6 people found this review helpful
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 485.8 hrs on record (205.9 hrs at review time)
Posted: 26 Jun, 2018 @ 2:33am

Dark Souls III, oltre alle ore spese qui su steam ho passato altre 300 ore su console ed è stato il titolo che mi ha aperto a questa saga meravigliosa.
All'inizio, come ogni "casual" che si avvicina a questa saga avevo il pensiero costante della difficoltà di questo gioco, pensando addirittura che non sarei mai riuscito a finirlo. Nelle fasi iniziali del gioco effettivamente è stata un'impresa ardua abituarsi allo stile di gioco, che era nuovo per me, capire che le armi scalano, l'infusione, i move sets, il come usare gli oggetti etc. etc.....
In ogni caso, dopo averlo finito per la prima volta, l'emozione che mi ha generato era talmente alta che ho cominciato il NG+ subito.. E pian piano (dopo aver raggiunto le prime 100 ore) ho cominciato ad avere una buona padronanza del gioco.
Comunque, dopo aver recuperato sia il primo che il secondo titolo posso affermare che il terzo capitolo si possa considerare il "facilone della saga" e forse è stato il miglior modo per avvicinarsi alla Dark Souls saga.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo questa prefazione molto inutile che mi è servita solo per condividere la mia esperienza posso iniziare la vera recensione: Iniziando col parlare del gameplay bisogna dire che è tornato allo splendore del primo capitolo, soprattutto considerando che il combat system in Dark Souls II era stato completamente stravolto, molto apprezzata l'aggiunta del mana, che secondo me rende più sensato l'utilizzo di stregonerie, miracoli e piromanzie poichè negli altri capitoli il sistema ad utilizzo quantitativo mi è sembrato molto ambiguo. Inoltre il titolo possiede una buona longevità e una rigiocabilità quasi infinita, data la presenza del NG+ e ampliata dal desiderio del giocatore di provare varie build e set di gioco, inoltre è molto interessante la presenza di varie quest degli NPC che ti daranno degli oggetti unici.
Inoltre c'è da dire che i boss sono molti e quasi tutti interessanti da battere.
Purtroppo un fattore negativo che ha dato molto fastidio ai veterani dei titoli passati è stata la mancanza quasi totale della poise, ovvero la capacità del personaggio di non rimanere stunnato subendo un colpo nemico, capacità che aumenta tramite l'utilizzo di armature e armi pesanti. Inoltre un problema che la saga si trascina sin dal suo primo capitolo è la telecamera, che riesce ad andare a farsi benedire nei momenti più cruciali di una battaglia.
Delle ambientazione non c'è molto da dire, sono tutte incredibili alla vista anche se qualche texture sarebbe da rivedere.
La lore: non provate a comprenderla, tanto non ci riuscireste, poichè neanche myazaki la conosce.. ed ha progettato i vari titoli (tranne il 2 infatti è di qualità inferiore)
Proviamo a parlare del gioco online, senza di esso probabilmente il gioco non avrebbe avuto il successo che ha ottenuto negli anni, infatti il consiglio che vi do è il giocarlo con almeno un amico, anche perchè in caso contrario potrebbe risultare noioso e a volte nocivo (alla chiesa cristiana). Il pvp non è male, ma è rovinato dalle hitbox non sempre accurate, dal lag che si riscontra tra i giocatori e, problema che è sempre presente nella saga, dal ganking (ovvero più persone contro una).
Un altro aspetto molto importante del gioco è la presenza delle covenant (8+1 nel DLC di the ringed city) che serve appunto ad incentivare il gioco online per avere poi delle ricompense.
La colonna sonora è meravigliosa e ce n'è una per ogni boss fight, in modo tale da renderla indimenticabile.
Adesso toccherò un tasto dolente, ovvero la presenza di DLC, 2 dal prezzo di 14,99€ l'uno, un'esagerazione, soprattutto considerando il primo DLC, "Ashes of Ariandel", che come esperienza è discreta e non molto longeva ed aggiunge ben poco di armi e oggetti. "The ringed city" anche se presenta una longevità simile al DLC sovracitato aggiunge vari boss, i più difficili del gioco, e soprattutto nemici più interessanti e moltissimi set di armature e un buon numero di armi (anche se il prezzo rimane secondo me troppo alto).
Nonostante i difetti che ho elencato (e vi chiedo di farmi notare dimenticanze e magari anche aspetti che ho tralasciato) rimane un videogioco stupendo, tra i miei preferiti, anche se per me non può competere con il primo.
Voto: 8.5/10
Was this review helpful? Yes No Funny Award