Metro 2033 Redux

Metro 2033 Redux

Not enough ratings
100% Achievement: guida al completamento di Metro 2033 Redux
By Akhronos
Walkthrough di tutti e 49 gli achievement di Metro 2033: Redux.
Buona caccia!

   
Award
Favorite
Favorited
Unfavorite
Introduzione:
Per completare al 100% il gioco, dovremo affrontare 2 playthrough, rispettivamente per gli achievement relegati alla modalità di gioco (Spartano o Sopravvivenza) e per i due finali "Buono" o "Cattivo".

Non ci sono achievement basati sulla difficoltà.

Ricordati sempre di: bruciare le ragnatele, disarmare le trappole, sbloccare le casseforti e tenere traccia degli achivement "Uccidi X umani/mutanti con una specifica arma".
Possiamo usare il secondo playthrough per completare i restanti obiettivi che ci mancano ed è sempre una cosa buona avere una o due armi che servono per le X uccisioni.

Prima di iniziare però, dobbiamo tenere conto di un paio di cose. Per il finale "Buono" dobbiamo o non dobbiamo fare determinate azioni, da queste ne derivano i Punti Morale (Moral Point o MP). Ci sono alcuni livelli in cui è necessario completare alcune sezioni senza uccidere o essere scoperti.
Il primo playthrough è incentrato sul finale "Buono", per il quale serviranno 50 Punti Morale. In alcune situazioni (e per sbloccare gli achievement associati) è richiesto uno stile furtivo e senza uccisioni, come in "Stazione Nera" e "Frontiera", in ogni caso ve lo dirò in anticipo.

NOTA:
Le X uccisioni con una specifica arma sono cumulabili, quindi può essere sfruttato il sistema di salvataggio rapido / caricamento rapido.
Le pagine del diario non sono perdibili, quindi se nel menu notate che non ne avete qualcuna, potrete sempre selezionare il capitolo per recuperare la pagina mancante.

ATTENZIONE: iniziare un nuovo salvataggio (= Nuova Partita) azzererà le uccisioni con l'arma e le pagine trovate. Per cui vi consiglierei prima di finire questi achievement e poi passare al secondo playthrough.

Di seguito vi riporto la lista degli achievement cumulabili, i quali possono essere sbloccati in qualsiasi momento della storia e utilizzando il sistema di salvataggio rapido/caricamento rapido (a voi la scelta):
Obiettivi cumulabili
Cacciatore di Nosalis - Uccidi 100 Nosalis.
A seconda di quanto tempo impiegherete per sbloccare l'obiettivo "Sparalesto", potreste sbloccarlo anche all'inizio del gioco. In ogni caso, non abbiate fretta, combatteremo sicuramente contro più di 100 mostri nel corso della partita.

Chi va là? - Pulisci la tua maschera antigas 20 volte.
Questo obiettivo può essere sbloccato in qualsiasi momento del gioco. Ogni volta che la maschera antigas si sporca di sangue o fango, pulitela.

Cacciatore di Custodi - Uccidi 50 Custodi.
Dovreste sbloccarlo naturalmente verso la fine della sequenza "Città Morta" se avrete ucciso la maggior parte dei Custodi. In caso contrario, mancherà poco e lo sbloccherete poco più avanti, nel successivo livello in superficie.

Carro armato - Uccidi 10 nemici di seguito senza subire danni.
Se non l'avete già sbloccato, c'è una buona probabilità di ottenerlo durante il livello "Maledetta". All'inizio del livello, vi verrà assegnato il compito di far saltare in aria i due ingressi dei nosalis. Questi saranno illimitati finché i buchi dai quali escono non saranno tappati. Restate in zona e sparate ai nosalis finché non sbloccate l'obiettivo, inoltre i compagni vi aiuteranno a impedire di essere sopraffatti.

Cowboy - Uccidi 100 nemici usando i revolver.
Abbastanza autoesplicativo. Potrete sbloccarlo in qualsiasi momento in base anche a quante prove vi siano servite per "Sparalesto". Una volta ottenuto, sostituite l'arma.

Cacciatore - Uccidi 200 mutanti.
Questo achievement sarà sicuramente ottenuto entro la fine di questo playthrough. Se doveste rigiocare alcuni livelli come "Hunter" o "Città Morta", potreste sbloccare questo obiettivo relativamente presto.

Mani di fata - Disinnesca 15 fili d'inciampo.
Se seguirete la guida, lo sbloccheremo durante il livello "Frontiera". Se accidentalmente ne avete attivati alcuni, non preoccupatevi, ce ne saranno molti altri nel resto della partita.

Taccagno - Accumula 1000 munizioni di grado militare.
Evitate di spendere munizioni di grado militare dai negozianti e non sparateli. Ci sono molti modi per guadagnarne 1'000: casseforti, saccheggio, vendita di munizioni normali, etc.

Fuoco in buca - Uccidi 20 Vedette.
Sarà possibile sbloccare quest'obiettivo durante il livello "Difesa", qualora non lo aveste già ottenuto prima di quel livello, in quanto arriveranno Vedette a frotte.

Gangster - Uccidi 100 nemici con ♥♥♥♥♥♥ a pompa.
Sbloccabile in qualsiasi momento della nostra partita.


Guerriero - Uccidi 100 nemici umani.
Sbloccabile in qualsiasi momento della nostra partita. Nel livello "Avamposto" sarà molto facile ottenere questo achievement.

Tiratore Scelto - Uccidi 15 nemici umani con colpi alla testa da una distanza di almeno 30 metri.
Come per il precedente obiettivo. È molto probabile che li sbloccherete uno in seguito all'altro sempre durante il livello "Avamposto".

Cecchino - Uccidi 30 nemici umani con colpi alla testa.
Va di pari passo con l'achievement precedente.


Grilletto facile - Uccidi 100 nemici con ♥♥♥♥♥♥ d'assalto.
Potreste sbloccato in qualsiasi momento della partita, a seconda di quali sono le vostre armi preferite. Altrimenti potrete farmarlo dopo aver completato il livello Frontiera.

In salute - Utilizza un medikit 75 volte.
Lo sbloccherete naturalmente durante il playthrough. Se vedete che alla fine del gioco non lo avete ancora sbloccato, potete andare al capitolo "Frontiera" per farmarlo.

Bum! - Fai saltare in aria 30 nemici.
Sbloccabile facilmente verso la fine di "Fantasmi", dove si deve resistere ai Nosalis con Khan finché non si presenta l'anomalia. Continuate a lanciare qualsiasi granata abbiate ogni volta che ne trovate.

