19 people found this review helpful
Recommended
29.9 hrs last two weeks / 465.8 hrs on record (385.1 hrs at review time)
Posted: 28 Nov, 2021 @ 7:51am
Updated: 10 Nov, 2022 @ 12:52pm

Stardew Valley

Anno :brownchicken:
2016
Editore :espresso:
ConcernedApe
Sviluppatore :corncob:
ConcernedApe
Motore Grafico :tabbycat:
Monogame [www.monogame.net]
Steam Badges :brownchicken:
Normal Badge
Steam Achievements :espresso:
My :100: % link

Recensione

Se dovessi trovare una parola adatta per descrivere Stardew Valley sarebbe relax. Eh si perché con Stardew Valley vi immergerete in un sereno e bucolico mondo dove la pace e la tranquillità regnano (tranne per alcune quest di combattimento nei dungeon). I personaggi che lo popolano poi... semplicemente (proprio nella loro semplicità) fantastici.

Impersonerete un ragazzo di città che riceve in eredità dal nonno una fattoria malmessa nella ridente cittadina di stardew valley. Qui dovrete darvi da fare per rimetterla in piedi, fare amicizia con gli altri abitanti e contribuire anche allo sviluppo di tutta la comunità. La tranquilla comunità è un po in subbuglio per l'arrivo di una grande corporazione (l'iconica JoJa inc.) che ha aperto un megacentrocommmerciale poco fuori il centro. Parte della trama riguarda anche come vi vorrete porre nei confronti della JoJa.

Il gioco è stra immediato e potete goderne anche con un joypad (modalità che ho preferito al classico mouse e tastiera). All'inizio sarete un po spaesati dalle cose da fare poi il tutto si assesterà e troverete il tempo di fare i big money e anche di vantarvi con gli altri di quanto figa sia la vostra fattoria. L'ambientazione è molto carina e come gameplay siamo a metà tra un gestionale (di una fattoria) e un RPG. Infatti se da un lato vi troverete a gestire i vari aspetti della fattoria (le colture giuste per la stagione, l'ampliamento delle strutture, la costruzione di campi, recinti, stie, ecc.) dall'altro dovrete anche sviluppare il vostro personaggio mediante le azioni che effettuerete in vari ambiti: fattoria, mining, combattimento, pesca, ecc.

Tuttavia a differenza di gestionali e RPG potrete sempre ritornare sui vostri passi rispetto alle scelte di sviluppo del personaggio effettuate e prenderverla comoda nell'affrontare le varie missioni (anche quelle late game a seguito della patch 1.5). L'unica scelta su cui non potrete tornare indietro è appunto rispetto al vostro comportamento nei confronti della JoJa.

La grafica è volutamente retrò come in molti altri indie ed ha fatto scuola per altri giochi che si ispirano a Stardew Valley (su tutti Graveyard Keeper che sto giocando attualmente), però un pochino ha anche stufato (almeno a me). Però rende bene 'avvincendarsi delle stagioni ed è azzeccata per le varie lcation e personaggi. Nota positiva (e che mi ha anche stupito) è che il gioco si adatta perfettamente ai monitor ultrawide.

Il sonoro è ottimo e le musiche rilassanti. Una volta che vi entreranno in testa le fischietterete per tutta la giornata.

Per quanto riguarda le cose da fare ce ne sono tantissime e il gameplay ne giova. Vi cimenterete in gare di pesca, combattimenti, farming, crafting di oggetti vari (sia per combattere che per migliorare la fattoria). Sta a voi scegliere cosa, come e quando.
Una nota a parte merita l'ottima patch 1.5 che aggiunge una nuova e ampia location raggiungibile via mare (Ginger Island) e nuovi oggetti e opzioni di crafting.

La cosa che mi è piaciuta di più è come il gioco vi guida nello scoprire le particolarità degli abitanti della comunità. Il sistema di regali e di amicizia che dovrete perseguire è molto stimolante. Inoltre la ciliegina sulla torta sono i segreti sparsi qua e la (soprattutto nei posti che meno vi aspettereste).

La longevità è illimitata perché il gioco non si conclude e ci saranno sempre cose da fare anche dopo la main quest. Con l'aggiunta della Ginger Island inoltre sono stati aggiunti nuovi segreti e collectables. Credo sia un gioco dove ci si può tornare anche dopo molto tempo (come è accaduto a me) se non altro per migliorare o abbellire la fattoria. Ma anche per vedere di nuovo l'incantevole alternarsi delle stagioni o parlare di nuovo con i personaggi che popolano la piccola stardew valley ai quali sono sicuro dopo poco vi affezionerete sinceramente.

Passando ai lati negativi io direi che la stessa atmosfera di relax è contemporaneamente un pregio ma anche un difetto. Infatti per coloro che hanno bisogno di stimoli per andare avanti in un gioco questo tipo di gameplay potrebbe presto venire a noia

Se siete achievement hunters questo gioco fa per voi perché finalizzerete il gameplay all'ottenimento degli achievements. Senza contare che alcuni sono anche previsti proprio ingame perché sbloccandoli otterrete anche dei nuovi oggetti cosmetici.

Il mio giudizio finale è decisamente positivo. Io lo consiglio a tutti coloro che amano le atmosfere degli horror all'americana (King fra tutti) e agli amanti delle trame intricate (e perché no dei gialli o dei thriller psicologici). Secondo me, ripeto, un gioco molto sottovalutato più che dalla critica dall'utenza e che meriterebbe senza ombra di dubbio un degno seguito.

APPEAL & CONCEPT 9/10 (atmosfera bucolica, personaggi ben fatti e trama che si dipana in maniera geniale tra farming e missioni)
SUPPORTO 9/10 (gli sviluppatori continuano ad aggiornarlo ed è da poco uscita la patch 1.5 che aggiunge location, oggetti e poersonaggi)
GRAFICA 7/10 (grafica buona, volutamente retro, compatibilità ultrawide. Può risultare simile all'ennesimo indie)
SONORO 9/10 (effetti sonori buoni ma le musichette sono mitiche)
GIOCABILITA' 8/10 (Gameplay vario tra un gestionale e un RPG. Deciderete voi cosa, come e quando fare le cose)
LONGEVITA' 8/10 (potenzialmente infinito ma può scocciare)
ACHIEVEMENTS OK

VOTO FINALE 8.5/10 (gioco consigliatissimo purché siate alla ricerca di un'esperienza rilassante anche un po sandbox senza pressioni per effettuare le varie missioni)
Was this review helpful? Yes No Funny Award