64
Products
reviewed
2973
Products
in account

Recent reviews by Cunin

< 1  2  3  4  5  6  7 >
Showing 1-10 of 64 entries
3 people found this review helpful
44.3 hrs on record (44.0 hrs at review time)
Assolutamente il migliore on-rail shooter a cui abbia mai giocato in vita mia, giochi arcade di "marca" inclusi (Capcom, Sega).

Dimenticatevi di ogni altro gioco del genere, con grafica 3D di ultima generazione, motore Unreal 5, ray-tracing e stupidaggini del genere: quando non è fatto bene, nulla può salvarlo.

Qui abbiamo un motore 3D di base, con grafica semplice ma molto gradevole e che gira su qualsiasi macinino abbiate in casa.
Violenza da cartone animato, considerazione per i dettagli, millemila cose da fare (ma che non siete obbligati a fare), un sacco di modalità diverse, potenziamenti, bella musica ed effetti sonori. Un gioco curato in ogni dettaglio e che potrei definire perfetto: è diventato, per quanto mi riguarda, il vero termine di paragone da battere per ogni altro.

Tutto è molto chiaro, anche nelle situazioni più difficili, ma comunque richiede molta concentrazione e riflessi da robot per ottenere punteggi da record. Una sfida equa che vi dona una grande soddisfazione quando l'avrete superata.
Mi potrei dilungare per ore a spiegare tutti i piccoli dettagli che rendono questo gioco così completo ed eccezionale (come la possibilità di sparare a praticamente tutto ciò che vedete sullo schermo, uccelli nello sfondo inclusi), ma fate prima a comprarlo e scaricarlo: è veramente piccolo.

Se vi interessa di più la sostanza che le apparenze (che comunque, qui, sono al top per me), prendetevelo anche a prezzo pieno (2,39€ sono veramente un furto...ai danni dello sviluppatore!).
Posted 17 May, 2021.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
4 people found this review helpful
39.2 hrs on record (11.3 hrs at review time)
Questa è solo una veloce recensione per i saldi: compratelo!
Per quanto mi riguarda è il top dei Tower Defense, assieme a Defense Grid 1 e Toy Soldiers Complete.

Meno difficile per quanto riguarda il piazzamento strategico delle torri rispetto a Defense Grid (che per alcuni può essere una buona cosa), ma questo viene compensato con la necessità di usare la propria navetta per aiutarle, e considerando le varie armi disponibili, aggiunge quel pizzico di strategia che manca nella parte TD, ed introduce la parte di azione grazie allo sparatutto in terza persona. In effetti è un errore considerare questo gioco un mix di TD e shoot'em up, perché è invece un mix fra TD e TPS (third-person shooter).

Graficamente bellissimo (molto di più di quanto non sembri dagli screenshot), con ogni singolo oggetto mosso da una realistica fisica in tempo reale, ed il tutto si muove molto fluidamente anche su pc di fascia medio-bassa.
Ore ed ore di divertimento fra le mappe della campagna, mappe survival e mappe scaricabili dal workshop, direttamente dal gioco in modo semplice e veloce senza dover utilizzare la macchinosa ed insensata interfaccia di Steam.
I DLC aggiungono ulteriori mappe campagna e survival, oltre che una nuova modalità di gioco, credo, perché non l'ho ancora provata.

Consiglio caldamente di prendere il pacchetto completo, visto che è uno dei pochi giochi in cui i DLC non sono usciti col gioco ma sviluppati in seguito, e che aggiungono una buona quantità di roba a pochi soldi.
Mi piange il cuore ogni volta che vedo sviluppatori così appassionati, competenti ed onesti non essere ripagati con le vendite che meritano, solo perché i loro giochi non sono pubblicizzati dai grossi nomi del mercato, o perché fanno giochi di nicchia ma che, se venissero provati, farebbero appassionare ogni giocatore (tra l'altro c'è anche la demo giocabile).