Dominatore dell'aria - Uccidi 50 umani con armi pneumatiche.
Ottenibile durante il livello "Frontiera". Se a fine di quel livello non lo avrete ottenuto, potreste sbloccarlo anche durante "Stazione Nera".

Fuoco! - Uccidi 30 nemici con granate incendiarie.
Facilmente ottenibili durante il livello "Vicolo", quando dovremo difenderci dall'orda di Guardiani.
PROLOGO
Torre:
Nota#1: Prima di aiutare Miller ad aprire la porta all'inizio del capitolo, guardate a sinistra. La nota sarà sopra uno scaffale.

Hunter:
MP(1): (+1) Dopo aver salito le scale parlate con la guardia che, dopo essersi seduta, vi parlerà di un attacco a un'altra pattuglia.

MP(2): (+1) Parlate con le persone in fila davanti all'ospedale. Potrebbe essere necessario parlare prima con la donna e poi con l'uomo.

MP(3): (+1) Un soldato vi farà entrare nell'ospedale. Aspettate che si sieda su uno sgabello e parlate anche con lui.

Nota#2: Quando entrerete nell'ospedale potete trovare la nota su un tavolo alla vostra destra, sulla scrivania del dottore.

MP(5): (+2) Camminate verso la porta che lascia questa stanza ma poco prima di uscire, girate a destra, attraverso un separatore di tessuto. Avvicinatevi al paziente in fondo a destra per ricevere punti morale.

MP(7): (+2) Quando incontrerete Hunter alla porta d'uscita sull'esterno, vi consegnerà una cartolina della Statua della Libertà. Prendetela per ricevere punti morale.

Sparalesto - Non permettere ai Nosalis di rompere le grate del condotto di aerazione nel livello HUNTER.
Mentre "chiacchiererete" con Hunter e Alex, verrete attaccati dai Nosalis. Arriveranno verso di voi dalle quattro prese d'aria ai lati delle pareti (non importa se cadranno da quella sul soffitto, per l'obiettivo non conta). Detto ciò, dovrete sparare ai nosalis prima che possano aprire una di queste prese d'aria ed entrare nella stanza. Se fallirete, ricaricate l'ultimo checkpoint e riprovate.
Capitolo 1: SI PARTE!
Expo:
MP(8): (+1) Dopo che Artyom avrà preso le sue cose dal tavolo, guardate alla vostra sinistra. Suonate la chitarra negli alloggi e riceverete un punto morale.

Nota#3: Nella stanza di Artyom, appoggiata sopra dei libri sul pavimento.

MP(9): (+1) Mentre uscite dalla stazione, incontrerete un bambino che disegna sul pavimento. Suonate la balalaika (la chitarra triangolare) accanto a lui per un altro punto morale.

MP(13): (+4) Avvicinatevi all'uomo e alla donna seduti nell'area del mercato generale con un orsacchiotto tra loro. Non appena la donna smetterà di parlare, potrete parlare con l'uomo. Vi parlerà del suo bambino malato e vi chiederà dei proiettili. Dateglieli.
Ciò contribuirà verso l'obiettivo Generoso e vi darà punti morale.

MP(15): (+2) Dopo il mercato, entrate nella porta rossa e parlate con Sukhoi (detto anche Alex), il patrigno di Artyom.

MP(16): (+1) Quando egli vi augurerà ogni bene per il viaggio e vi saluterà, riceverete un secondo punto morale.

Nota#4: Dopo aver parlato con il padre Alex, guardate alla vostra destra mentre siete in ufficio. Potete trovare la nota su un piccolo mobile.

Inseguimento:
Non ci sono note, punti morale e achievement in questo livello.
Capitolo 2: BOURBON (Parte 1)
Riga:
Nota#5: All'inizio del livello, camminate fino al bancone, la nota sarà proprio lì sulla destra.

MP(17): (+1) Scendete le scale del bar. Alla vostra sinistra ci sarà un mendicante, dategli 1 MGM per un punto morale.

MP(--): (0) Dirigetevi verso la stazione ferroviaria, alla vostra sinistra troverete una fila di mendicanti lungo la strada che vi chiederanno 1 MGM. Conteranno per l'achievement Generoso.

Nota#6: Ora giratevi a destra e camminate verso la folla di persone. Ci sarà una nota accanto a un uomo seduto su una panchina.

MP(18): (+1) Procedete verso Riga e un ragazzino vi chiederà 1 MGM per guidarvi. Dategli la Munizione di Grado Militare per ricevere un punto morale, inoltre questo conterà per l'achievement Generoso.

MP(--): (0) Più avanti vi troverete davanti ad una serie di latrine, alla vostra sinistra vedrete un mendicante nascosto in una cuccetta che chiederà 1 MGM. Questo sarà l'ultimo mendicante per l'achievement Generoso.

Generoso - Aiuti i poveri, regali monete ai bambini e dispensi medicine agli ammalati... Ti prodighi per tutti.
Se durante "Expo" avete dato le Munizioni di Grado Militare all'uomo, al bambino e ai mendicanti, sbloccherete questo obiettivo.

Chiave#1: Salite le scale dalle tre latrine. Guardate verso uno dei supporti di metallo che sostiene una passerella sopra di voi, ci sarà una chiave rossa appesa al supporto.

Cassaforte#1: Ora giratevi e guardate indietro verso le latrine. Nell'ombra della toilette a sinistra, nascosta sopra una cassa, ci sarà la cassaforte.

Nota#7: Dopo aver finito di parlare con Bourbon, guardate il retro della stanza in cui vi trovate. Ci sarà una panchina contro il muro sulla destra, guardate dietro una borsa marrone per trovare la nota.

Gallerie perdute:
Mentre seguite Bourbon lungo il tunnel, arriverete presso una porta che sta alla vostra sinistra. Entrateci e potete trovare la Tikhar vicino a un cadavere. Dovremo uccidere 50 umani con questo tipo di arma per ottenere l'obiettivo Dominatore dell'aria. Inoltre, da qui in poi inizieremo a incontrare i "fili d'inciampo" durante il nostro percorso. Dobbiamo tagliarne 15 per un altro obiettivo (Mani di fata, ce ne sono molti in tutto il gioco quindi non includerò tutte le loro posizioni, però appena li vedete, disattivateli.

Chiave#2: Dopo aver attraversato il treno incontrerete alcuni carovanieri morti. Quello a destra avrà tra le mani una chiave rossa.

Cassaforte#2: Nella stanza con i banditi, camminate verso l'angolo destro, oltre il fuoco. Vicino ad alcuni funghi luminosi ci sarà la cassaforte.

Nota#8: Seguite il corridoio successivo e aprite una porta rossa. Entrate nella stanza e guardate alla vostra sinistra. La nota sarà in cima ad un quadro elettrico.

