Elite Dangerous

Elite Dangerous

Not enough ratings
Impostazioni Grafiche su ED per Vecchi PC
By ELLENIICO
Premessa:
Questa "Guida" è rivolta solamente ai proprietari di "vecchi" PC per far girare in maniera almeno accettabile l' espansione Odyssey; non è nulla di stravolgente e di sicuro gli smanettoni sapranno già cosa fare. Ovviamente non fa miracoli, ma se siete alla canna del gas, e non potete comprare un nuovo PC, allora potrebbe farvi guadagnare qualche FPS in più e renderlo almeno giocabile (in questo periodo ci sono prezzi folli, basta vedere solo i prezzi delle schede video raddoppiati rispetto al passato per i noti motivi, comprare oggi equivale a farsi spennare come polli o strapagare robe mediocri). Il Gioco non è in lingua Italiana, questa "Guida" è in lingua Italiana (perdiamo l' Immersione che si ha quando ascolti le voci ed i testi nella tua lingua, pazienza, non aggiungo altro). Passatemi solo il paragone: E' come per il calcio, gli Inglesi l' hanno inventato e noi Italiani lo giochiamo meglio e vinciamo.
   
Award
Favorite
Favorited
Unfavorite
Elite Dangerous
Dati Tecnici:
Questa è la mia vecchia configurazione (credo oltre 10 anni)
(CPU) AMD Phenom II x4 965 BE (3800MHz OC)
(GPU) Sapphire Radeon RX 470 4GB (1330 MHz OC)
(RAM) GSkill DDR3 8GB (1600MHz OC)
(MOBO) ASRock 890GX Extreme 3
(SSD) Crucial 1TB
(PSU) Corsair RM750x
(MONITOR) Samsung SyncMaster 2033sw 1600x900 60Hz.

Con questa configurazione, su Horizon con i dettagli al massimo stavo sui 60 FPS in ogni situazione, con Odyssey scendevo sotto i 10 FPS; dopo le modifiche apportate in questa "Guida" adesso gli FPS variano dai 15 ai 60.

Conflict Zone 15-20 FPS
Insediamenti 25-30 FPS
Stazioni 30-40 FPS
Spazio 60 FPS (ho settato il limite a 60 FPS perchè il Monitor oltre 60Hz non va, ed è inutile aumentare il consumo di watt della GPU).

Modifiche lato Windows 10:
Il mio collo di bottiglia principale è la CPU (spesso al 100%, dopo le modifiche sta sul 70-85%, eccetto quando arrivi con l' astronave a meno di 1km dagli insediamenti ed allora rimane al 100% per una decina di secondi finchè non smette di caricare gli NPC). La prima modifica ed anche quella più importante è stata quella di togliere tutti gli effetti grafici di Windows 10 (già dopo questa modifica ho notato un netto miglioramento); Essendo questo un PC usato solamente per giocare, e non risentendone durante il gioco (dipendendo dalle impostazioni lato GPU / ED), ho mantenuto il più "scarno" effetto visivo di Windows senza nessun fastidio. Modifiche apportate:

1) Tasti Windows+R > nella finestra che si è aperta digitate sysdm.cpl e premete invio > nella nuova finestra andate in AVANZATE e nel riquadro PRESTAZIONI cliccate su IMPOSTAZIONI > nella nuova finestra mettete la spunta su "Regola in modo da ottenere le migliori prestazioni". Date sempre OK e chiudete tutte le finestre dove richiesto.

2) Start > IMPOSTAZIONI > GIOCHI > Modalità Gioco (Attivata)

3) Start > IMPOSTAZIONI > GIOCHI > Modalità Gioco > IMPOSTAZIONI GRAFICA (in alto a destra) > SFOGLIA (dovrete cercare i file .exe di ED per dargli i privilegi elevati); Io ho messo i 3 Files di ED, ovvero il Launcher, Horizon e Odyssey così si applica su ogni versione che decido di lanciare. Su Steam i percorsi dovrebbero essere: C: > Programmi x86 > steam > steamapps > common > Elite Dangerous (qui scegliete il file EDLaunch) > Products >Per Horizon dentro la cartella elite-dangerous-64 scegliete EliteDangerous64, mentre per Odyssey dentro la cartella elite-dangerous-odyssey-64 scegliete l' exe EliteDangerous64. Per ognuno dei 3 eseguibili che avrete adesso in IMPOSTAZIONI GRAFICA lo selezionate ed in OPZIONI impostate Prestazioni ELEVATE e salvate.

4) Start > ESEGUI > digitate msconfig e date invio > Avvio > Apri Gestione Attività > quì vi consiglio di lasciare attivati SOLO i programmi indispensabili ( Cortana, One Drive, ecc se non li utilizzate vi conviene disattivarli).

5) Start > IMPOSTAZIONI > SISTEMA > ALIMENTAZIONE E SOSPENSIONE > IMPOSTAZIONI DI RISPARMIO ENERGIA AGGIUNTIVE (in alto a destra) > nella nuova finestra scegliete Prestazioni ELEVATE.


Per quanto riguarda il lato Grafica, riporterò le impostazioni che mi garantiscono il mio rapporto grafica/prestazioni

Modifiche lato Software Radeon (le voci non riportate sono impostate su disattivate):

Radeon anti-lag (attivo)
Radeon image sharpening (abilitato)
Nitidezza (100%)
Attendi agg. verticale (attivo salvo diverse specifiche dell' applicazione)
Antialiasing (sostituisce le impostazioni dell' applicazione)
Livello antialiasing (x4)
Metodo antialiasing (multicampionamento)
Filtraggio anisotropo (abilitato)
Livello filtraggio anisotropo (x2)
Qualità filtraggio trama (alta)
Modalità tassellazione (sostituisce le impostazioni dell' applicazione)
Livello tassellazione massimo (x2)

Modifiche Dentro ad Elite Dangerous :

Model Draw Distance (metà)
Texture Quality (alto)
Texture filter quality (Trilineare)
Directional shadow quality (alto)
Spot Shadow quality (alto)
Bloom (medio)
Blur (attivo)
Antialiasing (disattivato--->settato sul software Radeon)
Supersampling (x1.0)
Ambient Occlusion (medio)
Enviroment quality (medio)
FX quality (medio)
Depth of Field (medio)
Material quality (medio)
Galaxy map quality (medio)
Terrain quality (medio)
Terrain lod blending (alto)
Terrain work (minimo)
Terrain material quality (medio)
Terrain sample quality (medio)
Jet cone quality (medio)
Volumetric Effects quality (medio)
Field of view (metà)
On foot field of view (metà)

Conclusione:
Spero con questa "Guida" di aver fatto cosa gradita a chi ha pochi FPS.
1 Comments
Abjuration 13 May, 2024 @ 2:26am 
Se posso aggiungere 2 cent, che ci ho combattuto molto tempo... la cosa che ha fatto l'enorme differenza per me è stata cancellare la cartella shader di Nvidia (che si accumula col tempo) e fare una clean install dell'ultimo driver grafico.

FOV influsce moltissimo... se hai 15 fps combat zone (non so come tu faccia) tira giu al minimo la FOV a piedi e dovresti prendere 5-10 fps in piu.
Inoltre, le due impostazioni piu pesanti, oltre a shadows, sono Environment e Material Quality. (texture quality non lo toccherei)

Se fai una sessione di combat zone a piedi prima di iniziare abbassa al minimo queste impostazioni, oltre che shadows.