Il gioco ideale per le vacanze natalizie :)
Posted 21 December, 2019.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
3 people found this review helpful
0.2 hrs on record
Il gioco non è male, la grafica è buona ed il sistema di controllo sembra ok, ma semplicemente non funziona coi gamepad, ancora una volta a causa di Unity ed i suoi problemi coi sistemi di input. Ho provato anche x360ce e Steam Input e nessuno dei due mi ha aiutato, il che mi fa credere che semplicemente non va.
Giocarci con la tastiera sembra essere più semplice che in altri giochi di corse, ma non è certo un buon sistema, almeno per me.

In ogni caso il gioco si basa tutto su singole corse da soli, cercando di battere il proprio tempo oppure quello di altri giocatori nella leaderboard.
Il gioco ora è gratis ma era a pagamento, e devo dire che non mi stupisce lo scarso interesse dimostrato nei confronti del gioco (è diventato gratis per questo motivo), che sebbene molto semplice manca delle basi per un gioco di corse decente.
Posted 8 November, 2019.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
1 person found this review helpful
2.9 hrs on record
Devo dire che la storia, dopo un inizio noioso e poco interessante, diventa più avvincente. E' tutta realizzata con schermate fisse in ray-tracing di buona qualità, anche se riconosco i modelli delle persone che si possono acquistare in appositi siti.
Purtroppo non c'è nulla da fare durante il suo svolgimento, a parte saltare la frase o tutta la scena. Tutta la storia viene narrata dalla voce della ragazza protagonista, ma tutto ciò che dice è comunque riportato anche in forma testuale.

Il problema di questo gioco è proprio la parte del gameplay, che risulta noioso ed irritante. Dopo ogni pezzetto di storia narrata, ci viene proposta una o più scene hidden-object di seguito, oppure un puzzle-game.
Queste scene sono veramente mal fatte e difficili a tal punto che a volte servono più aiuti per risolverle, e questi si ricaricano con una certa lentezza. Per farvi capire quanto siano assurde, gli aiuti (e questa è una cosa interessante e positiva) non mostrano direttamente dove è l'oggetto sulla scena, ma viene mostrata una piccola immagine in bianco e nero di una sezione della scena, con l'oggetto da trovare a colori.
Ebbene, anche quando avrete identificato la zona dove sta l'oggetto, sarà spesso difficile capire dove in effetti si trova. Gli oggetti più difficili saranno visibili solo parzialmente, e per parzialmente intendo qualche pixel di un colore a caso che in nessun modo vi può far capire né di che oggetto si tratti, né che in effetti si tratti di un oggetto.
A rendere il tutto più complicato, poi, gli oggetti devono essere cliccati esattamente sui loro pixel e non nell'area rettangolare che occupano, e la certezza di aver già cliccato quell'oggetto che l'aiuto vi indica è spesso presente.
Questi pixel da cliccare sono a volte proprio pochi, e la bassa risoluzione che rende il tutto fosco e confuso, i colori tutti uguali ed il puntatore enorme, rendono la soluzione più frustrante che rilassante.

Ci ho impiegato poco meno di 3 ore per terminarlo, usando spesso gli aiuti perché semplicemente volevo farla finita. Anche se costa poco, l'ho trovato l'opposto di cosa cerco in un HoG, e cioè rilassarmi divertendomi. Qui non ci si rilassa né ci si diverte.
Posted 18 September, 2019.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
2 people found this review helpful
2.3 hrs on record
Mah...
Ok, la storia ha del potenziale, ma lo sviluppo della stessa non ha alcun senso. Ad un certo punto, ad esempio, il cattivone di turno sta lì a guardarvi che distruggete il suo lavoro senza fare altro che dirvi le solite frasi come "non ce la farai mai a sconfiggermi!". Siete una giovane ragazza, e lo stesso ha appena sopraffatto due uomini da solo, più uno all'inizio del gioco...e che cavolo?