MP(19): (+1) Quando attraverserete il ponte rotto con Bourbon, dovrete nascondervi da un carro nemico. Non essere scoperti vi assegnerà un punto morale.

Chiave#3: Dopo esservi svegliati, camminate lungo un corridoio finché non vedete un'apertura alla vostra destra. Camminate sulle sbarre di metallo sopra un buco, da lì potete vedere un cadavere di fronte a voi e la chiave sarà attaccata alla sua giacca.

Cassaforte#3: Poco dopo aver trovato la chiave vi troverete un buco davanti a voi con dentro alcuni funghi luminosi. Scendete finché non vi trovate sotto un ponte. Attraversate verso l'altro lato e andate a sinistra per spegnere il vapore, poi proseguite lungo il corridoio. La cassaforte sarà verso la fine, su una scatola di legno.

Nota#9: Lasciate la stanza della cassaforte ed uscite nell'area sotto il ponte. Prima di entrare in acqua, guardate il supporto del ponte alla vostra destra il più vicino a voi. Ci sarà un cadavere con delle munizioni su una sporgenza, la Nota sarà proprio accanto a lui.

Mercato:
In questa sezione, eviterei di effettuare acquisti dai negozianti se potete evitarlo. Piuttosto, vendete le munizioni o gli oggetti da lancio in eccesso. Se avete l'inventario pieno (munizioni etc.), vendetene la metà.

Nota#10: Questa nota è proprio all'inizio del livello. Quando dovrete aspettare per entrare nel mercato, guardate dritto davanti a voi per trovare la nota sopra una cassa.

Chiave#4: Entrate nel mercato. Quando vedrete un operatore radiofonico seduto alla scrivania, la chiave sarà lì dietro di lui, appesa a un piccolo quadro elettrico sul muro.

Cassaforte#4: Tornate indietro nella direzione da cui siete arrivati, verso il treno della metropolitana. Svoltate a sinistra verso i tre lavandini, quindi dirigetevi verso il fondo del treno. Entrate nella metrò e guardate a destra, la cassaforte è su una cuccetta non appena entrerete.

MP(20): (+1) Proseguite attraverso il mercato ed entrate in una grande stanza piena di gente. Ci sarà un mendicante che parlerà con un bambino. Aspettate che il bambino se ne vada e dategli un proiettile.

Nota#11: Ora entrate nell'area dove ci sono i negozianti. Ci sarà un fabbro che affila un'ascia. La nota è alla sua sinistra.

Città Morta:
Chiave#5: All'inizio del livello, entrate in una stanza nell'angolo a destra. La chiave sarà appesa a un telefono sul muro.

MP(21): (+1) Nella prima zona salite le scale a sinistra (attenzione al filo d'inciampo). NON SPARATE al custode che fugge, ma seguitelo e guardate fuori dalla finestra dalla quale è scappato.

Scorta dei Ranger#1: Dalla finestra dove il custode è scappato, giratevi verso le scale dalle quali siete saliti e vedrete una cassetta di metallo rosso contenente le scorte dei Ranger.

MP(22): (+1) Proseguite lungo il piano superiore oltre un filo d'inciampo. Quando entrerete nella stanza con una porta grigia guadagnerete un Punto Morale.

Nota#12: Dentro questa stanza, troverete la nota accanto alla cassaforte.

Cassaforte#5: Accanto alla Nota#12.

Scorta dei Ranger#2: Saccheggiare la Nota#12 e la Cassaforte#5 conterà come Scorta dei Ranger.

Progetto Manhattan - Trascorri 60 secondi in una zona calda radioattiva.
Dopo esservi separati da Bourbon, entrerete nel grande edificio. Ci sarà un ascensore rotto alla vostra sinistra, e il corridoio alla vostra destra. Saltate attraverso la finestra rotta dentro il gabbiotto in mezzo a questi due. Andate nell'angolo destro vicino alla porta e rimanete lì. In questo punto ci sono livelli molto alti di radiazioni e prosciugherà salute e ossigeno molto velocemente. Una volta che rimarrete lì per 60 secondi, sbloccherete l'obiettivo.
Una volta fatto, ricaricate il checkpoint per riavere indietro i materiali.

Chiave#6: Questa chiave può essere trovata nella stessa stanza dell'achievement. La chiave sarà vicino al cadavere. Sarà un po' difficile da vedere.

Cassaforte#6: Ora uscite e andate alla vostra sinistra. Entrate nella stanza del caveau a sinistra delle scale che salgono. La cassaforte si trova in fondo.

Scorta dei Ranger#3: Questa scorta si trova all'interno della cassaforte sopracitata.

Scorta dei Ranger#4: Ora salite al terzo piano. Attraversate l'ufficio e seguite il corridoio a destra dove ci sarà un ascensore. Scendete dall'alto e saccheggiate la cassa delle munizioni, l'equipaggiamento e prendete la Tihar.

MP(23): (+1) Dove si trova la Scorta dei Ranger#4 e la Tihar.
Capitolo 2: BOURBON (Parte 2)
Scorta dei Ranger#5: Lasciate l'edificio dove abbiamo appena avuto un incontro ravvicinato con un custode. Quando uscirete, ci sarà un camion con la parte posteriore aperta. Entrate e saccheggiate Scorta nel retro.

Scorta dei Ranger#6: Andate oltre il parco giochi e quando sentirete "...lui può fermare la morte..." guardate il negozio di fronte a voi, prima di entrare nel parco giochi. C'è una finestra rotta attraverso la quale possiamo passare. Saccheggiate la Scorta dei Ranger trovata vicino a un fuoco da campo.

MP(25): (+2) Non muovetevi durante la visione dentro al parco giochi (potrete guardarvi attorno).

Scorta dei Ranger#7: Dopo l'allucinazione, proseguite ed entrate nel negozio di alimentari. Quando entrerete nella prima stanza, dirigetevi verso l'angolo a destra. Ci sarà un ripostiglio e la Scorta dei Ranger è in una piccola custodia verde al centro sul pavimento.

MP(26): (+1) Scoprire la Scorta dei Ranger ci darà un punto morale.

Nota#13: Questa è una nota difficile da trovare. Lasciate il negozio di alimentari e seguite gli edifici alla vostra sinistra ma non attraversare ancora il fiume. Superate le scale della metropolitana che scendono e andate a sinistra, sopra una collinetta coperta di neve. Entrate nell'edificio distrutto e proseguite. Sulla soglia vedrete un uomo impiccato. Camminate alla sua destra e aprite una porta. Entrate nella seconda stanza alla vostra destra per trovare la nota sopra una scrivania vicino alla finestra.

