc vecchio, aspettatevi di farvene uno nuovo perchè il biglietto di ingresso è costoso se non volete giocare con fps molto bassi e stutter.
Se avete un pc recente o comunque potente ed avevate qualche dubbio, compratelo, ne varrà la pena.
Oltre a tutto questo, waiting for Anomaly 2.

EDIT oltre le 45 ore di gioco:
E' appena uscita una patch che ha risolto tantissimi piccoli bug ed alcuni softlock ad alcune delle missioni secondarie, il director di "A-Life" sembra funzionare molto meglio di come funzionava prima (in attesa che riescano ad assemblare realmente un vero sistema di A-Life) Anche la stabilità del gioco è stata migliorata molto.
Aspetto tecnico a parte, la trama ha preso una piega veramente piacevole con buoni colpi di scena ed è veramente capace di attacchi di nostalgia per chi ha giocato ed amato i primi capitoli.
Was this review helpful? Yes No Funny Award