15 people found this review helpful
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 1,248.2 hrs on record (1,014.9 hrs at review time)
Posted: 29 Jun, 2019 @ 2:39am
Updated: 23 Oct, 2019 @ 11:09am

Mi sento titolato a recensire questo popolarissimo gioco in quanto l'ho completato al 100% (anche se aggiungono achievement ogni mese) e sono vicino alle 1k ore.

Che dire. Vi piacciono i competitivi asimmetrici? vi piace bullare il cattivone della situazione o essere i carnefici in un film horror? bene DBD vi potrebe soddisfare

infatti DBD è un gioco survival horror asimmetrico cosi come lo definiscono i suoi creatori dove 4 persone in coop impersonano i "poveri" survivor che collaborando per aprire il cancello (riparando una serie di 5 generatori) devono sfuggire al killer di turno.

Inizio di solito dall'aspetto che a me interessa di piu ossia il gamplay. Allora c'è da dire che questo cambia radicalmente a seconda che voi impersoniate i survivor o il killer. Ovviamente. Il gameplay del killer varia a seconda del personaggio che userete (ognuno ha un'arma diversa e diverse carattersitiche uniche). I survivor variano solo esteticamente (i perk sono interscambiabili sia per killer che per survior)
Personale opinione io preferisco il killer perchè la soddisfazione di beccare gli sneaky survivor e appenderli al gancio è il top. Piacevole anche lato survivor ma vi garantisco che se avete un team scarso vi dannerete.
Tanto lo fa anche il rank a cui giocate. Per rank bassi giocare al killer man mano che si va avanti diventa una sfida impegnativa. Diciamo che uno degli achievement piu difficili per me è stato raggiungere rank 1 da killer.
L'opposto avviene per i survivor. A rank bassi è una sofferenza perché l'inesperienza dei compagni fa subito volgere le partite a favore del killer, mentre a ranghi alti la vita diventa piu facile indipendentemente dalle skill personali.

Molto dal punto di vista della varietà lo aggiungono i vari perk e le modifiche al sistema di punti ingame che i dev hanno introdotto con le ultime patch. In particolare penso al sistema degli emblemi criticatissimo dalla fanbase ma a e me piace perche almeno tenta di premiare la varietà del gameplay oltre ai task standard (sacrificare survivor per i killer e riparare i gen per i survior).

I personaggi sono fantastici e molto caratterizzati. Soprattutto i killer alcuni provengono da licenze ufficilai di film che hanno fatto la storia dell'horror. Il mio survivor preferito e Bill di L4D (si c'è lui e solo questo vale l'acquisto :)) e come killer a me piace il mandriano per il gameplayma come non citare il mitico Michael Myers della serie Halloween. Altri killer e personaggi introdotti negli ultimi dlc non mi fanno impazzire. Ah proprio i dlc sono secondo me uno dei punti deboli del gioco.

Il comparto grafico è ottimo secondo me per un multiplayer semicompetitivo. Non sono tanti i multi che usano l'Unreal Engine 4. E devo dire che i risultati si vedono. Poi sono un po bias perche a me le ambientazioni horror piacciono. I personaggi sono molto dettagliati e beccarsi un Myers dietro il cespuglio mentre si è intenti a riparare un gen te le fa fare letteralmente addosso.

Il level design è il punto chiave di un multi asimmetrico. E in DBD p sviluppato bene. Le mappe sono quasi tutte grandi il giusto e ben articolate anche se quelle introdotte negli ultimi DLC non mi fanno impazzire (tipo la mappa del dlc della legione uno dei peggiori killer ever è brutta forte). La disposizione casuale di gate, generatori, casse e totem è il fulcro del gameplay, però soffre di qualche incertezza perché per esempio spawnano in posti facilmente individuabili dai survivor (mi riferisco soprattutto ai totem che per alcuni killer tipo the hag sono cruciali per i loro perk base).

Il sonoro è ok e immedesima bene nell'atmosfera di tensione fatta di musica coincitata durante gli insegumenti e piu calma mentre si è in zone piu sicure. Iconico il battito del cuore che avverte i survivor dell'avvicinarsi del killer.

La longevità di un multiplayer dipende in primis dalla base dei giocatori e devo dire che in DBD grazie al suo successo giocatori non mancano. Poi dipende anche dai dev e da quello che vorranno aggiungere al gameplay ed al sistema punti. Di base gli scopi del gioco sia per killer che per i survivor sono ripetitivi. Dopo un po stufa soprattutto riparare gen tutto il tempo... Certo ricordo di partite memorabili sia da survivor che da killer ma dopo un po molte partite (soprattutto dopo un po di ore che giochi e magari hanno resettato il rank) passa senza coinvolgerti più di tanto... Starà ai dev capire se e come implementare nuove meccaniche... certo è che la strada non è secondo me quella di aggiungere caterve di nuovi killer o nuovi survivor tra l'altro messi come dlc a pagamento.