Scorta dei Ranger#8: Lasciate quest'ultimo edificio e scendete le vecchie scale della metropolitana. Ci sarà una stretta passerella che arriva dall'altra parte. A metà della passerella mettetevi sull'auto sommersa e guardate alla vostra sinistra, ci sarà un camion con la parte posteriore aperta. Fate un salto in corsa (potrebbero essere necessari alcuni tentativi) per entrarci. La Scorta dei Ranger si troverà all'interno di un contenitore di metallo rosso.

Scorta dei Ranger#9: Un demone atterrerà di fronte a voi per indagare su un cadavere. Questa è una buona occasione per ucciderne uno. Dobbiamo ucciderne due per l'obiettivo Inquisitore. Se avete una granata adesiva, l'uccisione è istantanea.
Dal cadavere che il demone stava mangiando, giratevi e guardate a sinistra delle scale dalle quali siete saliti per vedere un furgone coperto di neve. La Scorta dei Ranger è all'interno di una custodia di metallo rosso.

Scorta dei Ranger#10: Ritornate di nuovo al cadavere ed entrate nell'edificio alla vostra destra. Andate nel corridoio dove ci sono due fili d'inciampo ed entrate dalla porta arrugginita alla vostra destra. La Scorta dei Ranger è a sinistra su un tavolo al centro.

MP(27): (+1) Ascoltate il registratore sul tavolo accanto alla Scorta#10.

Scorta dei Ranger#11: Scendete ora le scale ed entrerete in un'area esterna allagata. Direttamente a sinistra dall'uscita che da sull'esterno, ci sarà un buco nel muro dal quale esce acqua. Entrateci (fate attenzione ai fili d'inciampo) e saccheggiate la custodia di metallo rosso.

Chiave#7: Ricongiungiamoci di nuovo con Bourbon. Ci aspetterà più avanti, sotto un portico. Seguitelo fino a che ad un incrocio starà per girare a sinistra, voi andate a destra e vedrete delle scale che scendono verso uno scantinato. La chiave sarà agganciata alla cintura di un cadavere in fondo a queste scale.

Nota#14: Dalla chiave, salite le scale e andate a destra verso un edificio con il simbolo bianco dei Ranger dipinto sopra. Possiamo trovare la nota proprio all'interno dell'edificio sopra un tavolino.

Ranger - Trova tutti i nascondigli dei Ranger in superficie nella Città morta.
Quando entrerete all'interno dell'edificio con la Nota#14, sbloccherete questo obiettivo (se avrete trovato tutte le Scorte dei Ranger).

Cassaforte#7: Proseguite lungo il salone di questo edificio ed entrate in una stanza alla vostra destra. La cassaforte sarà sul pavimento, in fondo alla stanza.
Capitolo 3: KHAN
Arida:
Nota#15: Prendete il Kalash di Bourbon e uscite a sinistra dal condotto, girate a destra, poi subito di nuovo a destra. La nota è su una scrivania accanto a una lampada a olio.

Nota#16: Su una scrivania vicino ad un generatore, nella stessa stanza in cui affronterete il ​​capo dei banditi.

Fantasmi:
Attaccare un qualsiasi spirito in questo livello vi darà punti negativi verso il finale "malvagio", quindi non sparate.

MP(30): (+1/+3) Quando Khan vi parlerà dei suoni nelle tubature, avvicinatevi e aspettate finché non sentirete delle risate, poi allontanatevi. Se rimanete vicino ai tubi per troppo tempo verrete danneggiati, ma guadagnerete 2 punti morale in più.

Nota#17: Dopo aver incontrato il secondo fantasma, seguirete Khan in un vagone della metropolitana. Su uno dei sedili a destra, accanto a un teschio, troverete la nota.

Nota#18: Dopo aver assistito al treno fantasma fantasma, troverete la seconda voce del diario sotto un cadavere sulla destra.

MP(31): (+1) Quando raggiungete i fantasmi dei difensori, rimanete vicino a Khan mentre vi muovete. Continuate a seguirlo finché non vi dice che era con loro quando sono morti e solo lui è sopravvissuto.

MP(32): (+1) Dopo aver lasciato il tunnel, Khan imprecherà mentre si trova in una delle stanze. In questa stanza c'è un corpo nascosto dietro ad alcuni barili (cercate i segni di sangue sul pavimento per trovarlo facilmente).

Chiave#8: Dopo aver combattuto contro i Nosalis, una porta dalla quale sono arrivati sarà aperta. All'interno potrete trovare la chiave sopra un torso scheletrico.

Cassaforte#8: La cassaforte è proprio di fronte a questa stanza, tra un bidone di plastica dell'acqua e il muro.

MP(34): (+2) Fermatevi quando Khan ve lo dice e non muovetevi (potrete guardarvi intorno) finché non riprende a parlare.

MP(36): (+2) Proseguite fino a quando sentirete un verso di nosalis. Vedrete l'anomalia muoversi velocemente verso di esso nel tunnel adiacente. Non appena sentite il ​​ringhio, fermatevi e non muovetevi finché Khan non inizia a parlare.

MP(37): (+1) Dopo lo scontro con i nosalis, Khan entrerà in un vagone. Uscite dal retro di questo, c'è un vicolo cieco con dei funghi luminosi. In fondo ci sarà uno scheletro sul terreno che assegnerà un punto morale quando ci si avvicina.

Nota#19: Prima di salire sul vagone con Khan, sulla sinistra dovrebbe esserci una valigia. Il terzo diario spunta fuori da questa.

Maledetta:
MP(38): (+1) Otterrete un punto se ascolterete Khan quando spiega la situazione.

Nota#20: Nella zona con le scale mobili distrutte dove dovete farle esplodere per fermare i nosalis, il diario si trova a terra accanto ad un cadavere vicino a un falò. Raccogliete la nota prima di piazzare gli esplosivi.

Demolitore - Fai saltare in aria la galleria e il portello stagno nella STAZIONE MALEDETTA.
L'unico achievement legato alla storia oltre a quelli dei due finali.

Armeria:
Dovremmo essere vicini ad avere 1000 proiettili, quindi astenetevi dall'acquistare qualcosa a meno che non siate a corto di munizioni. Vendete quello che potete.

Nota#21: Su uno scaffale nella stanza di Andrew il Fabbro (potete vederla durante il filmato).

