1
Products
reviewed
68
Products
in account

Recent reviews by Ido

Showing 1-1 of 1 entries
48 people found this review helpful
2 people found this review funny
2
2
3
74.9 hrs on record (50.6 hrs at review time)
E' la mia prima esperienza con Phantasy Star Online 2 e me ne sono innamorato, seppur vecchio come gioco ha delle meccaniche che ho visto poco negli altri mmo free to play. Il combattimento è estremamente appagante per chi adora i grossi numeri, l'action e la capacità di piggiare i tasti (la skill insomma). E' free to play, davvero free to play, cosa che ho visto molto poco in giro.
Visto che il fattore free to play è quello che interessa maggiormente, ne parlerò di seguito:
Ci sono tre valute virtuali. I Meseta, le Star Gems e gli AC.
Meseta: valuta in-game principale, ottenibile sconfiggendo mostri, completando missioni etc etc.

Fun Points: Valuta che si ottiene facilmente con dei ticket ottenibili molto facilmente, o mettendo "like" ai look dei giocatori, ma fidatevi, i Ticket sono molto facili da ottenere, servono solo 2 ex-cube che si fanno con 2 armi 10 stelle che si droppano a manetta bla bla bla, insomma, fidatevi di me, è una cavolata.

Star Gems: valuta premium, ottenibile con i login giornalieri, completando missioni della storia o semplicemente giocando.

AC: Valuta ottenibile solo tramite pagamento in soldi veri. (Non vi spaventate)

Pso2 ha una funzione premium mensile, si può comprare il premium per 1-2-3 mesi etc etc con gli AC (continuate a leggere, non vi spaventate). L'account premium permette di scambiare oggetti con gli altri giocatori, di utilizzare il personal shop per vendere (mettere all'asta insomma) e altre funzioni meno importanti di poco conto come un aumento dello storage personale e altre cavolate.

Ora arriva la parte bella. Scambiare con i giocatori non serve a niente, non è lo scambio tra i giocatori che fa il mercato e non si scambia. E' una funzione inutile.
Mettere all'asta gli oggetti da personaggio free è possibile ed è pure piuttosto semplice, basta usare i fun points per comprare dei "gratta e vinci" che hanno la possibilità di droppare l'uso dell'asta (personal shop) per 3 giorni. E fidatevi, 3 giorni è più che abbastanza per fare una marea di soldi. Durante le vostre avventure è molto facile che vi imbattiate in oggetti che valgono una fortuna. Basta che cliccate sull'oggetto in questione e fate "check price list" o qualcosa del genere, se quell'oggetto si vende a un prezzo piuttosto alto mettetelo da parte. Una volta che avrete un tot di oggetti che valgono tanto, vi comprate una carellata di fun points ticket, ogni ticket vi da 1000 fun points e usateli per questo "gratta e vinci", c'è la funzione per farlo per 10 volte di fila. L'uso del personal shop di 3 giorni ha una probabilità di uscire piuttosto bassa, ma fidatevi che esce. Ve ne basta uno per vendere quegli oggetti per farvi una piccola fortuna in meseta. Conosco molti giocatori che macinano meseta su meseta senza essere premium.

Passiamo ai prezzi del mercato: in un free to play solitamente i prezzi di mercato degli oggetti (soprattutto quelli cosmetici) sono stratosferici e quasi inarrivabili senza spendere dei soldi veri. In Pso 2 che ci crediate o no, i prezzi sono bassi, o meglio, leali. Molte cose che ti servono stanno tranquillamente a 1 milione di meseta, e un milione di meseta si fanno facili, anche senza vendere all'asta. Per dirvi, io ho il primo pezzo di un'arma endgame e sto solo al livello 50 su 100, l'ho presa per circa 100.000 meseta. Per quanto riguarda le skin, che so che vi interessano animali, stanno a veramente poco, da 1 milione fino ad arrivare a 20 milioni di meseta. Ma hey, i meseta si fanno facili quindi no problem. Ovviamente ci sono cose che valgono cifre stratosferiche, come 400 milioni di meseta, ma non sono cose essenziali, solo cosmetici e alcune cose per "min-maxer" ottenibili tranquillamente droppando. Qualunque cosa si può ottenere senza pagare un centesimo di soldo reale e senza starci a perdere troppo la testa dietro.

