FINAL FANTASY XIII

FINAL FANTASY XIII

31 ratings
Consigli Armi End-Game
By Jin
In Final Fantasy XIII viene utilizzato un sistema di modifica delle armi piuttosto particolare basato sul concetto di aumentare il livello dell'arma tramite oggetti per cambiarne lo stadio.
Gli stadi delle armi in FFXIII sono 3: iniziale, intermedio e Supremo.

Per raggiungere questi stadi è necessario aumentare il livello dell'arma che si sta modificando,portarla a livello massimo, per poi usare un particolare catalizzatore che la farà passare allo stadio successivo.

Un particolare importante nella modifica delle armi e quindi nella scelta dell'arma "finale" che si vuole utilizzare per i personaggi - sopratutto per l'end-game - è che lo stadio finale di tutte le armi è sempre lo stesso:
in pratica anche se ogni personaggio ha a disposizione 8 armi Iniziali lo stadio Supremo di tutte le armi porta sempre alla stessa arma Suprema, con la differenza che l'arma acquisirà la peculiarità dell'arma da cui è stata generata.

Note: Le <peculiarità> sono delle caratteristiche speciali che vengono date al vostro personaggio se equipaggiate tale arma.

Quindi qual'è l'arma migliore per ogni personaggio che è consigliabile portare al Livello supremo avendo una scelta così vasta per ogni personaggio?
Ecco una semplice guida.
   
Award
Favorite
Favorited
Unfavorite
Lightning
E' un personaggio versatile che da il meglio di se nei ruoli Occultista, Attaccante e Terapeuta dato che è abbastanza carente in tutto il resto.
Le armi migliori per lei sono:

Organix - l'arma più forte che può equipaggiare ma con la peculiarità <Supersacrificio ATB> che rallenta il riempimento della barra ATB duranta l'azione;

Lama Dinamica - è l'esatto contrario dell'Organix ovvero l'arma più debole di Lightning con il punto forte di velocizzare l'azione di gioco grazie ad <Attacco Carica ATB>;

Cuor di Leone - l'attacco fisico e magico di quest'arma è una via di mezzo tra le 2 sopracitate ha la peculiarità di accellerare la crisi del nemico grazie a <Crisi Precoce>.
Snow
L'egocentrico Eroe è la migliore Sentinella del gioco, un ottimo Attaccante, un discreto Occultista mentre negli altri ruoli il suo repertorio è assai mediocre.
Per lui la scelta si riduce ad una sola arma:

Ruota Liminare - a livello 100 l'arma più forte disponibile nonostante la peculiarità <Supersacrificio PV> sul quale si può sorvolare dato che è personaggio con più PV e tale abilità lo porterà al livello dei suoi compagni.
Sazh
Lo spassoso Sazh è ottimo nei ruoli di Sinergista, Occultista ed Attaccante.
Purtroppo però avendo migliori scelte di lui nel end-game verrà relegato nel ruolo di comparsa per portare a termine la missione 54 dove è indispensabile nel team.
Anche per lui la scelta si riduce a:

Rigel - l'arma più forte del suo arsenale nonostante l'abilità <Anticrisi> che viene coperta dai suoi compagni.
Hope
Formidabile mago che eccelle nei ruoli di Occultista, Sinergista e Terapeuta.
Come per Light anche per lui c'è la possibilità di equipaggiare più armi a seconda dei gusti:

Malphas - è senza dubbio quella con il più alto valore di attacco ma l'abilità <Supersacrificio Pv> rende la scelta difficile dato che è il personaggio con meno Pv del gioco;

Alicanto - pur essendo una buona scelta avendo come la prima indentico attacco magico e fisico ha come caratteristica speciale l'abilità <anticrisi> che per un occultista non è ideale;

Otshirvani - dotata di un ottimo attacco magico superiore alla Alicanto e un discreto attacco fisico ha come peculiarità <Plus Assorbimento> che permette di aumentare la frequenza degli attacchi. Poca cosa però;

Occhio di Falco - arma con nessuna abilità peculiare ma con l'attacco magico più alto tra le armi disponibili. Attacco fisico praticamente inesistente.
Vanille
Estremamente versatile nei ruoli di Sabotatore e Terapeuta primeggia con Hope come Occultista pur non avendo a disposizione l'intero repertorio di magie dell'amicooltre ad essere un ottima Sinergista.
Le armi consigliate sono:

Ferula di Tigre - attacco magico e fisico a livello massimo ma che come tutte le armi più forti richiede un sacrificio, in questo caso caso l'ATB per via dell'abilità <Supersacrificio ATB> rallentandone l'azione;

Stelo di Belladonna - la particolarità di quest'arma, oltre ad avere un eccellente attacco magico (ma scarso attacco fisico) è la possibilità di entrare in combo con la magia ADE che solo Vanille può apprendere.
Infatti grazie a <Plus Indebolimento> aumenta la probabilità di arrecare status alterati ai nemici, tra cui appunto la magia ADE.
Fang
Probabilmente l'unico personaggio che, una volta entrato nel gruppo, non cambierete mai.
Fang è il migliore Attaccante del gioco oltre ad essere perfetta dei ruoli di Sentinella e Sabotatore e rendersi utile anche come Occultista, Singergista e Terapeuta.
Pur avendo anche lei diverse opzioni come armi da usare essendo così utile nei ruoli di cui sopra la scelta finale si limita ad una sola arma:

Nimrod - è fondamentalmente l'arma perfetta con parametri semi-assoluti sia fisici che magici nonostante l'abilità <anticrisi> di cui dispone, sormontabile se almeno uno degli altri componenti in squadra non ne dispone.
8 Comments
Jin  [author] 19 Jul, 2020 @ 1:29pm 
Grazie Tessa :happy_creep:
:)
[NP] Nady02 19 Jul, 2020 @ 11:26am 
Bravo, hai organizzato la pagina in modo molto ordinato!
Jin  [author] 30 Aug, 2015 @ 12:14am 
Anche io. Grazie del commento :)
day_dream88 27 Aug, 2015 @ 12:48pm 
ottimo! benchè alle persone non piace questo gioco io l'ho adorato. grazie :-)
Jin  [author] 2 Nov, 2014 @ 11:58am 
Grazie!
macco94 2 Nov, 2014 @ 9:31am 
ottima guida :)
Jin  [author] 14 Oct, 2014 @ 12:25pm 
Grazie :)
mettia69 14 Oct, 2014 @ 10:58am 
Un ottimo lavoro!