2
Products
reviewed
0
Products
in account

Recent reviews by foobrpg

Showing 1-2 of 2 entries
No one has rated this review as helpful yet
49.1 hrs on record
For a Harry Potter saga fan, a must have!
Overall a great game, with intriguing storyline and a wide vartiey of stuff to do in beteween one quest of the main storyline and the successive. If you - like me - love to explore, wander around and deepen the relationship with secondary characters through well-developed and articulate secondary quests... well, this is the game for you!
Posted 5 January.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
No one has rated this review as helpful yet
93.6 hrs on record (92.9 hrs at review time)
Inizio con il dire che il gioco mi è piaciuto, e non poco, ma andiamo in ordine.

Credo che il gradimento del gioco dipenda molto da come lo si approccia: se ci si aspetta di trovare un Final Fantasy "classico", allora si rimane delusi; se invece ci si aspetta solamente di vivere una nuova avventura dentro un mondo in pieno stile FF allora, probabilmente, piacerà.

Posta questa piccola premessa, parliamo del gioco in sè.
Ciò che balza subito all'occhio fin dai primi momento di gioco, è l'estrema linearità delle mappe: queste saranno piuttosto giudate per la maggior parte della storia, dando al giocatore la libertà di rivisitare alcune delle zone precedentemente affrontate solo in fasi piuttosto inoltrate del gioco. Questo non mi ha causato grossi problemi, anche perchè le mappe, seppur in fin dei conti lineari, cercano di "mascherare la linearità" tramite l'uso intelligente di salti/interazioni con lo scenario/microaree.
La cosa che mi ha fatto storcere più il naso per la gestione delle mappe è l'impossibilità di ritornare in alcune zone anche a gioco finito: l'unico modo per poter ritornare in quei punti (e quindi raccogliere gli oggetti/sconfiggere mob unici/esplorare tutta la mappa del dettaglio) è iniziare un nuova partita e riniziare da capo il gioco.
Nel complesso l'impatto visivo è sempre ottimo e la varietà delle mappe fa si che non si abbia quasi mai la sensazione di "già visto".

Per quanto riguardo l'OST, due cose rimangono vive nella memoria dopo aver giocato: il Battle Theme e il Main Theme.
Questo non vuol dire che non ci siano brani piacevoli da ascoltare, ma non raggiunge i livelli di memorabilità di alcuni dei precedenti episodi.

Il Battle System è una rivoluzione della saga: personalmente ho molto apprezzato il sistema ATB e la possiiblità di cambiare il ruolo nel corso della battaglia grazie alla possibilità di creare diverse formazioni.
Brevemente in cosa consiste: ogni personaggio carica nel tempo una barra suddivisa in alcuni segmenti: ogni azione consuma uno o più segmenti e questo determina le azioni che vengono svolte dai personaggi. A questo va aggiunto un sistema di "Chain", ovvero di combinazione di attacchi/magie che possono mandare in "Crisi" l'avversario, rendendolo particolarmente vulnerabile ad una certo tipo di attacco o semplicemente aumentando moltissimo i danni che subisce.
Ogni personaggio del party (composto da massimo 3 elementi) ha un ruolo (impostabile dal menù) che può essere variato durante la battaglia, per meglio adattarsi alle situazioni che sorgono: ad ogni ruolo corrispondono un set di abilità utilizzabili, fisiche o magiche o di supporto.

Nel complesso tutti i personaggi giocabili sono ben caratterizzati e ciascuno ha le sue peculiarità in termini di carattere: questo permette praticamente a tutti i giocatori di immedesimarsi con almeno uno dei protagonisti, garantendo un'immersione ancora maggiore. Forse alcuni caratteri sono anche troppo "stressati" ed estremi, al limite del comportamento di un ragazzino di 15 anni che non pensa nemmeno fino a 2 prima di agire.
Questo comportamento però non causa un problema e, anzi, per mette ogni tanto di farsi quattro risate.


Riassumendo e citando velocemente alcuni aspetti:
PRO:
  • Elementi di base molto solidi e convincenti.
  • Buona immersione di gioco.
  • Livello di sfida non eccessivamente elevato, ma nemmeno troppo semplice.
  • Accessibile a tutti.
  • Gameplay piacevole.

CONTRO:
  • Se ci si aspetta una struttura di un FF classico, si rimane delusi.
  • OST non indimenticabile.
  • Alcune mappe non ripercorribili.

EDIT: A distanza di due anni dalla fine ancora mi torna voglia di giocarci!
Posted 28 June, 2017. Last edited 22 November, 2017.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
Showing 1-2 of 2 entries