Nota#22: Sopra una cassetta degli attrezzi nella buca dove verremo stivati nel carretto.
Capitolo 4: GUERRA (Parte 1)
Frontiera:
Questo livello dobbiamo completarlo senza uccidere un singolo soldato per l'obiettivo "L'uomo invisibile". Esseri furtivi è l'opzione migliore; sarà un po' complicato. Fortunatamente, c'è anche un altro obiettivo, quello di mettere KO 30 umani ("Incontri ravvicinati"), quindi questa sarà una buona opportunità per completarli entrambi. A seconda di quante volte bisogna ricominciare, si può sbloccare anche in questo livello. Possiamo essere scoperti, ma non dovremo uccidere nessuno.

MP(39): (+1) All'inizio del livello, ascoltate l'ufficiale che parla con i suoi soldati fino a quando si alzeranno per andarsene.

Chiave#9: Quando assisterete ad un Rosso che verrà ucciso dai nazisti, salite le scale alla vostra sinistra. In cima alle scale, entrate nel tunnel e ci sarà una scala che scende sul retro. Appena fuori dalla porta nel tunnel, la chiave sarà appesa in un vecchio quadro elettrico.

Cassaforte#9: Ora scendete le scale e indossate la maschera antigas. La cassaforte sarà dietro la porta di un bar alla fine di un corridoio allagato.

MP(40): (+1) Scoprire la cassaforte ci darà un Punto Morale.

Ritornate dove è stato giustiziato il Rosso e saltate oltre i binari su alcuni tubi. Fatevi strada fino al terreno sottostante e proseguite verso il passaggio nascosto tra le macerie. Alla fine, raggiungerete una sezione stretta, sotto il ponte, vicino a un fungo verde brillante. Qui potete trovare 4 fili d'inciampo lungo il percorso.

Ranger alla riscossa - Salva un gruppo di Rossi prigionieri degli Imperialisti.
Quando entrerete in una prigione dove tre soldati rossi sono tenuti prigionieri da un nazista, avvicinatevi furtivamente alle spalle del soldato e mettetelo KO.

MP(41): (+1) Liberare i Rossi darà un Punto Morale.

Chiave#10: Lasciate la prigione e proseguite per il tunnel successivo. Fate attenzione a una pattuglia che scende. Entrate nell'area illuminata alla fine del tunnel, dove c'è una sezione con un vagone del treno. Scendete giù per le scale e andate a destra del treno. La chiave è proprio in fondo sul sedile del macchinista.

Cassaforte#10: Dalla chiave, dirigetevi verso l'altra estremità del treno. La cassaforte sarà su un tavolo in fondo al treno.

Nota#23: Appena prima di varcare la porta alla fine del livello (la seconda con un chiavistello), guardate subito a sinistra di quest'ultima: è su una scrivania di fronte a una poltrona.

L'uomo invisibile - Completa il livello FRONTIERA senza uccidere nessuno.
Attraversate la porta bloccata. Se sentite un Punto Morale ricevuto, ce l'avete fatta.
Metti KO le persone ma non uccidetele. Potrete essere scoperto, ma sarà piuttosto difficile scappare.

MP(42): (+1) Completare il livello senza uccidere nessuno darà un Punto Morale.

Combattimento sul Carrello:

Chiave#11: Dopo essere scesi dal vagone verso la fine del livello, seguite Pavel attraverso una porta. Egli prenderà una strada sulla destra, mentre sulla nostra sinistra ci sarà una porta che possiamo aprire. Entrate e troverai una chiave proprio accanto a una Cassaforte su un tavolo.

Cassaforte#11: Proprio di fianco alla Chiave#11.

Nota#24: Nella stanza successiva la troverete in cima ad alcuni schedari direttamente quando attraverserete la porta.

Deposito vagoni:
Incursore - DEPOSITO VAGONI: entra nella stazione Imperialista uccidendo la 1a guardia senza essere rilevato.
Non appena inizia il livello, vi imbatterete in un singolo soldato che fa da guardia. Uccidetelo (coltello da lancio o arma silenziata) senza allertare il resto del gruppo più avanti. Se non si sblocca, ricaricate il checkpoint.

Nota#25: Alla fine del livello, invece di scendere nelle fogne, dirigetevi verso la parte posteriore del vagone della metropolitana e all'altra estremità di questo troverete la nota lì a terra di fianco ad un cadavere.

Difesa:
MP(45): (+3) Raccogliete il messaggio che vi dà il capitano dopo il combattimento.

Nota#26: Dopo il dialogo con il soldato vi darà una cassetta, attraversate la porta e andate a destra. In alto, vicino alle cuccette, troverete la nota.

Chiave#12: Entrate ora nella stazione e vedrete la prima stanza principale che è in fiamme. Prosegui in una piccola stanzetta verso il fondo, la quale ha dei muri di sacchi di sabbia con due porte sbarrate una a sinistra e una a destra, con una porta aperta proprio di fronte a voi. Aprite la porta sbarrata alla vostra destra. All'interno c'è un piccolo ufficio con due casseforti vuote. La chiave sarà appesa all'interno di una delle cassette della posta sul muro.

Cassaforte#12: ora attraversa la porta aperta e salite le scale immediatamente alla vostra sinistra. Girate ancora a sinistra in corrispondenza dei letti a castello, entrate in un piccolo ripostiglio. La chiave aprirà la cassaforte contrassegnata dalle strisce gialle.
C'è anche una Helsing nelle vicinanze, assicuratevi di raccoglierla. Quest'arma conta come una pneumatica per l'obiettivo Dominatore dell'aria, uccidendo 50 umani con essa.

MP(46): (+1)Dopo la prima sala comune della stazione, sentiremo della musica. Seguitela. Vedrai un soldato morto vicino a una radio. Avvicinatevi per ricevere un Punto Morale.

Nota#27: Dal soldato del Punto Morale, salite le scale fino al livello superiore del treno adibito a dormitorio. Attraversatelo fino alla fine. In fondo, troverete la nota sul pavimento.

Nota#28: Quando salveremo Sasha, la nota verrà trovata nella stessa stanza in cui dovremo portarlo, nell'angolo dietro a un soldato morto. (Sarà visibile anche dal filmato).

Chiave#13: Proseguite oltre la stanza nella quale Sasha vi dice di non lanciare granate. Accanto al fuoco ci sarà una cassaforte. La chiave è in un'area allagata, di fianco al passaggio con i fili d'inciampo. Camminate nell'area allagata e giratevi a destra. Ci sarà un cadavere con la chiave contro una grata della fogna.

Cassaforte#13: Ora tornate al fuoco dove eravamo prima. La cassaforte è nascosta dietro una cassa contro il muro.

MP(51): (+5) Rifiutatevi di prendere la ricompensa dalla madre di Sasha alla fine del livello.

Nota#29: Su un carro proprio alla fine del livello dopo aver consegnato Sasha. Il carro è a sinistra dell'ingresso del campo profughi.

