9
Products
reviewed
0
Products
in account

Recent reviews by Nik

Showing 1-9 of 9 entries
No one has rated this review as helpful yet
180.9 hrs on record
Absolute Masterpiece!
Posted 22 November, 2023.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
15 people found this review helpful
42.5 hrs on record (19.1 hrs at review time)
Sono un fan della serie fin dal primissimo Shogun Total War (uscito ormai oltre ventanni fa) e ho tutti i volumi della saga ma non ho dubbi nel definire questo TW il PEGGIORE DI SEMPRE!!!!
Non mi dilungherò in analisi capillari anche perchè in buona parte condivido molto di quello che è già stato scritto in altre recensioni negative: eserciti del chaos sproporzionatamente più forti anche abbassando considerevolmente il livello, ambientazione totalmente priva di appeal, gioco che riesce ad essere noioso nonostante (anzi forse proprio a causa) della fretta che induce la storia nel conquistare le anime demoniache prima degli altri avversari quando è piu che evidente che la tua civiltà e i tuoi eserciti non sono assolutamente pronti ad affrontare quel tipo di battaglie....e potrei andare avanti ma, come detto, hanno già scritto molto altri utenti e non voglio ripetere.
In una parola: SCAM!
Per l'ennesima volta ci fanno pagare a prezzo pieno un prodotto ben lontano dall'essere finito e mi chiedo se in questi casi sia sufficiente la manciata di ore che Steam concede per "saggiare" il gioco prima di poter perdere il diritto di refund. Anzi...mi chiedo se parte della responsabilità per la vendita di giochi non completi al D1 non dovrebbe ricadere, almeno in parte, sul distributore che non verifica la QUALITA' del prodotto che sta vendendo.

Allo stato attuale non mi sentirei di consigliarlo nemmeno a metà prezzo altro che 59 sacchi.
Vergognatevi!!
Posted 10 March, 2022. Last edited 26 November, 2022.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
No one has rated this review as helpful yet
99.4 hrs on record (3.0 hrs at review time)
Finally....FINALLY.....FINALLYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!!! *_*

It's here! *_*
Posted 13 June, 2020. Last edited 25 November, 2020.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
1 person found this review helpful
26.8 hrs on record (16.3 hrs at review time)
Quanto di più vicino a Final Fantasy Tactics possa offrire al momento un gioco per PC. Gli autori si sono chiaramente ispirati al (mai dimenticato) capolavoro di Square di cui ancora oggi gli appassionati attendono (in vano) un renake o, meglio ancora, un "volume II". Evidenti i richiami a FFT non solo nel gameplay o nelle mappe ma anche e soprattutto nella gestione di "Classi" e "Abilità" che, quando sviluppate, ne sbloccano altre da principio inaccessibili. Molto bella e originale la personalizzazione dei personaggi (non i principali) del party anche se mi sarei atteso una maggiore varietà di costumi, accessori e volti. Un must have se siete appassionati del genere, da premiare il prezzo "popolare" con cui i produttori hanno messo da subito in vendita il prodotto...soprattutto se lo paragoniamo ad alcuni recenti "Fiaschi colossali" che altri non si sono vergognati a proporre in vendita per 40 euro salvo poi sfruttare i malcapitati player come betatester (abitudine, ahimè, ormai abusata da molte major)
Posted 27 November, 2019. Last edited 19 December, 2019.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
No one has rated this review as helpful yet
7.9 hrs on record (7.3 hrs at review time)
I had a lot of expectations about this game and too many of them were disappointed. It is little more than a graphic upgrade compared to the first Europa Universalis Rome.
Many many steps back from that masterpiece called CK II.

No connection with the real Roman political system (annual elections, cursus honorum, multiple magistrates such as the praetor, lack of other important ones such as the Aediles or the Quaestores).

I remember an old game, I think it was called PAX ROMANA, developed in 2003 by the French Galilea. It was full of bugs but paradoxically, today, it would be more satisfying and funny than this boring Imperator Rome. I bought almost all the Paradox games (see my account!!) from the very first Europa Universalis and Hearts of Iron (imported from USA in 2002
because in Europe it had not been distributed yet) and it is the very first time that I express a clearly negative review of their game. If I weren't a fan of Paradox, I wouldn't hesitate to call it "A piece of junk".

It did not seem so difficult to replicate the great CK II RPG-like system. The ancient world is perfect to replicate the game system based on families and great dynasties, not only Romans but of the main big Mediterranean nations. What a pity, a wasted opportunity that I doubt can be recovered with simple patches or DLCs .... which obviously Paradox will ask us to pay separately.

A tip: save your money and play Rome Total War II, which despite all its flaws is better than this game.
Posted 26 April, 2019.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
2 people found this review helpful
77.7 hrs on record (70.6 hrs at review time)
Animazioni divertenti e brand consolidato già all'uscita del titolo, la legendary edition va a colmare alcune fastidiose lacune come la mancanza di varietà nelle squadre o i team misti. Detto questo: non mi inca**avo più così da quando ho smesso di giocare a risiko e, ve lo assicuro, già dopo una decina di partite, la sensazione della CPU "cheater" diventa un fantasma fastidioso e a tratti frustrante.

Il gioco ha sicuramente luci ed ombre, ma sarebbe ingiusto valutarlo negativamente quindi...non rimane che far crescere i giocatori e poi tornare a prendersi la giusta vendetta su quelli che ci avevano calpestato la faccia. :D

Edit: dopo diverse ore di gioco e l'impegno per far crescere i miei giocatori (come ripromesso più sopra) mi sento di esprimere un voto più consapevole e decisamente negativo.