Comunque non è una gran avventura. Il gioco procede da solo, senza permettervi di esplorare nulla. Ci sarà una scena hidden-object dopo l'altra, intervallate da un pezzo di storia o un puzzle. Tutto qui.

Le scene H-O sono anche piuttosto noiose. La grafica è tutta fosca e non si vede molto bene, e spesso si farà fatica a trovare anche oggetti piuttosto comuni solo perché sono impastati col fondale, e le scene sono piuttosto povere, quindi dovrebbe essere semplice.

Il tutto si risolve in circa 2 ore, ma molto meno se usate gli aiuti (che non hanno conseguenze, come pure cliccare a caso, cosa che comunque non aiuta molto).

Insomma, uno dei peggiori HoG a cui abbia giocato, anche se tutto funziona bene (nel senso che non ho rilevato bug) e gli sviluppatori ci hanno di certo messo dell'impegno, non è certo uno di quegli HoG apparsi di recente buttati lì senza alcuna coerenza o sforzi.
Il gioco è anche in italiano ma io l'ho giocato solo in inglese, quindi non so se la traduzione sia fatta bene.
Posted 7 September, 2019.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
4 people found this review helpful
4.2 hrs on record
A differenza di quanto dice una delle poche recensioni negative, questo E' un Hidden Object Game, solo non è impostato come la classica avventura Artifex Mundi, ma in realtà questi giochi sono nati in modo molto diverso da quanto lo intendiamo oggi.

In ogni caso, è uno degli HoG più belli a cui abbia mai giocato. Un po per il fatto di essere diverso dal solito (usa lo stile di The Tiny Bang Story), ed un po per la cura della produzione.

Già dalla schermata iniziale si viene messi nell'atmosfera del gioco, con una splendida e malinconica canzone (cantata).
Il gioco spiega la storia con dei filmati senza parlato e senza dialoghi, e pure il gioco stesso ne è assente, a parte i pochi momenti in cui il tutorial ci spiega come funziona il gioco, ma si capisce comunque grazie ai disegni esplicativi.

La grafica è stupenda e carinissima, e la musica è molto d'atmosfera. Quasi assenti gli effetti sonori, ma quei pochi sono simpatici e rendono l'esperienza completa.

Il gioco racconta la storia di una bambina che ad un certo punto si ammala, e viene portata dai genitori da medici a fare numerose analisi e terapie. Ogni volta, il fratellino le porta il suo pupazzo preferito, un coniglietto simpaticissimo (quello del titolo). Nei momenti più difficili, la bambina si fa trasportare in un mondo di fantasia che è la trasposizione di ciò che sta passando. In questo mondo, vive l'esperienza della vita reale ma in un modo più fiabesco, dove lei è una piantina, il coniglietto è il fratellino che la porta a fare visite e cerca cure, e voi siete coloro che devono permettere al coniglio di svolgere il proprio compito.

L'avventura in sé è semplice e divisa in capitoli. Il coniglio, ogni volta che troverà un problema, vi chiederà di risolverlo con un fumetto. Per risolvere il problema dovrete cercare dei pezzi nascosti e poi usarli nel luogo indicato, il che, a volte, inizierà un puzzle.
Per fortuna, tutti i puzzle sono piuttosto semplici e non richiedono molto tempo come invece in altri HoG, ma devo dire che trovare alcuni oggetti nascosti si è rivelato più difficile del previsto. A volte è anche richiesto di usare oggetti non correlati presenti sulla scena per interagire con altri, e sbloccare uno degli oggetti nascosti che si trova dentro di essi.

L'avventura è veramente piacevole e scorrevole, salva in automatico la vostra posizione all'uscita, e dura come tutte le altre (3/4 ore). I personaggi sono tenerissimi e ben animati, e sebbene la storia sia un po cliché, vi lascerà comunque un'emozione.