Trafficante - Vendi 500 munizioni calibro 5.45 di grado militare presso i chioschi di scambio.
Questa sarà la prima occasione utile per spendere MGM (Munizioni di Grado Militare) e toglierci altri due achievement. Andate dal commerciante di munizioni e spendete 500 proiettili, acquistando più munizioni (normali). Se avete raggiunto il limite, vendetene qualcuno. Ricaricheremo in seguito, quindi non preoccupatevi. Dopo aver speso 500 proiettili sbloccherete l'obiettivo.

Commerciante della Metro - Concludi 30 transazioni nei negozi di armi.
Prima di ricaricare: stessa premessa di prima, ma questa volta acquistando armi o modifiche per armi. Assicuratevi di partire con un Tihar o un'altra arma pneumatica per il livello successivo. C'è anche VSV in vendita con cui eventualmente avremo bisogno di uccidere.
Capitolo 4: GUERRA (Parte 2)
Avamposto:
Nota#30: Nella prima zona del livello entreremo in una grande stanza piena di soldati. Salite sull'impalcatura e dirigetevi verso l'estremità sinistra vicino a un barile di fuoco e un campanello d'allarme. Di fronte ad una lampada accesa ci sarà una pila di rifornimenti sopra una cassa. La nota può essere trovata proprio accanto a una maschera antigas e una Tihar.

Nota#31: Al piano appena sotto il tetto dell'edificio con la radio in alto, c'è un corridoio con due fili d'inciampo che fanno scattare l'allarme. Saltate oltre il punto in cui i due fili si intersecano e troverete la nota su una scrivania nell'angolo di questa stanza.

Chiave#14: Dalla nota, proseguite nella prossima stanza e salite la rampa fino al tetto. Direttamente di fronte a voi ci sarà un cadavere accanto a una lampada accesa. Possiamo trovare la chiave della cassaforte stretta nella sua mano.

DJ Artyom - Raggiungi la torre radio e trasmetti il messaggio del comandante dall'AVAMPOSTO.
Nell'ultimo livello, ci è stata data una cassetta dal capitano quando siamo stati attaccati dai Nosalis. Dall'altra parte del cadavere di cui abbiamo trovato la chiave, c'è una piccola baracca con una lampada accesa. Ci sarà una radio e un lettore di cassette nell'angolo. Posiziona la cassetta nel lettore e attendi qualche secondo per sbloccare l'obiettivo.

MP(56): (+5) Completando questa missione secondaria sbloccando l'obiettivo sopra citato, ci ricompenserà anche con dei Punti Morale.

Cassaforte#14: Ora attraversate l'edificio e scendete attraverso il buco al secondo piano per arrivare al primo. Oltrepassate il piccolo campeggio nella stanza principale e proseguite fino alla prima stanza sulla destra. Accanto a una lampada accesa su una scrivania ci sarà la cassaforte. ATTENZIONE: questa cassaforte è buggata. Avvicinandovi potreste vedere la possibilità di saccheggiarla subito, ovvero un'icona con "una freccia che punta verso il basso verso un semicerchio". Non fatelo! Passate il mouse sulla cassaforte finché non viene visualizzata l'icona della "mano aperta", quindi utilizzate la chiave e sbloccate la cassaforte. Se saccheggiate la cassaforte senza aprirla, non conterà ai fini dell'obiettivo!.

Stazione Nera:
Dovremo completare questo livello senza uccidere o mettere fuori combattimento nessuno; deve essere eseguito in totale furtività. Anche se possiamo essere scoperti, è meglio se non lo fossimo in quanto è difficile perdere aggro. Se sbagliate, ricaricate l'ultimo checkpoint. Se non ne avete già uno, assicuratevi di prendere il ♥♥♥♥♥♥ VSV di Ulman per le X uccisioni con l'arma.

MP(58): (+2) Ascoltate i due soldati parlare di trasferirsi nell'Hansa finché non avranno finito.

Nota#32: Proprio dietro queste guardie ci sarà una nota sopra un tavolino. Una delle guardie si allontanerà verso l'ingresso da cui siete entrati, poi si girerà e tornerà alla stazione. Entrate furtivamente dietro la guardia ancora seduta accanto al fuoco e prendete la nota. L'altra guardia tornerà verso l'area dell'accampamento, quindi fate attenzione a proseguire dopo aver preso la nota.

MP(59): (+1) Nella prossima area, passate oltre il soldato di pattuglia e andate a destra. Ci saranno altri due soldati verso la fine del corridoio. Dovrete usare un coltello da lancio o un'arma silenziata per spegnere la luce nel corridoio, altrimenti vi vedranno. Se aspetterete finché non smetteranno di parlare di morale, otterrete un punto morale.

Chiave#15: Aspettate che finiscano di parlare, ora entrate velocemente in un piccolo buco a destra, prima della porta dove stavano parlando i due soldati. Quando uscirete, scendete e seguite i binari fino a quando non vedete una porta con una lampada alla sua sinistra.
Entrerete in una stanza con una lampada e tante casseforti sulla sinistra. Una di queste è quella che dobbiamo aprire.
Ora, lasciate la stanza ed entrate in un sistema di tunnel pieno di ragnatele. Girate a sinistra oltre un elmetto con la luce accesa e vi imbatterete in un cadavere con la chiave agganciata all'imbracatura.

Cassaforte#15: Tornate nella stanza in cui eravamo prima e sbloccate la cassaforte.

Ladro - Apri 15 casseforti.
Questo è il momento in cui potremo sbloccare l'obiettivo. Potreste averlo sbloccato anche prima nel caso in cui aveste ricaricato i salvataggi e aperto le casseforti più volte. Ce ne saranno altre ancora, ma non includerò più le loro posizioni nella guida.

MP(60): (+1) Vicino alla fine del livello quando il soldato ubriaco borbotta tra sé.

Nota#33: Quando scenderete in un buco e userete per forza la maschera anitgas, seguite il percorso e arriverete in una stanza. Prima di tornare nel tunnel, girate a sinistra poco prima della porta e troverete un cadavere. La nota è lì accanto.

Misericordioso - Completa il livello STAZIONE NERA senza uccidere o stordire nessuno.
Se avete superato il livello senza eliminare o stordire nessuno, sbloccherete l'obiettivo dopo esservi riuniti con Ulman al vagone.

MP(65): (+5) Dopo aver incontrato Ulman e aver viaggiato per un po' sul carrello, ci sarà un filmato con un Tetro, dopo che il muro si rompe e vi viene detto di correre, invece, camminate verso il Tetro.
Capitolo 5: SPERANZA
Polis:
Nota#34: All'inizio del livello, vi verrà presentato il capitano Krasnov. Ci sono un paio di armadietti alla vostra destra, accanto a un tizio che usa un computer. La nota è in uno degli armadietti.