Ho giocato ad innumerevoli giochi in qui la "Casualità" dei dadi può essere determinante, tutt'ora i tattici a turni sono il mio pane quotidiano e lo stesso XCOM basa l'esito dei propri attacchi sulla "Randomicità" ma senza questi effetti devastanti. Con tutta la buona volontà (e buona pace di coloro che continuano a difendere il sistema dando la "colpa" alla non adattabilità di alcuni giocatori per il genere cosiddetto "RNG") non si può non riconoscere che l'esito di certe partite è pesantemente influenzato da risultati di dado, casualmente a favore della CPU con una frequenza che ha letteralmente dell'incredibile. RNG non significa: "Fortuna continua e spudorata a senso unico" ma semplicemente "casualità", "randomicità"....quella stessa casualità che, come in tutti i giochi, può e deve essere mediata (non annullata ci mancherebbe) dalla perizia del giocatore e dall'ottenimento di costanti (in questo caso livelli e talenti del team) che dovrebbero spostare l'ago della bilancia. A parte la valutazione completamente sballata dei team avversari mossi dalla AI (un bug che mi pare sia già stato segnalato) e che, puntualmente, ci pone di fronte a squadre con livelli dei giocatori assai piu alti dei nostri ma un valore nominale tanto inferiore da concedere valanghe di bonus, qui quello che è duro digerire è il risultato dei dadi continuamente a sfavore.

Intere partite (quindi decine di tiri di dado consecutivi - e ore di tempo sprecato) in cui al giocatore tocca di ingoiare 2 risultati negativi e uno neutro (Teschio-Teschio-Freccia di pressing, per fare un esempio) su tre dadi tirati in contemporanea e poi assistere regolarmente ai placcaggi della CPU con un singolo tiro di dado. Per cortesia non veniamo a contarcela con l'RNG, qui di randomico c'è solo quanto riuscirà il giocatore a conservare la propria sanità mentale prima di scaraventare il monitor giù dal balcone.

Per concludere, e come tanti altri prima di me: mi piacerebbe davvero poter giocare perchè il gioco in se, nella sua semplicità, è realizzato molto bene ma abbandonerò finche non avrò letto, eventualmente, di ulteriori modifiche che abbiano ricondotto la casualità a qualcosa di vagamente reale e non un insulto all'intelligenza degli utenti.

Per gli amanti dei tattici a turni, lasciate perdere: in tanti anni (e altrettanti "lanci di dado" alle spalle) faccio fatica a trovare un gioco che possa essere definito in maniera peggiore
Posted 20 September, 2017. Last edited 25 September, 2017.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
4 people found this review helpful
711.8 hrs on record (195.9 hrs at review time)
Absolutely not worth the price....for now! I've played any Civ, since the first (on Amiga 500 :D) and sincerely love the serie but this one is a totally failure (perhaps worst than CivIII).

Between the others suck-features:

- Broken AI (worst than CIV V)
- Units upgrades worthless and historically without sense
- No Workshop (First bugfixing - they says - but the 1st DLC is out and they ask more money!)
- No Earth map with TSL (Again and after 2 patch)

Wait until the Workshop and a heavy discount by the way.
Posted 21 December, 2016.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
No one has rated this review as helpful yet
212.5 hrs on record (212.3 hrs at review time)
Il perchè di una nomination ai premi di Steam per questo titolo sembra quasi scontato, così come scontato può risultare qualsiasi altro elogio, eppure eccoci qui.

I GDR sono sicuramente il genere che ho giocato di più, partendo dai vecchissimi titoli di TSR-SSI ambientati nel mondo di D&D, per proseguire con l'indimenticabile saga di Baldur's Gate e approndando, in tempi moderni, a quella magnifica di Dragon Age con tutti i suoi episodi eppure....eppure senza dubbio "Wild Hunt" trionfas su tutti senza quasi termini di paragone.

- Trama adulta
- Dialoghi avvicenti e ben doppiati, anche se in inglese (e vista la pessima prova dei doppiatori italiani nel primo Witcher direi chè è stato un bene :D)
- Sistema di combattimento originale e quasi perfetto
- Personaggi affascinanti, tutti! Parlare di Geralt sarebbe ovvio...ma non potrete non innamorarvi di Yennefer o Triss; non ridere della sbruffoneria di Dandelion, non emozionarvi per il coraggio di Cerys an Craite o non commuovervi per il finale che caratterizza il viaggio di Cirilla.

Insomma "Wild Hunt" è uno di quei capolavori videoludici che alla fine riuscirà a lasciarvi con l'amaro in bocca che vi rimane quando prendete consapevolezza di un bel libro che è finito (o una serie TV all'ultima puntata della stagione finale se preferite)....e non vi rimarrà che rigiocarlo e rigiocarlo ancora in attesa (temo vana) che prima o poi rifaranno qualcosa di altrettanto bello.
Posted 24 November, 2016. Last edited 22 November, 2018.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
1 person found this review helpful
21.0 hrs on record
A mio parere un capolavoro nel suo genere.
Paga solo una lieve obsolescenza nella qualità grafica ma, considerando la data d'uscita, questo rimane un elemento a sfavore ampiamente trascurabile se paragonato alla trama, alla profondita dei personaggi, all'ammirevole doppiaggio e alla formidabile colonna sonora. In ognuno di questi punti l'ho trovato superiore al ben più attuale (e osannato) GTA V. Sicuramente un "Must have" se, come il sottoscritto, avete amato Sleeping Dog e siete costantemente alla ricerca di una valida alternativa ai criminali privi di stile di Rockstar.
Posted 3 October, 2016.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
Showing 1-9 of 9 entries