45
Products
reviewed
0
Products
in account

Recent reviews by Ghigi

< 1  2  3  4  5 >
Showing 11-20 of 45 entries
9 people found this review helpful
67.6 hrs on record (36.5 hrs at review time)
Che magnifico gioco !

Con Gemcraft - Chasing Shadows non ci vuole molto a capire che si è di fronte al piccolo/grande capolavoro, quello che capita una volta ogni 4-5 anni. Tower-defense profondamente tattico, intelligente e longevo. Bellissimo sia per quanto riguarda le raffinate meccaniche di gioco, sia per la curatissima e mai stancante evoluzione del personaggio, legata allo sblocco di abilità passive, attive, incantesimi e molto altro. Ogni mappa ha 3 livelli di difficoltà, una modalità endurance e modificatori sbloccabili che aggiungono penalità in cambio di boost ai punti esperienza.
La cosa che più mi ha colpito è però la dinamicità delle mappe: ci sono tante azioni in più rispetto al semplice piazzare una torre. Non solo perchè abbiamo un vero e proprio crafting delle gemme, ma anche perchè le mappe possono offrire "eventi" casuali, edifici da distruggere e altro.

Chiunque, anche solo leggermente interessato ai giochi tower-defense, deve prendere in considerazione questo titolo. Ma attenzione: la sua profondità richiede anche impegno, non è certo un gioco casual.
Prezioso.
Posted 7 January, 2016.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
3 people found this review helpful
1 person found this review funny
134.4 hrs on record (104.3 hrs at review time)
Alcuni illustri signori hanno detto che picchiare come fabbri, fracassare porte a calci, far esplodere di tutto, prendere a sportellate decine di auto, sparargli con un ♥♥♥♥♥♥, staccare al volo gomme o paraurti, tirar giù da una torre un cecchino, assaltare convogli per sbattere sul cofano un ornamento da tarri, fare gare in auto tra le più scorrette di sempre....sono tutte cose noiose.
Mad Max è invece lo sleeper hit del 2015. L'open world uscito dopo Wild Hunt, quasi in contemporanea con Phantom Pain, pochi mesi prima di Fallout 4....eppure è realizzato con cura, perfetto nel bilanciare una grafica con pochissime sbavature (filtri AA e SSAO di chiara derivazione console) e una direzione artistica che certamente prende ispirazione da Fury Road (e come non potrebbe ?) ma che regala una wasteland strepitosa.
E' un gioco diviso tra un brawler sì semplificato, ma che ci butta in mezzo a gruppi di nemici sempre vari e arrabbiatissimi e un driving arcade con l'aggiunta degli splendidi scontri tra auto. Gli si perdona persino l'essere forse troppo facile, forse troppo poco survival, ma non si può negare che in Avalanche Studios, nonostante Warner Games, siano riusciti a capire che Mad Max è botte, inseguimenti in auto e tanta polvere.
Per me, gioco sorprendente sotto quasi tutti i punti di vista, con il suo sistema di upgrades per Max e per l'auto, profondo e dettagliato, con le fantastiche tempeste di sabbia, con il grandissimo level design che offre decine di fortificazioni da conquistare, tutte diverse, tutte accessibili in 2 modi ben distinti e piene di azione.
Giocone.
Posted 16 December, 2015. Last edited 16 December, 2015.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
4 people found this review helpful
1 person found this review funny
11.9 hrs on record
Un mediocre shooter in terza persona con coperture. Forza una co-op offline con IA davvero scadente, non certo aiutata da un sistema di ordini troppo limitato. Sono presenti minigames e puzzles ambientali, ma nulla di strepitoso. Troppo, davvero troppo semplificato il sistema di abilità sbloccabili, che di fatto possono essere tranquillamente ignorate. Graficamente è piatto, non pessimo, ma si poteva fare molto di più.
Se giocato in 2, potrebbe avere un qualche senso.