Potenziamento delle armi: Se vieni da un mmo "normale" dove c'è una probabilità di fallire il potenziamento di un arma molto facilmente, beh, Pso2 sarà una sorpresa per te. Non ho mai portato un'arma al +35 (max) in modo così facile, non c'è il fallimento, basta che tu abbia le componenti (che hey, si ottengono facilmente anche questi!) e vai sereno per la tua strada.
Poi ci sono gli augments, che sono dei "potenziamenti" dentro la tua arma. C'è la possibilità di fallire nel mettere un augment nella tua arma, va in percentuale (es: 70% di riuscita), ma ci sono degli oggetti che aumentano questa possibilità e la fanno arrivare tranquillamente al 100% e si possono prendere anche questi mooooolto facilmente, non entro nei dettagli che già sto scrivendo un poema.

Potenziamento di Armature: non ci sono armature qui, ma "units". Non posso dire niente a riguardo perché ancora non ho potenziato nessuna unit. Da quel che ho visto in giro so che arriva fino a +10 e ha la possibilità di fallire, ma è minima e non ti distrugge l'oggetto, semplicemente lo riporta al livello precedente. Una cavolata per chi viene da... metin... (mi stanno tornando i ricordi del vietnam).

Gameplay: ripetitivo.
No scherzo, non è affatto ripetitivo, anzi, penso che chi ha programmato questo gioco si sia dato alla pazza gioia nel creare contenuto. Non dico che gli altri mmo non abbiano contenuto, ma molto spesso è contenuto per livelli alti, e chi diamine ha la pazienza di annoiarsi per 50 livelli con quest tutte uguali. Pso2 mi ha stupito su questo fronte, già dall'early game puoi fare cose divertenti se sai come trovarle, e fidati, le troverai, le proverai, e te ne innamorerai. Ora, mi rendo conto che sto parlando in modo molto astratto senza darvi prove, ma è per una buona causa, se vi dicessi cosa c'è non sarebbe più una sorpresa e non avreste il mio stesso stupore nel scoprirle. Qui dovreste fidarvi parecchio me ne rendo conto, ma di seguito vi do un'informazione che spero vi farà almeno provare.

Combattimento:
Pso 2 vi stupirete di quando è skill based, se prendi danni è colpa tua e non perché il danno deve arrivarti per forza. Io utilizzo una classe (il braver katana) che ha letteralmente un Parry alla dark souls, Ed è dannatamente facile parryare se conosci il move set del mostro in questione oppure hai l'ultra istinto (e capita molto spesso di avere l'ultra istinto, fidatevi). Ovviamente si può anche schivare tranquillamente e anzi, devi per la maggior parte se non hai una classe che ti permette di parryare (almeno in Pso2 normale, in new genesis tutte le classi avranno una sorta di counter da quanto ho capito, ma qua parliamo di pso2 vanilla, non dell'espansione.)
Per prendere danno l'attacco deve colpirti, e no, non c'è il carissimo colpo fantasma che non vedi arrivare.
Per chi non sapesse cos'è un colpo fantasma, è quando un mostro inizia l'animazione di attacco ma prima che la sua arma ti tocchi prendi danno. Ecco, questo mi da fastidio in un gioco action. Fortunatamente qua ancora non ho visto una cosa del genere.

Pro e Contro:

PRO:
-Vero Free to Play
-Combattimento eccellente
-Non ripetitivo
-Mercato leale
-Progressione del personaggio ottima
-Contenuti del gioco fattibili tranquillamente senza essere un min maxer
-Skill Based

CONTRO:
-Direi poco user friendly, ma è solo perché la gente non legge i tutorial. LEGGETE I CAZZO DI TUTORIAL
-Non ha una vera e propria community italiana, magari chi non mastica l'inglese avrà problemi
-A volte appaiono scritte invadenti quando succedono eventi particolari durante le missioni
-Non è un open world, funziona a istanze (l'espansione di New Genesis sarà open world)
-Col fatto che sta per arrivare l'espansione New Genesis, molti player stanno nella lobby centrale a non fare un cazzo, perché in new genesis si trasferiranno solo i cosmetici (pso2 ngs non sostituirà pso2 vanilla, coesisteranno insieme nello stesso client, quindi non si perde il progresso fatto in pso2 vanilla. New genesis è completamente un altro gioco.)

Spero che questa recensione vi sia d'aiuto, mi ci sono impegnato! Ci si vede in game!
Posted 19 February, 2021. Last edited 19 February, 2021.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
Showing 1-1 of 1 entries