Mentre siete in questa stanza, fermatevi dal mercante d'armi e prendi il Kalash 2012 e la Bi-volver se avete i Proiettili di Grado Militare. Possono essere acquistati solo qui o alla Chiesa, verso la fine del gioco.

Salute! - Bevi a ogni occasione.
Dopo aver bevuto qualcosa con Miller, verrete accompagnati alla Camera del Consiglio. Non appena uscite dall'ufficio di Miller, camminate a sinistra verso un bar, non andate verso le porte alla vostra destra. Andate al bar e acquistate le 3 bevande disponibili. Dopo il drink finale sbloccherete l'obiettivo.

Nota#35: Dopo il filmato con il consiglio, Miller condividerà alcune informazioni in una piccola stanza con due guardie su un lato. Andate dietro i sacchi di sabbia. La nota è su un barile.

Vicolo:
Nota#36: Accanto al cadavere a sinistra dell'ingresso della stazione, in superficie.

Nota#37: Nella biblioteca, subito dopo che i Rangers iniziano a tenere la porta chiusa, vai dietro la recinzione rotta e gira a sinistra, la troverete sopra una scrivania.

Deposito di Libri:
Topo di biblioteca - Uccidi un Bibliotecario.
Lanciategli 2-3 granate adesive per ucciderlo velocemente.

Nota#38: Dopo i primi due incontri con queste bestie, entrerete in una stanza con un Bibliotecario morto e diversi cadaveri umani intorno. Un Bibliotecario vi chiuderà in questa stanza con una lastra di pietra dopo che sarete entrati. Il diario è sullo scaffale accanto al cadavere del Bibliotecario.

Archivi:
Nota#39: Nella prima stanza dove un Bibliotecario Nero scaccia un secondo bestione e si mette a mangiare un cadavere. Il diario è su uno scaffale a sinistra, dietro il Bibliotecario.

Chiesa:
Quando raggiungete la chiesa, andate all'armeria di Vladimir. Dobbiamo prendere il ♥♥♥♥♥♥ Absatz e il Fuoco infernale. Qui è tutto gratis. L'Absatz ci serve solo per una uccisione. Con il Fuoco infernale, tuttavia, dobbiamo uccidere 30 nemici per ottenere l'obiettivo "Shock".

Nota#40: Su al 2° piano, sopra una scatola di libri accanto a Khan.

Nota#41: Una volta scesi, potrete trovare la nota su un fusto di petrolio proprio davanti al camion.
Capitolo 6: D6
Stella Nera:
Piromane: - Uccidi 30 nemici con un lanciafiamme.
All'inizio del livello dopo la visione, dovremo resistere ad un orda di Nosalis con un lanciafiamme. È difficile sbloccare l'obiettivo al primo tentativo, quindi se non lo doveste sbloccare subito, ricaricate l'ultimo checkpoint finché non sbloccherete l'obiettivo. Ricaricate poco prima che si presenti l'anomalia per evitare di incorrere nel nuovo checkpoint.

Dopo aver sbloccato l'obiettivo e dopo che il treno si è fermato, sostituite il lanciafiamme con l'arma con cui lo avete rimpiazzato. Avremo bisogno di quante più uccisioni possibili in seguito con il Fuoco infernale.

Nota#42: Dopo essere sfuggiti all'anomalia, il treno si fermerà su un binario e potrete scendere. Andate subito a destra e vedrete Miller e gli altri Rangers entrare da una porta. Il diario è proprio dentro questa stanza, accanto a uno scheletro.

Grotta:
Nota#43: All'inizio del livello entrerete in una stanza dove Uhlman fa una battuta su uno scheletro e Miller vi ordina di aprire una porta. Oltre questa porta c'è una lunga sala buia dove verrete attaccati dai nosalis. La voce del diario è su uno scheletro alla fine di questa stanza sulla sinistra.

Armaiolo - Uccidi almeno un nemico con ogni arma del gioco.
Dopo che il Fuoco infernale avrà inevitabilmente esaurito le munizioni, passate all'Absatz. Dopo aver effettuato un'uccisione con esso, dovreste sbloccare l'obiettivo se avete seguito la guida.

Nota#44: Dopo la morte di Boris, la nota si trova in una nicchia sulla sinistra.

Cacciatore di ragni - Uccidi 10 ragni.
Prendetevi il tempo che vi serve con questo achievement. Quando ci separeremo dal gruppo, saremo rinchiusi in una sezione piena di ragni.
Ci sono circa 6 ragni nella prima area e 4 nelle fogne sottostanti. Se non lo ottenete dopo la sezione delle fogne, ricaricate l'ultimo checkpoint e uccidetene ancora un paio finché non si sblocca.

Nota#45: Dopo esservi gettati nella fogna e aver combattuto alcuni ragni, vi dirigerete verso una camera di questa grotta. La voce del diario si trova accanto a un corpo su una piattaforma di metallo al centro di questa stanza.

D6:
Nota#46: All'inizio del livello all'interno del treno, giratevi e tornate indietro di qualche passo. È su un sedile a sinistra.

Nota#47: Quando entrerete in una stanza di controllo con i computer, potete trovare il diario sulla destra, nella terza fila in basso, sopra un PC.

Nota#48: Dopo essere usciti dalla sala di controllo, prenderete l'ascensore principale fino ad un corridoio con molte amebe. Verso la fine di questo corridoio c'è l'ascensore che dovete raggiungere per la missione, ma se proseguite oltre quest'ultimo, potrete vedete la nota all'interno di un altro mini-tram.

Anatomopatologo - Uccidi 5 amebe.
Questo achievement si sbloccherà durante questo livello. Le amebe possono essere trovate solo in questo livello, ma ce ne sono abbastanza e non dovrebbe essere un problema. Miller è piuttosto efficace nell'ucciderli, quindi fate attenzione, probabilmente ne ucciderà la maggior parte.

Shock - Effettua 30 uccisioni con il Fuoco infernale.
Se siete stati diligenti con le vostre uccisioni, dovreste sbloccarlo ad un certo punto durante questo o il livello successivo.

Nota#49: Dopo aver rimosso le aste di uranio, entrerete in un ascensore con Miller. Prima di entrarci, guardate a sinistra nella scatola rossa appesa al muro.
Capitolo 7: TORRE
Nota#50 Dopo essere caduti dall'ascensore per la torre e una volta ripreso il controllo, guardate in basso. Sarà proprio ai vostri piedi.