Forse l'unica cosa davvero riuscita:
https://www.youtube.com/watch?v=4hnBp7x2QAE

Posted 16 August, 2015.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
8 people found this review helpful
6.9 hrs on record
Un sequel davvero poco ispirato. Certo, mette a posto i due più grossi problemi visti nel primo capitolo: qui la grafica è ottima, sono presenti opzioni degne di un pc e la telecamera funziona sempre bene.
Però questo gioco è troppo corto, con un level design minimale (è infatti sparita la mini-mappa presente nel primo...semplicemente ora non serve più), non ci sono più le abilità passive, il sistema di crescita del personaggio è confusionario, c'è solo un nuovo potere (il controllo mentale) e il sistema di combo è identico al prequel (nonostate qui si usano 2 spade contemporaneamente) e per di più le mosse sono già tutte disponibile o quasi. Anche l'esplorazione dei livelli è ora banale.
Un pessimo tentativo di mungere il franchise con un giochetto. Assolutamente da dimenticare.
Posted 12 May, 2015.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
8 people found this review helpful
21.0 hrs on record
The Force Unleashed è un terribile porting da console: frame cap a 30fps, nessuna impostazione grafica possibile, pessima resa delle textures e pochissimi effetti degni di nota. Tuttavia, è un ottimo hack 'n slash con un semplice sistema di combattimento che offre una varietà di combo, poteri e abilità passive davvero soddisfacente (molto raro trovare in giochi action la "battle meditation", tra le altre passive).
Una gradita sorpresa è la possibilità di riassegnare in ogni momento i punti abilità già spesi, a patto di averne sempre uno da "sacrificare" per il respec. La progressione del personaggio (rappresentata da una barra XP) viene direttamente influenzata dal proprio stile: più poteri e combo si usano su un nemico, più XP si guadagneranno e questo, unito al fatto che l'esplorazione facoltativa, mai banale e mediamente impegnativa dei livelli porterà a trovare punti abilità aggiuntivi, rende il gioco sorprendentemente "rpg": il giocatore monotasto e pigro, avrà meno punti da spendere e quindi meno scelta nel potenziamento abilità (io stesso, con 20 ore non sono riuscito a maxare poteri della forza e passive, ma solo le combo). Senza poi contare che la varietà dei cristalli per la spada laser offre ancor più personalizzazione.
Fisica e distruttibilità convincenti, ottimo level design, sugosi puzzles ambientali, ottimi boss fights, tasso di sfida più che degno se giocato ad hard....insomma, se riuscite a superare gli evidenti limiti tecnici e una telecamera a dir poco pessima, The Force Unleashed è ancora oggi divertente e per niente banale.
Posted 12 May, 2015.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
4 people found this review helpful
14.6 hrs on record
Kung Fu Strike.....che gioco incredibile !
Sembra iniziare come uno sconclusionato beat'em up un pò 2D e un pò 3D, pieno di indicatori a schermo e quick time events, da chiudere con un bel ALT+F4 insomma...ma dopo i livelli-tutorial, ecco arrivarvi in faccia un pugno secco: state in realtà giocando uno dei picchiaduro più veloci, frenetici e difficili mai realizzati. Un livello di sfida elevatissimo, controlli precisi persino tramite tastiera, grafica e sonoro di classe, co-op a 2 anche online.
Presenta livelli sempre diversi, dove, pur utilizzando gli stessi tasti, bisognerà combattere ogni volta in modo differente adattandosi al geniale (e bastardissimo) mix di nemici. Momenti quasi epici, sia contro un singolo avversario, sia spazzando via un mezzo esercito.
Ad un gioco così, si perdona persino la peggior telecamera mai vista in un action.
Un capolavoro, ma non per tutti.
Posted 4 November, 2014.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
9 people found this review helpful
22.0 hrs on record
Banished è il prodotto di un solo sviluppatore che per 3 anni ha lavorato a quello che potrebbe essere il miglior city builder in circolazione. Qui non ci sono eserciti e guerre, non c'è oro nè moneta, non ci sono aggiornamenti tecnologici e viaggi sulla luna...c'è solo un piccolo capolavoro che impone una continua valutazione e gestione delle risorse, del terreno a disposizione e di tantissimi altri fattori. E' un gioco mediamente difficile, che non permette molti errori (provate ad accettare un gruppo di nomadi nella vostra città priva di ospedale).
La grafica è dettagliata, pulita, con uno stile credibile. L'interfaccia di gioco è completamente personalizzabile, ottime le visuali disponibili, c'è la possibilità di salvare inquadrature su punti sensibili per poi farvi ritorino con un semplice comando. Ottimo tutorial, guida in linea dettagliatissima, musiche piacevoli.
Bellissimo, longevo e ora c'è persino il Workshop attivo.
Instant classic.
Posted 29 September, 2014.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
5 people found this review helpful
22.2 hrs on record
Meglio di così non si poteva sperare.