Va bene anche per i bambini ma consiglio l'aiuto di un genitore o fratello/sorella maggiore, visto che alcuni "enigmi" potrebbero essere un po complicati se il bambino è troppo piccolo.
Posted 31 August, 2019.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
2 people found this review helpful
33.4 hrs on record (33.0 hrs at review time)
Bé, sono arrivato un po tardi con la mia recensione, visto che ad oggi non è possibile acquistare il gioco su Steam (almeno per me, poi non so in altre nazioni), ma comunque credo si possa ancora trovare in qualche negozio esterno.

Viste le recensioni, avevo qualche dubbio in passato riguardo a God Mode, ma visto che mi fido poco di esse, mi sono comunque deciso a provarlo, ed è stata veramente una bella esperienza.

Purtroppo, già allora non si trovavano molti giocatori, ma comunque qualcuno c'era, ed ho potuto giocare sia online che offline per guadagnare qualche livello e potenziamento, ed è sempre stato divertente.

Qualcuno dice che giocarci da soli è troppo difficile, ma invece serve solo un po di pratica, qualche potenziamento, e scegliere il giusto livello di difficoltà.

God Mode riesce dove pochi altri giochi riescono, e cioè a creare un'atmosfera unica che non puzza di già visto, e che contribuisce a creare delle sensazioni uniche e che restano impresse nella memoria.
Non ci ho giocato per chissà quanto (circa 33 ore in totale), ma ci tornavo ogni giorno con impazienza, e sebbene poi le mappe non siano molte, grazie a varie opzioni di gioco (alcuni bonus ed alcuni malus, tutti selezionabili) e ad eventi casuali (come nemici a bassa gravità e cose strane del genere) si trova sempre qualche nuova sfida e varietà, e giocarci in coop è sempre un piacere.

Quindi lo consiglio soprattutto se magari potete giocarci con altri amici, ma è piacevole anche da soli, anche considerando che serve parecchia esperienza e denaro per acquistare tutto, e quindi si trova sempre una scusa per farci un'altra partita.

P.S.
C'è anche l'opzione "invert y", per chi giocasse in questo modo (come me).
Posted 8 August, 2019.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
8 people found this review helpful
284.5 hrs on record
E' un gioco per dispositivi mobili, ma portato su pc decentemente.

La base del gioco è piuttosto semplice, ma per comprenderne tutte le parti serve un po di tempo, il che lo rende comunque di certo più longevo, almeno finché non avrete capito come funziona il tutto, dopo di certo diventa più noioso.
Di conseguenza vi consiglio caldamente, se mai lo proverete, di risparmiare ogni singolo rubino, senza cedere alle molte tentazioni che vi offrirà Gameloft, almeno finché non avrete capito bene ogni conseguenza. Ad esempio, acquistare un’arma all’inizio del gioco sarà solo uno spreco di “soldi”, perché la potenza di questa sarà relativa al vostro livello e pertanto diverrà obsoleta dopo poco.

In pratica il gioco si svolge su brevi partite nelle quali voi siete una sorta di torretta fissa (un tizio che sta fermo nello stesso punto) che dovrà uccidere i nemici prima che questi facciano lo stesso con voi. Per ucciderli dovrete usare la vostra arma od una speciale che il gioco vi farà provare, ma ovviamente, una volta finito il livello corrente (diviso in svariati stage), il successivo avrà gli stessi identici nemici (con qualche variazione ogni tanto) ma solo più difficili da abbattere, e quindi vi servirà una nuova arma più potente.
Il gioco, a grandi linee, è questo: per poter progredire servono armi sempre più potenti, il che rende necessario anche del grinding. Ovviamente poi ci sono svariate valute con le quali accedere a svariati “accessori” e potenziamenti, ed un sacco di altre cose che rendono questo gioco un interessante passatempo. Il solito funzionamento dei giochi mobile.

I problemi, però, sono piuttosto gravi.