Collegato al discorso dei dlc il gioco presenta un bel po di bug che non sono stati ancora risolti ma appunto risolverli non pare la priorità degli sviluppatori.

Ah dimenticavo. Evitatelo se non vi piacciono le toxic community perché qua nessuno vi farà sconti nell'insultarvi o darvi del camper, ecc. ecc.

Concludo dicendo che lo consiglio a tutti quelli a cui piacciono i multiplayer (semi-competitivi) e che amano gli horror e sono fan dei film e personaggi classici del genere. Solo dopo un po in entrambi i ruoli si inizia a percepire la ripetitività di alcuni task. Ma diciamo che per arrivare a questo vi serviranno centinaia di ore.
Infine, ottenere tutti gli achievement è possibile ma ci vuole un bel po di tempo senza contare che per ogni dlc i dev aggiungono nuovi achievement (almeno un paio) e sarete costretti a tornare a giocarci (comprando il dlc) periodicamente per riottenere il 100%.

APPEAL &CONCEPT 8.5/10 (vabbe sono fan dei classici dell'horror quindi un po bias. Ma volete mettere nascondervi ad Haddonfield dentro un armadio al chiaro di luna per sfuggire a Myers?)
SUPPORTO 7.5/10 (gli sviluppatori sono senz'altro impegnati in supportare il gioco continuamente e bisogna dargli merito però non metto un voto piu alto perché sembrano più impegnati a sfornare nuovi dlc a pagamento che a rivolvere i bug del gioco)
GRAFICA 8/10 (grafica ottima per un multiplayer. Unreal Engine 4 si conferma, se usato bene, uno dei migliori motori grafici della scorsa generazione.)
SONORO 8.5/10 (effetti sonori ottimi guidano le azioni in game in maniera magistrale. Ovviamente sono funzionali al gameplay)
GIOCABILITA' 8/10 (Meccaniche ok. Dipende da tanti fattori. Intanto dal ruolo in cui si gioca, dal rank e dalla mappa anche se quasi tutte sono piacevoli)
LONGEVITA' 8/10 (Dipende da cosa i dev hanno i serbo per fidelizzare la base e attrarre nuovi giocatori. Diciamo che l'emblem system va in una giusta direzione secondo me. Al di la di questo diciamo che per venire a noia per la ripetitività di alcuni task ci vogliono molte molte ore)
ACHIEVEMENTS OK- (nota: anche se lo completate al 100% non pensate di disinstallarlo. Ogni nuovo dlc conterrà almeno un paio di nuovi achievement sui quali dovete ritornarci comprando ovviamente il DLC -.-)

VOTO FINALE 8/10 (Buon gioco. A me è piaciuto anche se non sono uno che impazzisce per i competitivi online. Lo consiglio a molti, soprattutto a coloro che come me amano le ambientazioni horror! Ah ovviamente non dovete odiarli i multiplayer eh. Valutate questione dlc e achievements se siete achievement hunter.)
Was this review helpful? Yes No Funny Award
5 Comments
DF^2 8 Nov, 2020 @ 2:45am 
Ciao figurati. Si le puoi fare anche dopo... mi sembra che siano tutte disponibili anche se io non le considero piu di tanto. Servono per prendere qualche cosmetico nuovo.
Vincenzo77 7 Nov, 2020 @ 2:54pm 
Scusami, sei l'unico italiano che conosco che ci gioca, puoi chiarirmi solo la meccanica della spaccatura? che succede se finisco un volume senza fare le sfide esperto? posso farle comunque dopo? (ho visto che posso fare anche le sfide dei vecchi volumi).
Vincenzo77 4 Nov, 2020 @ 1:51am 
Ok grazie! :)
DF^2 3 Nov, 2020 @ 4:08pm 
Ciao e grazie. Allora i totem accesi fanno perdere alcuni poteri dei killer (non sempre dipende). Diciamo che distruggerli tutti potrebbe evitare che il killer attivi il noed quando si aprono i cancelli )il potere di uccidere in un colpo solo). In generale cmq distruggerli non serve a molto.

L'infermiera è uno dei killer piu difficili. Il battito di ciglia ti fa passare tra gli oggetti e i muri ma se manchi il bersaglio hai un cooldown di qualche secondo che può farti scappare i sopravvissuti. Serve molta pratica. Ti consiglio di usare hillbilly o il trapper come killer all'inizio.
Vincenzo77 3 Nov, 2020 @ 10:50am 
Grazie mille per la recensione, mi ci sto infognando anche se non ho capito ancora bene alcune cose, per esempio se distruggiamo i totem il killer perde le abilità? e poi c'è una spiegazione dei poteri dei killer, per esempio ho la missione del battito di ciglia dell'infermiera ma non ho capito come usare il potere :P