Inquisitore - Uccidi 2 demoni.
Quando vi riunirete con Miller, egli verrà attaccato da un demone e avremo la possibilità di ucciderne uno. Se avete ucciso anche il demone nella sezione "Città Morta", questa sarà la vostra seconda uccisione e sbloccherete l'obiettivo.

Nota#51: Dopo che Miller verrà ferito e dovrete proseguire, arriverete a una porta con un chiavistello a ruota. Attraverso questa porta e a sinistra della stanza, accanto ad uno scheletro c'è la nota finale.

Blogger - Completa tutte le 51 pagine segrete del taccuino di Artyom.
Se avete seguito la guida fino a questo punto e quando raccoglierete la nota finale, sbloccherete questo obiettivo. Se ne avete perso qualcuno, controllate il vostro "Taccuino" nel menu per vedere quali vi servono ancora. Potete prenderli nella selezione del capitolo, rigiocandolo. Assicuratevi solo di ottenere l'obiettivo prima di iniziare la partita successiva, in quanto ricomincerà i nostri progressi sulle Note e dovrete raccoglierle tutte da capo!

Progressista - Scopri la verità.
In queste visioni finali, dovrete scappare dal Tetro e poi alla fine sparargli. Lasciarsi prendere risulterà in morte certa, anche se stiamo facendo il “finale buono”.

Dopo aver ucciso il Tetro, vi ritroverete sul tetto della Torre. Una volta ripreso il controllo di Artyom, sparate il più velocemente possibile al sistema di controllo missilistico che avete impostato in precedenza. Distruggendolo vi garantirà il “finale buono”. Il Tetro si alzerà ed esclamerà che vuole la pace, sbloccando l'achievement.

Spartano 2033 - Completa il gioco in modalità Spartano.
Questo obiettivo si sbloccherà non appena sparerete al Tetro, anche prima di sbloccare l'obiettivo finale. Nella partita successiva, scegliete la modalità Sopravvivenza (o la modalità Spartano se avete giocato in modalità Sopravvivenza).

Prima di iniziare una nuova partita, dovreste sbloccare tutti gli obiettivi "n uccisioni con arma X" visto che in ogni caso non dovrebbero mancarcene molte. Rigiocate Stazione Nera per qualsiasi obiettivo furtivo o basato sull'esecuzione. Rigiocate Frontiera per uccidere velocemente molti nemici. Se non lo aveste già fatto, potete provare a sbloccare l'obiettivo "Dominatore dell'Aria". Se avvierete una nuova partita, azzererete i vostri progressi verso questi obiettivi. Abbiamo comunque ancora un'altra partita da dover fare, quindi alcune possono anche essere lasciate fino ad allora.
SECONDO PLAYTHROUGH
Ora dovremo ricominciare il gioco da capo, questa volta ottenendo il "finale malvagio" e qualsiasi altra modalità di gioco che vi manca. Possiamo "correre" attraverso la maggior parte del gioco, tuttavia fate attenzione agli ultimi obiettivi correlati a "Uccidi X con Y arma". Possiamo semplicemente rigiocare i livelli per ottenere le ultime uccisioni di cui abbiamo bisogno. Provate a concentrarvi prima sugli obiettivi "Incontri ravvicinati" e "Affetta e sminuzza", poiché sono molto specifici. Altrimenti, ogni volta che avete granate incendiarie, esplosive o coltelli da lancio, usateli, poiché possono richiedere un po' più di tempo per accumulare uccisioni.

Alla fine di questa seconda partita, se avrete ancora bisogno di obiettivi correlati a "Uccidi n nemici", Frontiera o Stazione Nera sono i livelli migliori per ottenere questi achievement. Stazione Nera per gli obiettivi più basati sulla furtività e Frontiera per gli obiettivi di sterminio.

Frontiera:
Disinfestazione - Completa il livello FRONTIERA uccidendo tutti i soldati Rossi e Imperialisti.
Uccidete tutti. Nessuno escluso... ci sono un paio di accortezze di cui bisogna tenere a mente: durante la battaglia del Ponte, se il prigioniero Rosso è sopravvissuto in qualche modo, dovrete ucciderlo. Una volta passato dall'altro lato del ponte, dove ci sono le barricate, scendete le scale a sinistra per assicurarvi che non ci sia nessuno lì sotto. Inoltre, un vagone ferroviario scenderà lungo i binari con 2 soldati a bordo, fatelo esplodere con delle granate o sparate ai soldati al suo interno.
Quasi immediatamente dopo essere entrati nel tunnel crollato, guardate a destra ed entrate in una porta con delle strisce gialle e nere. Scendete le scale e attraversate la porta per trovare 3 prigionieri rossi e un ufficiale nazista. NON UCCIDERE L'UFFICIALE PER PRIMO. Conterà come aver salvato i prigionieri e non sarete in grado di ucciderli. Invece, lanciate una bomba a tubo o una granata nella cella e fateli saltare tutti in aria, oppure sparate prima a uno dei prigionieri e poi eliminate l'ufficiale.
Quando uccidete l'ultimo soldato nell'ultima stanza, l'obiettivo verrà sbloccato. Va notato che per qualche motivo, mandare KO i soldati conta come ucciderli, quindi non preoccupatevi se stavate usando questo tempo per lavorare anche per l'obiettivo "Incontri ravvicinati". Se non si sblocca, torna indietro e cercate chi è rimasto indietro prima di passare attraverso le porte bloccate a fine livello.

Stazione Nera:
Serpente - Uccidi furtivamente 15 nemici.
Questo è un ottimo livello per ottenere quest'obiettivo, dato il numero di nemici presenti. Elimina i soldati uno alla volta, usando i coltelli da lancio o giustiziandoli con il coltello da trincea. Devono essere uccisi completamente ignari della vostra presenza, se vi stanno cercando, l'uccisione non conterà.

Ninja - Uccidi 30 nemici con i coltelli da lancio.
Questo è un buon livello per finire questo achievement. Anche i mutanti contano per questo obiettivo, quindi può essere ottenuto in tutto il playthrough.

Torre:
Se ti è ostile, uccidilo - Diventa un vero Ranger.
Non avrete nemmeno la possibilità di abbattere il sistema di controllo missilistico se avete sbloccato questo finale. Attendete che scada il timer e verranno lanciati i missili. Quando verrà riprodotto il filmato finale sbloccherete l'achievement.

Sopravvissuto 2033 - Completa il gioco in modalità Sopravvivenza.
Questo si sbloccherà non appena abbatterete il Tetro alla fine del gioco e tornerete in cima alla Torre.
Conclusione:



Eccoci qui, finito il gioco con tutti gli achievement annessi. Complimenti!
1 Comments
Azeeli 30 Dec, 2024 @ 6:44am 
Nice