In primo luogo, ogni tot settimane viene rilasciata una grossa patch che cambia più o meno radicalmente le meccaniche del gioco, il che porta di certo un po di aria nuova ma cambia anche le carte in tavola, e se stavate risparmiando o seguendo una certa strategia per migliorare il vostro personaggio, la vostra “squadra” (composta da una sorta di giocatori virtuali, che faranno la guardia al vostro bottino mentre sarete offline) o il vostro clan (l’unica parte online del gioco), questi cambiamenti potrebbero renderla inutile, come pure i soldi (magari anche reali) che potreste aver speso per degli oggetti acquistati per attuare tale strategia.

Poi il gioco ha svariati bug, come la chat che funziona ad intermittenza, necessitandovi di chiudere e riaprire il gioco per poter dire qualcosa ai vostri amici di clan o nella chat pubblica (tra l’altro scomodissima per via della UI pessima e dei caratteri enormi).

La cosa più grave, però, è che i bug più gravi non vengono mai risolti dagli sviluppatori, troppo occupati a progettare nuovi modi per forzarvi ad usare soldi veri per progredire, e nessuno si occupa della risoluzione dei problemi.
Per far sapere dei vostri problemi potrete usare i loro forum ed il loro sistema di ticket (dovrete quindi registrarvi per forza nel loro sito, perché nessuno controlla il forum di Steam), dove comunque verrete ignorati o magari rassicurati che ci stanno lavorando, ma poi a mesi di distanza ancora nulla accade.
I loro forum sono pieni di queste lamentele, e c’è solo un tizio della Gameloft che sta lì a distribuire rassicurazioni a fondo perduto.
Potrebbe sembrare un problema da poco, soprattutto per chi ci gioca da breve o in modo saltuario, ma se vorrete (ad esempio) vincere uno degli eventi settimanali (dove in palio ci sono “grossi” premi come armi molto potenti), dovrete dedicarci O un sacco di ore (e intendo tante, con vari login al giorno anche se siete impegnati), O qualche ora e un sacco di soldi veri, e dopo aver speso tutto questo tempo e/o soldi, un bug nel loro server o comunque nel loro gioco vanificherà tutto, e l’assistenza vi liquiderà con un “mi spiace, è andata così, ma andrà meglio la prossima!”. Tutto qui, anche se comunque il problema affligge centinaia di clienti, e che risolverlo a loro non costerebbe niente (regalare un’arma virtuale quanto costa?).

E’ proprio questo menefreghismo riguardo la loro stessa comunità che mi ha lasciato con l’amaro in bocca e fatto decidere di abbandonare il gioco per sempre, ed è un peccato perché è divertente ed ho anche trovato un clan nel quale mi trovavo bene.

Il mio consiglio è quindi di non provarlo nemmeno, perché potreste trovarvi con il salvataggio corrotto, con tutti i rubini spariti, o con alcune risorse in meno, magari non così tante da farvi accorgere subito (o mai) che siano sparite (sono successe tutte queste cose), e dall’altra parte uno sviluppatore a cui non interessa nulla di tutto ciò, neanche se avete pagato soldi veri (cosa che non ho mai fatto, comunque).
Posted 12 July, 2019.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
1 person found this review helpful
3.0 hrs on record
Mi sono sempre scordato di recensire questo gioco, ma ora ne approfitto perché lo sviluppatore chiede soldi su Patreon per realizzare il seguito, e vi prego di non darglieli.

Questo gioco ha richiesto un lungo sviluppo e lo sviluppatore ci ha messo l'anima, solo che è molto testardo e non ha mai ascoltato le critiche degli utenti, ed il risultato si vede.

RotT è un gioco difficile perché mal fatto, pieno di scelte errate di design.
Sebbene tecnicamente sia ben fatto, queste strane decisioni di design lo rendono estremamente frustrante, rendendo necessario ricominciare d'accapo la campagna fino a che non avrete capito come lo sviluppatore vuole che giochiate ogni singolo livello, quale dei mille upgrade dovete acquistare e quando.
Un'ottima recensione che spiega nei dettagli quanto è fatto male questo gioco la potete trovare qui: https://steamproxy.net/profiles/76561198027104941/recommended/93200/ (se conoscete l'inglese, e guardate anche quanti voti positivi ha ricevuto).

