1
Products
reviewed
200
Products
in account

Recent reviews by Maxermast

Showing 1-1 of 1 entries
No one has rated this review as helpful yet
148.0 hrs on record (133.0 hrs at review time)
La seguente recensione è estremamente soggettiva, pur presentando alcuni degli aspetti più importanti del gioco .

Elite: Dangerous è un gioco per i soli appassionati di questo genere , che coniuga due elementi principali : l'infinità dello spazio e la totale libertà d'azione . Il motivo per cui posso con certezza affermare ciò non è complesso , bensì molto semplice e forse , detto da un videogiocatore , anche spiazzante . Elite non è un videogioco divertente , come potrebbe essere un fps arcade , nè competitivo , e neanche splendido da un punto di vista narrativo come un The Witcher ( per ovvie ragioni ) . Esso è semplicemente ciò che più si avvicina ad un "simulatore spaziale" ; un gioco che ti immerge totalmente nella vuota vastità dello spazio ( in questo caso la Milky Way ) , e che ben rappresenta ciò che esso è grazie ad alcuni elementi veramente eccezionali . In poche parole : incredibilmente entusiasmante e coinvolgente .

-Comparto tecnico
La fisica di gioco è davvero ben fatta e sembra ( al mio occhio piuttosto inesperto ) quasi rispecchiare la realtà . In virtù di questa caratteristica , guidare astronavi e SRV ( del season pass Horizons ) è davvero fantastico e soddisfacente , soprattutto se si possiede un joystick appropriato . Si può giocare tranquillamente senza , con mouse e tastiera , ma l'esperienza di gioco è , secondo me , nettamente inferiore ; inoltre si ha anche uno svantaggio , seppur piccolo , nel pvp e pve , poichè le manovre che prevedono la disattivazione del Flight Assist sono difficilmente attuabili , in quanto la nave diventerebbe davvero ingovernabile . Un altro pregio che mi fa preferire Elite rispetto ad altri giochi ( Star Citizen e No Man's Sky ) è il comparto grafico . Sebbene non abbia un livello di dettaglio eccezionale ( esclusi i modelli delle astronavi ) , l'impatto generale è incredibile tanto da rendere affascinante anche il solo osservare un sistema solare o una stazione orbitante .

-Gameplay
Quando ho scritto nell'introduzione che Elite è un gioco per soli appassionati , intendevo riferirmi proprio a questo punto . Il gameplay infatti è abbastanza vario secondo me ; tuttavia ha molte limitazioni che si spera potranno essere rimosse nel tempo . Prima di tutto : non si impersona propriamente un personaggio , ma un'astronave o un "rover" , almeno per il momento ( Versione 2.1 , quasi 2.2 - The Guardians ) ; questo comporta quindi l'impossibilità di esplorare "a piedi" l'interno delle stazioni , i vari pianeti o anche solo la propria nave . Rispetto ad altri giochi inoltre , volendo essere Elite un simulatore , l'apprendimento di tutti i comandi e delle funzioni che il gioco offre non è immediato , ma neppure così lungo e noioso , e anzi quasi entusiasmante .
Come sopra scritto , il gioco ti lascia in totale libertà : si può fare ciò che si vuole , dove e quando si vuole . Non viene infatti assegnato alcun obiettivo nè un ruolo ben specifico . Questi ultimi possono essere sintetizzati in quattro generi , ognuno con piccole sfumature : esploratore , minatore , combattente e commerciante . Per mio parere personale posso dire però che , quanto a mero divertimento , solo il terzo offre qualcosa in più , soprattutto in pvp o nelle battaglie tra fazioni . Devo ammettere tuttavia che , nonostante l'esistenza di questi diversi compiti , si incorre spesso nella ripetitività delle azioni , ed è per questo che molti riterranno Elite un gioco noioso e "senza senso" ( lo dico perchè mi è capitato =D , ma chiaramente per me non è così ) . Infine credo sia doveroso annoverare l'esistenza di un sistema di Powerplay , di cui però non intendo trattare , non avendolo praticamente provato , e che serve esattamente a colmare l'assenza di un preciso obiettivo di gioco ; infatti , alleandosi con una fazione della "Bubble" ( l'unica zona abitata della galassia , escludendo la Colonia Nebula ) si ha automaticamente uno scopo : agire per l'espansione del potere della propria e la distruzione delle altre .

-Considerazioni finali
Il gioco può essere giocato in compagnia , grazie alla possibilità di creare degli squadroni , ma anche in solo ( come lo sto giocando io ) rende molto e permette di comprendere il suo potenziale nascosto . Dico questo perchè gli sviluppatori di Frontier Development stanno lavorando attivamente per completare la loro opera più importante e hanno un programma di aggiunte veramente molto interessante .
Altro punto forte è sicuramente la community , parte integrante dell'universo di Elite , che è composta per la maggior parte da persone mature e appassionate tanto da "creare loro stessi il gioco" , ovvero costruire la storia stessa della galassia tramite i community goal spesso proposti o con l'esplorazione approfondita e il ritrovamento di oggetti misteriosi . Per esempio , Jacques Station è stata ritrovata da un giocatore (CMDR Cly) .
Posted 23 October, 2016. Last edited 5 October, 2020.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
Showing 1-1 of 1 entries