68 people found this review helpful
1 person found this review funny
2
1
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 223.8 hrs on record (205.2 hrs at review time)
Posted: 23 Nov, 2018 @ 9:46am
Updated: 24 Dec, 2018 @ 5:53am

Yakuza 0 è il primo titolo della serie ad uscire su pc. Pur non essendo il primo capitolo, uscito ormai molti anni fa per PS2 e di cui esiste il remake conosciuto come Kiwami, è giocabile anche per chi non si è mai approcciato alle storie di Kiryu e co. in quanto stiamo parlando di un prequel.

Yakuza 0 è ambientato in Giappone, alla fine degli anni '80 e ci mostra la vicenda di due personaggi noti agli amanti della serie: Kazuma Kiryu e Goro Majima. Entrambi sono molto giovani, il primo ha solo 20 anni, mentre il secondo 24, ma hanno vissuto una vita incredibilmente difficile.

Kiryu è orfano e da ragazzo verrà adottato da uno yakuza, un uomo appartenente alla mafia giapponese. Anche lui vorrebbe entrare in questo mondo per l'ammirazione che nutre per questa persona, in quanto ambisce lo stesso rispetto che tutte le persone dimostrano per il suo mentore. Kiryu ha un amico con il quale è cresciuto nell'orfanotrofio, Akira Nishikiyama, che considera a tutti gli effetti suo fratello (kyoudai) e non si separerà mai da lui, neanche nei momenti più difficili. I due ragazzi sono molto uniti e più volte rischieranno tutto per aiutarsi a vicenda. Kiryu è giovane, serio, con molti sogni, ma si ritroverà invischiato in qualcosa di pericoloso. Combatterà contro tutti, anche da solo, ma non si arrenderà mai.

Majima è uno yakuza esiliato. Lavora a Sotenbori in un locale chiamato Grand e si occupa della gestione delle ragazze che intrattengono i clienti. Per questo motivo è conosciuto come Lord of the Night. In questo capitolo non è ancora il Mad Dog of Shimano, per cui il personaggio è calmo, posato, anche ironico e simpatico. Sarà bellissimo scoprire tutta la sua evoluzione fino ad arrivare a quel Majima sopra le righe che tutti conoscono.

Le storie dei due personaggi vengono narrate separatamente, uno si trova a Kamurocho, un quartiere fittizio di Tokyo, mentre l'altro è intrappolato a Sotenbori, ad Osaka. Si utilizzaranno entrambi, a turno, e solo più avanti scopriremo come siano legati il loro destino e quello degli altri personaggi che incontreranno durante il loro cammino. La storia è incredibile, la voglia di andare avanti e scoprire cosa sta succedendo è sempre tanta, soprattutto alla fine di ogni capitolo.

Ma tutto questo è spezzato da mini-giochi e sub-stories. Ma tanti tantissimi mini-giochi e tante tantissime sub-stories. Pur non essendo grandissime, le due aree sono ricchissime di attività da svolgere, personaggi secondari con cui parlare e portare avanti quest, giochi da completare come il karaoke, la sala da ballo, i giochi arcade Sega ed i classici giochi del casinò come poker, roulette, freccette e molto altro. C'è tantissimo, per poterlo completare tutto serviranno più di 100 ore. Anche 200 a seconda di come e cosa farete.

Il gameplay è semplice, i due protagonisti hanno quattro stili di combattimento a testa che verranno sbloccati man mano nel corso della storia. Gli alberi delle abilità saranno sbloccabili attraverso il denaro che è ciò che si ottiene alla fine di ogni combattimento, ma soprattutto portando avanti le attività principali secondarie di Kiryu e Majima. Il primo dovrà gestire un lavoro nel campo degli immobili, mentre il nostro Lord of the Night si dovrà occupare del Club Sunshine. La prima è più un'attività passiva, ma procurerà molti più soldi rispetto al Sunshine che ha comunque dalla sua il fatto di essere molto più divertente da gestire. Andando avanti con l'avventura, i soldi potranno essere passati da un personaggio all'altro, per cui non si rischierà mai di restare a corto di denaro.

Il gioco è divertentissimo. Si passa da parti drammatiche narrate durante la storia principale, a punti esilaranti, grazie a personaggi folli e situazioni pazzesche.

Il rapporto qualità-prezzo del titolo è ottimo. Yakuza Zero si trova a prezzi modici rispetto a tutto quello che ci offre.
Lo consiglio a tutti i giocatori che amano i titoli giapponesi, gli action, delle storie ben narrate e tanti mini-giochi da portare a termine.

Personalmente l'ho adorato, completandolo tutto al 100% e rifacendo una seconda partita in modalità Leggendario. E' un titolo epico, sicuramente uno dei giochi più belli che abbia mai preso in mano.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
9 Comments
Darkchavez 8 Sep, 2019 @ 3:08pm 
bella recensione , questo gioco e assolutamente uno dei giochi più belli a cui abbia mai giocato , sicuramente un milestone game.
P.S. di giochi ne ho giocati veramente tanti
OKC_Sil 29 Nov, 2018 @ 3:41am 
Nah, sei tu che sei veloce :pixelgladio:
Si possono trovare persone che ci hanno anche giocato quasi 300 ore. Ma direi che una media di quasi 200 ore per fare tutto ci può stare. Occhio che per certe cose ci vuole anche fortuna, tanto è basato sull'RNG. Soprattutto con minigiochi come il Mahjong ed il Tiger&Dragon. Devi solo provare e sperare che ti venga fuori ciò che cerchi.
The_Patrix 29 Nov, 2018 @ 2:07am 
@JamaNoOB
200 ore per Sil che è lenta. Io ho fatto tutto in 165 :tdealwithit:
OKC_Sil 29 Nov, 2018 @ 1:45am 
Grazie mille :happy_creep:
Per sbloccare tutti gli obiettivi direi una media di circa 200 ore. Se guardi anche le mie ore potrai notare che alla prima run ho sbloccato quasi tutto. Manca la seconda run in modalità Leggendario e alcuni obiettivi specifici di alcuni capitoli.
Ruria Raw 29 Nov, 2018 @ 1:02am 
Bellissima recensione, quante ore pensi ci vogliano per completare tutti gli achievement (sono la mia fissazione)?
OKC_Sil 24 Nov, 2018 @ 1:08pm 
Non si può fare altrimenti :happy_creep:
The_Patrix 23 Nov, 2018 @ 3:18pm 
Ho subito messo questo come goty anch'io :golden:
OKC_Sil 23 Nov, 2018 @ 11:07am 
Grazie! Anch'io l'ho votato come goty :sfsmug:
signor_miyagi 23 Nov, 2018 @ 10:15am 
il mio personale goty nelle votazioni steam, bella recensione.