Dopo essere stato bombardato di critiche e di richieste di supporto perché il gioco spesso non si avviava nemmeno, tale sviluppatore ha anche scritto un lungo sfogo nel suo sito, nel quale, in pratica, dava la colpa a questi utenti e non si assumeva nessuna responsabilità.
In realtà, i problemi tecnici sono stati sempre dovuti alla sua pessima scelta del linguaggio di programmazione (Java), e sempre alla sua scelta di utilizzare la versione installata nel sistema per far girare i suoi giochi (che hanno tutti avuto questi problemi).
In pratica serviva installare Java per far girare i suoi giochi, ma ovviamente poi, per i soliti problemi di sicurezza che hanno sempre reso questo linguaggio la pessima scelta che ancora è, bisognava aggiornarlo ogni volta che usciva un aggiornamento, il che al tempo accadeva spesso. Il "bello", è che ad ogni aggiornamento, gli sviluppatori di Java cambiavano cose che rendevano quasi ogni versione incompatibile con quelle precedenti, rendendo alcuni software inutilizzabili fino a che i produttori non rilasciavano un aggiornamento per supportare la nuova versione di Java.
E così anche i giochi di PuppyGames smettevano di funzionare, e lo sviluppatore (che probabilmente non aggiornava mai la sua installazione di Java) veniva bombardato di richieste di supporto tecnico.
Alla fine ha imparato come si usa questo linguaggio ed ha incluso nei suoi giochi una completa installazione locale di Java, come facevano tutti gli sviluppatori di software Java da decenni. In pratica, nella directory dei giochi, ora sono inclusi tutti i file di Java necessari per farli girare, senza utilizzare la versione installata nel sistema.

Anche per quanto riguarda la giocabilità tutti i problemi sono dovuti allo stesso sviluppatore, perché, come ho detto, non ha mai ascoltato la parte della comunità critica ma solo coloro che gli facevano i complimenti, e pertanto il risultato non poteva che essere ciò che è: un gioco bello da vedere ma pessimo da giocare, che il genere vi piaccia oppure no.
Il voto medio su Steam è dovuto al fatto che molte delle persone a cui questo gioco non va, lo hanno semplicemente ignorato, oppure recensito negativamente al tempo dell'uscita, e per qualche ragione ci sono molti giocatori che preferiscono i giochi da imparare a memoria piuttosto che quelli che richiedono qualche abilità, perché imparare come terminare un livello di RotT non richiede nessuna strategia ma solo memoria, e questo E' un gioco strategico...o almeno dovrebbe esserlo.

Ora PuppyGames chiede di dargli dei soldi per realizzarne un seguito.
A parte il fatto che questo modo di fare le cose non mi è mai piaciuto (chiedere soldi alla gente per realizzare qualcosa...perché non fai come tutti e chiedi un prestito o un finanziamento?), ma in questo caso specifico, finché non avrò la certezza che abbia cominciato ad ascoltare la comunità di giocatori, non supporterò mai più questo sviluppatore.
Posted 3 July, 2019.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
1 person found this review helpful
0.5 hrs on record
Un FPS creato con passione, che riceve più aggiornamenti di qualsiasi altro gioco mainstream che costa anche più di 60 euro, ma a soli 99 centesimi, o in sconto a 49.
Singleplayer, multiplayer, coop...questo gioco ha tutto. Inutile anche perderci troppo tempo a recensirlo, fate prima a comprarlo e scaricarlo che a leggere la recensione (in questo momento occupa soli 226MB!).

Non c'è veramente nessuna ragione per non supportare questi sviluppatori.
Posted 3 July, 2019.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
< 1  2  3  4  5  6  7 >
Showing 1-10 of 64 entries