13 people found this review helpful
1 person found this review funny
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 6.6 hrs on record (5.1 hrs at review time)
Posted: 4 Jun, 2017 @ 2:39am

Sviluppato da
Onyx Lute
e rilasciato nel 2016,
Glass Masquerade
è un puzzle game dove il vostro scopro sarà ricomporre delle vetrate usando dei pezzi di vetro, come se fossero un puzzle, quindi dovrete incastrare i pezzi nel posto giusto.

Gameplay

Vi ritroverete nella International Times Exhibition, una specie di evento che mette in mostra varie opere del mondo, sempre con il tema dei vetri colorati. Quindi avrete una mappa con varie nazioni che man mano sbloccherete completando le vetrate.

Le nazioni sono 25, ed ogni nazione avrà la sua vetrata caratteristica, con qualcosa che la rappresenti, come ad esempio, l'Italia con le maschere veneziane oppure la Britannia con il classico Sherlock Holmes. E' una cosa che mi è piaciuta molto quella di abbinare qualcosa di caratteristico ad ogni vetrata, un'ottima scelta degli sviluppatori.

La difficoltà del gioco non è troppo alta, anzi è un puzzle game abbastanza semplice.I pezzi di solito variano dai 25 ai 61, in base al puzzle che farete, ed ogni vetrata ha delle stelline che ne indicano la difficoltà, si parte dalle 3 stelle e si arriva fino alle 5. Ovviamente quelli a 5 stelle sono i più complessi e grandi.Inoltre avrete un piccolo aiuto quando inizierete la vetrata, il gioco v'indicherà con dei pallini la posizioni di qualche pezzo per darvi una base, poi dovrete sbrigarvela da soli e comporre il resto.

Come controlli non ho avuto alcun problema, anche se qualche volta i pezzi si bloccavano e non riuscivo più a muovere il mouse, quindi mi toccava uscire col tasto start e rientrare, non so se sia un problema accaduto solo a me, però niente di grave.

Grafica e Soundtrack

Parlando dei disegni, ogni vetrata è davvero fantastica.Il lavoro e l'impegno dietro degli sviluppatori si nota fin da subito, perché ogni vetrata è sempre più particolare dell'altra e molto bella da vedere e sia da comporre.Si nota molto lo stile dèco con le sue linee a zig zag caratteristiche ed i colori nero ed oro molto accentuati.

Tutto molto bello da vedere ed accompagnato alla perfezione da un'ottima soundtrack di sottofondo composta da Nikita Sevalnev. Un bravissimo artista che riesce ad accompagnare tutto lo stile rilassante che il gioco trasmette.

Piccolo commento finale con Pro e Contro

Pro

  • Vetrate davvero ben curate e belle
  • Un gameplay semplice ma piacevole
  • Un'ottima soundtrack d'accompagnamento

Contro

  • Necessitava una piccola sfida in più
  • Qualche problema con i comandi ed il trascinamento dei pezzi

Il gioco è molto piacevole da giocare e perfetto per riempire un pomeriggio di noia. Anche se un po' troppo semplice, da comunque una certa sfida su alcune vetrate che sono più complicate di altre, anche se sostanzialmente rimane un gioco corto.Graficamente molto piacevole e a livello sonoro rilassante, con ottimi pezzi musicali e belle vetrate che rappresentano le nazioni.Un'esperienza molto gradevole ed economica!



Was this review helpful? Yes No Funny Award