Grafica 3D che schifa il ca**o, ma Tex nel CryEngine 3 avrebbe fatto ancora più schifo. Vintage !
Sublimi dialoghi a scelta multipla, in stile Tex, ovviamente: non capirete quasi mai quello che sta per dire.
Grande storia, ben raccontanta, attori in forma che regalano sempre ottima recitazione.
Colonna sonora strepitosa.
Incredibile riconoscenza verso i backers e più in generale verso i vecchi fans.
Puzzles che verso il finale vi faranno colare il cervello dal naso.
Sistema di punteggio con votazione finale senza appello.
Finali multipli.
Rigiocabilità assicurata.
Citazioni, omaggi e offese gratuite a non finire.

La lunghissima attesa è stata ampiamente ripagata. Letteralmente.
Posted 23 August, 2014.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
2 people found this review helpful
14.0 hrs on record (12.5 hrs at review time)
Simpaticissimo tower defense proveniente dal mercato touch/mobile (ma opportunamente "modificato" e migliorato per questa versione), Bardbarian è una sorpresa: impegnativo, graficamente molto buono, con ottimi controlli, si gioca in modo veloce scegliendo via via sempre più seguaci che dovremo adeguatamente pimpare con la musica (metal) del nostro liuto. Numerose le unità. le skills e le upgrades sbloccabili con i soldi guadagnati sul campo.
L'elemento centrale del gameplay sono i nostri spostamenti: il gruppo infatti ci seguirà in modo credibile e lo schivare un colpo con il bardo non significherà per forza schivarlo anche con gli altri del gruppo e gli spazi diventeranno presto molto stretti, pieni di proiettili persistenti (qui l'omaggio dei devs agli shumps è palese).
Modalità storia discretamente longeva, survival e modalità "fugone".
Un piccolo gioco che funziona alla perfezione, immediato e metallaro.
Posted 16 July, 2014.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
10 people found this review helpful
52.7 hrs on record (4.3 hrs at review time)
Questione di riflessi.
Solo una parola: evoluzione ! Pensate a International Karate +, buttateci dentro kung-fu, wuxia e azione ultra-veloce: avrete un gioco che è appunto solo questione di riflessi, un brawler che è sfida durissima alla vostra reattività. Inizialmente vecchi e stanchi, avrete pian piano modo di migliorare il tempismo, riconoscendo in anticipo la combo associata ai vari colori dei nemici, gestirete con disinvoltura la vostra "area di azione" a velocità sempre più elevata. Il gioco si basa su un sistema di controllo certamente semplificato (non ci si muove se non per colpire e ci sono solo 2 tasti di attacco) ma precisissimo in quanto mappato 1:1, è quasi da non credere in questi tempi di aim assist e laggate varie.
Grafica, animazioni, musiche ed effetti sonori sono azzeccatissimi. Ci sono 3 livelli di difficoltà, 250 stages, 3 diversi tipi di survival mode, boss fights, 21 perks sbloccabili, svariati stili di kung fu (purtroppo non selezionabili liberamente), chicche a non finire (caverete l'occhio al vostro nemico con un solo schiaffone e il sistema zoomerà sul dettaglio, senza prezzo !).
Uno dei migliori brawler games usciti in questi ultimi anni ed è persino Jack Burton approved.
Posted 5 March, 2014.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
< 1  2  3  4  5 >
Showing 11-20 of 45 entries